IL FORUM

Versione completa: "non si lasciano morire di fame"... proprio sicuri?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
(24-05-2012, 01:11 13)alessimdon Ha scritto: [ -> ]Diciamo le uniche cose che non mi hanno soddisfatto sono state la parte sull'allattamento e la lite, conseguente, successiva col papa'.
Continuo a pensare che Giorgia sia cresciuta poco NON a causa della sua dieta prevalente di lm, ma questa è una convinzione solo mia, non supportata. Un medico che mi dice che lui e’ il piu’ bravo perche’ una come giorgia chiunque altro l’avrebbe ricoverata mi sembra che faccia un po’ di terrorismo senza senso. Uno che mi dice che dalla sua esperienza degli anni 60-70 e in africa (insomma, sono passati 40 anni- o parli di situazione in cui la denutrizione esiste) e’ meglio che i bambini mollino il seno all’anno ANCHE perche’ dopo gli 11 mesi e’ piu’ difficile farglielo mollare (che in un certo senso e’ vero che e’ piu’ difficile farglielo fare quando hai deciso tu, non in assoluto, e per me lascia il tempo che trova…. ). Se avesse distinto Giorgia dalla sua “generale visione delle cose” dandomi una qualche spiegazione avrei forse convenuto, ma cosi’ si sta esprimendo con una visione che io (e da quello che ho letto le maggiori autorita’ nel campo) considero datata.
Ho comunque deciso di farle mollare il seno (con stategie miste che sto discutendo con la consulente LLL), e questo in realtà già prima della visita perchè, è fonte di troppi conflitti e soprattutto, se fino ad ora ero disponibile a difendere il suo diritto alla tetta coi denti, facendole io da scudo, ora, che ho passato quello che per me era "l'obbiettivo"- ovvero i 2 anni come raccomandato OMS- lo scudo non ce la faccio piu' a farlo....
Insomma, un po' di malinconia, ma il controllo è andato bene... E ora sono abbastanza sicura che: NonSiLascianoMorireDiFame

Ciao, che piacere risentirti! mi sento "sorella di disavventure" nel senso che anche su percentili leggermente più alti (che poi dipende dalle tabelle che usa il pediatra, noi nelle OMS non siamo mai scesi sotto il 5 ma pediatri e familiari mi facevano delle paranoie assolute lo stesso!).
Quante similitudini con Luna, che è sempre stata vispissima ma di fatto col cibo ha fatto questo percorso:
- a 5 mesi appena compiuti mi strappava la frutta di mano per leccarla, io tentennavo perché mi pareva presto, dopo qualche consultazione ho iniziato a lasciarla mangiare banana schiacciata, pezzetti di mela, bastoncini di verdure cotte, pane...insomma autosvezzamento: grande entusiasmo per le proposte, durato sì e no 2 settimane
- dopo fino a 9 mesi ritorno alla tetta in modo praticamente esclusivo (conseguente paranoie su possibile anemia, carenze, etc etc)
- dai 9 ai 12 mesi unici cibi solidi le pappe del nido (ero arrivata a riprodurle anch'io per vedere se le gradiva di più del cibo "vero") più qualche pezzetto di pasta occasionalmente
- 12-18 mesi al nido introduzione del cibo "dei grandi", ha continuato a mangiucchiare al nido e rifiutare a casa, quasi categoricamente (yogurt a parte)
- dai 18 mesi revisione dei nostri comportamenti, conseguente sblocco di Luna
- dai 20 mesi mangia, mai tanto, ma mangia, a volte salta i pasti ma recupera quando le torna l'appetito.

Unico strascico negativo, secondo me, è che purché mangiasse i familiari le hanno proposto biscotti, cioccolato, panini dolci e simili a merenda e così ora spesso li chiede al posto della frutta...e a me non pare una buona abitudine!

Altro parallelismo, la tetta. Luna ha 29 mesi e ciuccia. Il papà voleva che smettessi a 1 mese quando aveva la malattia da reflusso (non sarà il tuo latte?), a 5 mesi perché non cresceva, a 8 perché non voleva i solidi, dai 12 ad ora perché e grande e si sveglia la notte e ciuccia. Io vado avanti per la mia strada, a volte tentenno, ma ricordo a tutti l'OMS (raccomandato fino ai 24 mesi, e dopo FINO A QUANDO MAMMA E BIMBO LO DESIDERANO). E che palle (scusate lo sfogo) tutti quelli che si intromettono, come se il LM fosse la causa di tutti i mali solo perché non si rispetta il paradigma dello svezzamento "tradizionale"...è una coccola, è un po' di nutrizione, è un momento con la mamma, crescendo il bisogno diminuirà, davvero non capisco tutto questo accanimento o meglio lo spiego col paradigma della "separazione". Il bimbo deve crescere senza dipendere troppo dalla mamma, i legami forti sono visti con orrore...scusate sto scivolando off topic. Concludo dicendo che a quest'età il LM è sì alimentazione ma non c'entra più così tanto da volergli addebitare delle colpe, tu pensa solo a star serena tu e a fare quello che ti dice il cuore.
Thumbup ThumbupThumbup


(24-05-2012, 01:11 13)alessimdon Ha scritto: [ -> ]Ho comunque deciso di farle mollare il seno (con stategie miste che sto discutendo con la consulente LLL), e questo in realtà già prima della visita perchè, è fonte di troppi conflitti e soprattutto, se fino ad ora ero disponibile a difendere il suo diritto alla tetta coi denti, facendole io da scudo, ora, che ho passato quello che per me era "l'obbiettivo"- ovvero i 2 anni come raccomandato OMS- lo scudo non ce la faccio piu' a farlo....
Insomma, un po' di malinconia, ma il controllo è andato bene... E ora sono abbastanza sicura che: NonSiLascianoMorireDiFame


Ciao!
Anche io mi ritrovo nella vs storia e sto purtroppo arrivando alla decisione di farlo staccare dal seno.... ma che fatica!
Ho mandato una mail alla LLL, sto aspettando risposta nella speranza di qualche buon suggerimento. Speriamo!

Sempre della serie aggiornamenti, e non cambiamo thread 001_smile.
Va bene.
Definirlo solo cosi'.
Giorgia cresce. MA non l'abbiamo pesata allo scadere del fatidico mese. MA i vestitini le vanno piu' corti. Poi i pantaloncini le cascano in vita, ma lei e' cosi'.
Giorgia mangia: nel suo piccolo. Ma mangia da sola (tranne quando chiede di essere aiutata per coccola o di sedersi in braccio al papa'), quello che chiede, adora la frutta estiva, ma anche la carne e la pasta al pesto che si mangia con due mani, tre maccheroni in ogni mano e alternando i morsi :-).
Sabato mattina, con la cuginetta coetanea. Lei prendeva latte col cioccolato, imboccata dalla mamma sul seggiolone, mentre ciancischiava giochi (ovvero era concentrata sui giochi e apriva la bocca in automatico), e la mamma si e' lamentata che non avesse finito, Giorgia si inzuppava i biscotti al cioccolato da sola nel latte.
Alla cuginetta pesano il prosciutto (poi mi chiedo a quale scopo, se non lo vuole piu', giustamente, non insistono), Giorgia mangia quello che vuole. Ma la cuginetta era quella a cui il pediatra aveva fissato il menu settimanale Scared: giovedi' uovo!
Giorgia mangia la mozzarella inzuppata nel suo liquido e poi ciucciata :-).
Giorgia ciuccia, ancora, ma le ultime due (mattina appena sveglia e la sera prima di dormire) sono le piu' toste. Ma non le voglio togliere, come ho gia' detto, per sostituirle con ciucci e/o biberon.
Un po' ci spero nelle vacanze.
Giorgia parla, canta le canzoncine, corre, si arrampica e fa uno sclero durante la spesa perche' vuole il cocomero.
Il papa' le chiede solo se vuole qualche altra cosa. Non ha insistito per pesarla, non la insegue con le vitamine.
Direi che va bene.
(04-07-2012, 10:18 10)alessimdon Ha scritto: [ -> ]Direi che va bene.

Direi che sentirti cosi serena è meraviglioso! Thumbup
Grande Giorgia!
Smile))))
che bello sentirti serena! Smile
evvai!!!!
Sono dvvero orgogliosa di Giorgia! E brava tu, smack!
Giusto perché non perdiate l'abitudine :-). Ancora non abbiamo pesato ne misurato ma le misure tavolometriche/pantalonimetriche dicono che nel suo piccolo cresce. Poi sabato scorso ha mangiato poco poco tutta la giornata e così domenica mattina appena sveglia ha mangiato due arrosticini e due pancakes!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29