IL FORUM

Versione completa: CRUMBLE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
io faccio il crumble solo quando ho della frutta che non sa di molto e non riesco a mangiarla così..

oggi avevo due susine che erano solo bruschine, non avevano il benchè minimo sapore

così le ho ridotte a fette non sottili, messe in due ciotoline (samla di ikea Biggrin) spolverate con un cucchiaino di zucchero di canna e aggiunto un cucchiaino di gocce di cioccolato (il tutto è facoltativo)

sopra alla frutta ho messo uno strato abbondante di crumble
WHAT'S CRUMBLE?

sono briciole di simil-frolla
un paio di cucchiai di farina integrale, un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaio di burro freddo e un cucchiaio di frutta secca tritata grossolanamente (io avevo delle mandorle)

si mescola il tutto con le mani creando delle briciole che si dispongono sulla frutta

in forno caldo fino a quando il crumble diventa color biscotto e comincia ad intravedersi la frutta che fa le bolle.

lasciare riposare per evitare di bruciarsi la lingua Cool 001_tt2

è un dolce molto ma molto goloso benchè semplice e dall'aspetto grezzo.
ma io l'ho servito per una cena natalizia con i frutti di bosco e devo dire che accompagnato ad una pallina di gelato, o panna montata è da sbavo totale 001_tt1

ecco magari non è esattamente una ricetta da autosvezzamento ma la volevo proprio condividere!! Blushing Blushing

ho fatto male?

gnammm! Me l'ha giusto giusto nominato mia mamma venerdì, ha voglia di mangiarlo e mi ha chiesto di cercarle la ricetta in internet. Detto fatto. Domani mattina le faccio una sorpresa Thumbup
wow che onore!
comunque si può fare con un sacco di frutta, l'importante che non sia spatasciatissima o troppo acquosa
quindi ottimo con mele, pere, ananas, pesce, prugne.. insomma quello che c'è!
ma il crumble si trova già pronto?
E'possibile usare gli stessi biscotti che uso per il cheesecake?
non lo so cancy se esiste già pronto.
ma credo di sì che si possa anche fare una versione speedy con i biscotti.
si fa prestissimo anche a fare la sbriciolata eh.. ma così non sporchi neanche in giro!
ho giusto giusto delle prugne un po' aspre...
ecco vanno benissimo!
(04-10-2011, 03:26 15)*la ciarlot* Ha scritto: [ -> ]non lo so cancy se esiste già pronto.
ma credo di sì che si possa anche fare una versione speedy con i biscotti.
si fa prestissimo anche a fare la sbriciolata eh.. ma così non sporchi neanche in giro!

Sono stata troppo veloce io a leggere,non avevo capito tutto!
geniale la ciarlot!
fatto due giorni fa con una pesca che non sapeva di una mazza. Rapido, gustoso, e così non si butta via nulla di nulla ( e già in casa mia, piuttosto di buttare ci si fa venire mal di stomaco.....)
(06-10-2011, 09:52 21)chiarchiara Ha scritto: [ -> ]geniale la ciarlot!
fatto due giorni fa con una pesca che non sapeva di una mazza. Rapido, gustoso, e così non si butta via nulla di nulla ( e già in casa mia, piuttosto di buttare ci si fa venire mal di stomaco.....)

001_rolleyes 001_tongue
ottimo!!!