IL FORUM

Versione completa: ho capito la tecnica... magari vi può essere utile!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ho capito la tecnica che adotta il mio cicciotto per mangiare da solo. In pratica:
- metto uno o più (pochi) pezzetti del nuovo assaggio di quel pasto nel suo piattino;
- prende un pezzetto, lo gira, lo rigira, gli cambia di manina... alla fine finisce inesorabilmente spappolato.
E qui io di solito partivo con l'imbocco pensando "non lo sa gestire".
Errore funesto!!!!
L'ho lasciato fare un giorno e ... prende il secondo pezzo e ahm (con tanto di suono ovviamente) centra perfettamente l'obiettivo.
Ne deduco che per il primo pezzo non sa dosare la forza e quindi lo "esplora" per poi mangiare con estrema sicurezza gli altri.
Non so, magari vi può essere utile!
:-)))
Quello che dici è verissimo. Mi ricordo di averlo letto nel libro della Rapley la quale diceva esattamente quello che descrivi tu: i bambini piccoli non sanno ancora dosare la forza, per cui devono imparare quanto sia molle o duro quello che hanno in mano. e agire di conseguenza.
Anche la sarchiapona fa così!
Anche la mia faceva così! Ora va quasi sempre a colpo sicuro, a parte per cose che non conosce.. Smile
concordo e aggiungo che il mio a volte fa un lancio di prova giù dal seggiolone
Grazie, in effetti dopo aver letto ho provato a riproporre alcuni cibi che non era riuscita a manipolare la prima volta (tipo l'anguria) ed è andata alla grande! Biggrin
I lanci ovviamente pure... ma fanno parte del gioco, no? Wink
proveremo
Ma questo metodo da quando ti ha funzionato?
Agnese probabilmente e' ancora troppo piccola e il piattino finisce dritto a terra... E anche a mettere i pezzettini di cibo sul vassoio davanti a lei non riesce a portarlo alla bocca e si arrabbia....
Consiglio: va bene farla "arrabbiare" in modo che prima o poi ce la faccia o cerco di trovare il modo giusto.. Tipo x mela e pera grattuggiandole...
sai che non lo so?! Noi abbiamo iniziato presto, a 5 mesi e all'inizio anche io grattuggiavo, ma poi piano piano... diciamo che a 6 mesi il pane già riesce, forse striscioline di formaggio o verdura... fai delle prove, piano piano migliora l'abilità. E dove non arriva imbocca tu, te lo farà capire benissimo (fin troppo) quando non vorrà più essere imboccata.
http://www.amelia.cc/index.php?level=picture&id=110
questa è del 18 maggio... aveva... 6 mesi e tre settimane. E stava mangiando da solo i ravioli di Giovanni Rana divisi a metà (giusto per farti capire la dimensione del pezzo).
Pagine: 1 2 3