IL FORUM

Versione completa: Nuova nuova con un paio di dubbi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Leggendo questo articolo
http://www.uppa.it/children/dett-faq.php?id_faq=855
sono andata un po' in crisi sul primo punto Blush

Noi mangiamo abbastanza sano, non uso praticamente mai burro e non friggo, la dieta è varia, ma credo ci sia ancora molta strada da fare... non usiamo cereali in chicci, la pasta integrale scuoce e non ci piace, il pane non lo compro mai.
La verdura ci piace cruda e solo io mangio qualcosa di cotto, mentre la frutta c'è sempre e di stagione.
Cerco di scegliere cose bio ma non è sempre possibile, anzi per alcuni alimenti è impossibile AngryAngryAngryThumbdown

Nei we poi siamo sempre dai nonni che il mangiar sano manco sanno cos'è ThumbdownThumbdown

Voi come avete risolto questo punto? Come fate con i nonni??

Il secondo dubbio è assoltamente banale e pratico: Giovanni ha 6 mesi e mezzo, io sminuzzo la pasta con la forchetta e le altre cose con il coltello, ma praticamente passo il pranzo a triturare Confused avete startegie testate che siano veloci ed efficaci? Diventerò più brava man mano che vado avanti? Ce la farò al mare tra una settimana a star dietro a tutto? Considerate che ho anche un altro bambino "grande" che a tavola comunque chiede attenzioni.

Non ridete di me....ma un affare così serve?
http://www.ideamamma.it/tag/schiacciapappe/
(24-06-2011, 05:19 17)sonica60 Ha scritto: [ -> ]Leggendo questo articolo
http://www.uppa.it/children/dett-faq.php?id_faq=855
sono andata un po' in crisi sul primo punto Blush

Noi mangiamo abbastanza sano, non uso praticamente mai burro e non friggo, la dieta è varia, ma credo ci sia ancora molta strada da fare... non usiamo cereali in chicci, la pasta integrale scuoce e non ci piace, il pane non lo compro mai.
Non ho capito bene dove sia il problema... Non comprare la pasta integrale, ma quella normale... I cereali in chicchi... il riso no? E il pane, perché non lo dovreste comprare?
Insomma, mi sembra che non sono problemi dietetici particolarmente gravi e che non si possano risolvere facilmente per il beneficio di tutta la famiglia.


(24-06-2011, 05:19 17)sonica60 Ha scritto: [ -> ]Nei we poi siamo sempre dai nonni che il mangiar sano manco sanno cos'è ThumbdownThumbdown

Voi come avete risolto questo punto? Come fate con i nonni??
Anche loro andranno svezzati prima o poi (indipendentemente da cosa dai da mangiare a tuo figlio... tanto prima o poi avrebbe mangiato quello che mangiano tutti comunque)


(24-06-2011, 05:19 17)sonica60 Ha scritto: [ -> ]Non ridete di me....ma un affare così serve?
http://www.ideamamma.it/tag/schiacciapappe/
Lo schiaccia-aglio intendi?

Noi abbiamo risolto non schiacciando. Al massimo tagliavamo con il coltello. Comunque se c'ero solo io a tavola lasciavo che BM si arrangiasse da sola e ci è riuscita più o meno sempre.
Ciao,
anche a me non sembrano errori gravi Smile anche noi devo dire che l'integrale non lo mangiamo mai... il pane, invece sì (magari non tutti i giorni) e devo dire che quasi tutti i bambini ci vanno matti.. la verdura cotta vedrai che iniziera ad usarla, perchè vabbè l'autosvezzamento, ma non puoi pretendere che a 6 mesi mastichino una carota cruda.. (almeno la mia non ce la fa..).
I nonni, li "svezzi", non sarà grave dai, al massimo è per una volta a settimana e poi si adegueranno a fare qualcosa di più sano..
Per lo schiacciapappe, secondo me è inutile, io avevo un piattino extra in cui tagliavo le cose a pezzettini (tipo i fusilli in 3) e gliele davo un pò alla volta, tanto all'inizio ne mangiava 3 di fusilli... vedrai che nel giro di poco mangia pezzi più grossi Smile
concordo con chiaraC che il trtitapappa non serve. anch'io tengo un piattino vicino dove tagliuzzo la pasta, la carne e cosi via...all'inizio appunto mangiano pochetto...
(24-06-2011, 05:29 17)arkadian Ha scritto: [ -> ]I cereali in chicchi... il riso no? E il pane, perché non lo dovreste comprare?

Il riso lo cucino poco perchè richiede molta attenzione e se sono a casa da sola con il piccolo (cosa che a pranzo succede quotidianamente) non è pensabile cucinare cose "complicate".
Il pane non lolo compriamo perchè mm è a dieta e per solidarietà evitiamo... ma vedo che per i bambini è un sacrificio Confused
(24-06-2011, 05:48 17)chiaraC Ha scritto: [ -> ]la verdura cotta vedrai che iniziera ad usarla, perchè vabbè l'autosvezzamento, ma non puoi pretendere che a 6 mesi mastichino una carota cruda.. (almeno la mia non ce la fa..).

Biggrin gio sgranocchia di gusto carote, finocchi e sedano crudi.... perchè sono le cose che mangiamo noi Tongue_smilie

(24-06-2011, 10:01 22)sonica60 Ha scritto: [ -> ]
(24-06-2011, 05:29 17)arkadian Ha scritto: [ -> ]I cereali in chicchi... il riso no? E il pane, perché non lo dovreste comprare?

Il riso lo cucino poco perchè richiede molta attenzione e se sono a casa da sola con il piccolo (cosa che a pranzo succede quotidianamente) non è pensabile cucinare cose "complicate".
Il pane non lolo compriamo perchè mm è a dieta e per solidarietà evitiamo... ma vedo che per i bambini è un sacrificio Confused
(24-06-2011, 05:48 17)chiaraC Ha scritto: [ -> ]la verdura cotta vedrai che iniziera ad usarla, perchè vabbè l'autosvezzamento, ma non puoi pretendere che a 6 mesi mastichino una carota cruda.. (almeno la mia non ce la fa..).

Biggrin gio sgranocchia di gusto carote, finocchi e sedano crudi.... perchè sono le cose che mangiamo noi Tongue_smilie

per il riso prova la pentola a pressione!!il risotto si fa in 5 minuti e viene buonissimo!!!lo stesso anche per gli altri cereali!
si, se proprio devi spendere soldini prova la pentola a pressione, ci fai tantissime cose per tutta la famiglia, veloci e dietetiche.
Il pane è il pane, i bimbi non ce la fanno senza. Io abbino però verdure cotte e crude, anche per noi, così siamo incentivati a mangiarne di più. E la verdura cotta non è per forza a parte, magari ci faccio il risotto per esempio.
Io uso SOLO pasta integrale perchè quella normale non ci piace più di sapore e sapevo che per i bimbi non andava benissimo (troppe fibbre), ma ho provato e non han problemi.
Per la velocità: tranquilla, tra un po' farà da solo e intanto che lui fa da solo mangi tu e aiuti il grande. Io ho una bimba di due anni e mezzo che vuole essere ancora imboccata (grazie ai nonni, allo svezzamento tradizionale e alla gelosia) e mi impegna mooolto più di Daniele!! Di solito mangio io e con l'altra mano imbocco la piccola, nel mentre metto i pezzetti di qualcosa che può mangiare da solo (e che è prevista pure per noi, ma magari dopo) a Daniele; una volta finito noi due, passo ad imboccare lui per la cosa che non riesce a mangiare da solo (come per esempio la pastasciutta con il sugo, il risotto o certi tipi di verdura). Alla fine serve un po' di organizzazione e poi man mano crescono e fanno da soli diventa tutto più semplice. Vedrai!
(24-06-2011, 10:43 22)ameliaedaniele Ha scritto: [ -> ]Di solito mangio io e con l'altra mano imbocco la piccola, nel mentre metto i pezzetti di qualcosa che può mangiare da solo (e che è prevista pure per noi, ma magari dopo) a Daniele; una volta finito noi due, passo ad imboccare lui per la cosa che non riesce a mangiare da solo (come per esempio la pastasciutta con il sugo, il risotto o certi tipi di verdura).

Se ti avanza una mano prestamela Thumbup1

Noi non mangiamo integrale, al di la del riso non uso altri chicchi.
Ho lavorato per anni nei nidi dove si passava dalle pappe al cibo normale 11-12 mesi e neppure lì usavano pasta intagrale & company.
La verdura cruda fa meglio che cotta, certo è più difficile da masticare, ma ha più vitamine e sali minerali.
Il bio lo uso poco, non ne faccio una priorità, cerco solo di scegliere frutta e verdura di stagione, per il resto di bio prendo solo sempre le uova e le merende per lui tipo biscotti o creckers, mai comprato carne o simili, a volte la pasta se in offerta.
Non mi faccio problemi se ogni tanto Fabio mangia una patatina o una cosa poco sana, dai nonni puoi chiedere loro di fare al piccolo una bella verdura lessa, il resto glielo darei senza problemi, magari cercando di non proporgli tutti i fine settimana fritti, parlane ai nonni ed accordatevi sul menù.
Io non ho mai tritato le cose per Fabio, taglio ora la pasta in 2 e la carne piccola, ma quando era senza denti la pasta gliela davo intero a la carne a pezzettoni. Non è che tra una settimana il tuo bimbo piccolo si farà un pranzo completo, direi che per dargli un rigatone in mano o un pezzo di carota lessa riesci comunque a gestire l'altro (ma quanto ha il fratello?).
Ultima cosa:
Non ridete di me....ma un affare così serve?
http://www.ideamamma.it/tag/schiacciapappe/
Secondo me no.

Ah, sì, dimenticavo, anche io in genere non compro bio.. magari qualche volta, ma non ne vado in cerca. E' vero che la verdura cruda è più ricca di vitamine, ma come fate a dargliela? cioè se le dò una carota cruda la ciuccia, ma non riesce a staccare un pezzettino.. le uniche crude che mangia (che mi vengano in mente) sono pomodori e cetrioli. Però recupera vitamine mangiando una vagonata di frutta Smile
Visto che l'avete nominato.. mi date due dritte sul risotto nella pentola a pressione? Immagino facciate il soffritto come al solito, poi tostate il riso, sfumate col vino, poi aggiungete il brodo (in che quantità?), chiudete e via (per quanto tempo)?
Pagine: 1 2 3