IL FORUM

Versione completa: Ricetta per passata di pomodoro cercasi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Abbiamo una cassetta di pomodori da "smaltire". Qualcuno sa suggerire una ricetta per fare la passata (rustica) che sia ragionevolmente facile? In rete ne ho trovate diverse, ma i metodi sembrano differire alquanto...
Noi si prendono i pomodori e si fanno cuocere con cipolla, carote, sedano, salvia e un po' quello che c'e... Per un bel po' tipo almeno 1ora.. Poi puoi frullare o passarla col pasa verdura... Un po' d olio a crudo e via... Al massimo se la devi invasettare noi si mette che bolla e chiudiamo senza far ulteriormente bollire..
mia madre prende i pomodori, li lava, li taglia, li butta in pentola e poi li cuoce fino a che risulta denso. Passa poi al passaverdura il tutto. Questa è da congelare, non è la classica passata che si conserva in barattolo, ma la puoi usare come base per diverse cose.
allora io faccio in due modi, dipende dall'uso che ne faccio, comunque tutti e due a crudo

- li faccio a pezzi e li metto nei sacchetti nel congelatore (quando li uso, li scongelo e sembra pomodoro fresco dal profumo, rimae la buccia, ma li puoi passare anche al momento dell'utilizzo)
- li passo nell'acqua bollente per togliere la buccia e appena sono tiepidi ci faccio i pelati, imbarattolo e bollo i barattoli e li lascio raffreddare i pentola oppure li tengo sul fuoco un po' di più poi passo e imbarattolo

in entrambi i casi non ci metto ne sale ne olio, solo pomodoro, così quando li uso mi regolo meglio...
puoi anche fare un bel sugo abbondante, e poi imbarattoli il sugo già pronto, oppure lo congeli nei bicchierini di plastica (perde un po' di sapore)

le tradizioni sono tante, in questo mese farò proprio la conserva, cioè tanta pommarola, e noi la facciamo passando il pomodoro crudo (tradizione del sud italia) in toscana però usano bollire il pomodoro,poi passarlo e poi imbottigliare...
io ti do due versioni, una tradizionale per fare la classica passata che poi viene utilizzata per fare il sugo, la seconda è un sugo già pronto e io quando ho pomodori da smaltire faccio questa, perchè tanto i tempi per farla sono li stessi mentre con questa seconda risparmio poi il tempo del sugo che è già bello e pronto quando mi serve! Wink

ricetta 1:

prendere i pomodori, lavarli, eliminare l'attacco del picciolo e le parti ammaccate e nere.
lessarli per pochi minuti (3-4) in acqua bollente. scolarli e passarli nel passa verdure o nella macchinetta apposita per fare la passata che elimina bucce e semi.
Rimpire barattoli o bottiglie, sigillarli e metterli in acqua e aspettare che bollano per circa 15-20 minuti (da quando bolle l'acqua).

Ricetta 2: prendere i pomodori, lavarli, eliminare l'attacco del picciolo e le parti ammaccate e nere, farli a pezzi, cercare di togliere un po' di buccia se questa non è gradita.
metterli in una pentola con olio, cipolla, aglio, sedano...o altro secondo il proprio gusto. Farli cuocere a lungo fino a quando si ottiene il sugo. Poi ci sono due alternative o lo metti nel barattolo così com'è (e hai i pezzi) oppure lo frulli o lo passi nel passaverdure prima (e hai la passata già pronta).
Bisogna dire che con questa ricetta trovi nel sugo un po' di bucce e semi, ma a noi piacciono e non ci danno fastidio. Frullando le bucce quasi scompaiono del tutto.
Rimpire i barattoli, sigillarli e metterli in acqua e aspettare che bollano per circa 15-20 minuti (da quando bolle l'acqua).
quando avrai bisogno di avere di fare il sugo basterà aprire il barattolo, il tempo di scalde in un pentolino il sugo ed è subito pronto!!!! Smile

Io faccio in una maniera simile a quello usato dalla mamma di ameliaedaniele. Lavo e taglio a pezzi i pomodori (togliendo le parti ammaccate e nere) li metto a bollire e poi li passo al passaverdura. Faccio stringere il sugo in padella. Infine metto il "sugo" in bicchieri di plastica o di carta (ognuno sono circa 100 ml) e congelo. Sono comodi da scongelare al momento e sono ottime basi per sughi più elaborati o con semplice basilico
Si', noi cerchiamo piu' la passata vera e propria, che poi ci fai il sugo come ti gira di volta in volta... I sughi congelati gia' li facciamo Smile

A casa mia (centro Italia) se non erro infatti si sbollentavano, si passava alla macchinetta apposita e poi si faceva bollire tutto in una calderone (ricordo questo mostro con il fuoco sotto, in giardino). Oppure si facevano bollire solo quelli con i pomodori pelati? Non me lo ricordo!
E io che nella mia innocenza (leggi ignoranza) pensavo che nessuno la facesse più, e invece guarda quante risposte.

Comunque. Abbiamo fatto. Ora la domanda successiva è: dobbiamo bollirla prima di metterla nel barattolo (per poi bollire il tutto per la pastorizzazione) oppure no? Tenete presente che abbiamo finito ieri pomeriggio (ma poi non c'è stato tempo di avanzare allo stadio successivo), ma quand'anche l'avessi fatto subito, la passata era comunque fredda. Ora sta in un contenitore di plastica in frigo.
basta bollire i pomodori, se li fai bollire troppo la passata diventa acquosa (ed ecco forse la necessità di fare un'altra bollitura) se invece bollono il giusto tempo e li fai scolare, basta che li passi e li metti nel barattolo per la pastorizzazione. Wink
quoto rossana. Mi raccomando il bagnomaria: fallo bene altrimenti i barattoli esplodono!
Ciao Smile
Pagine: 1 2