IL FORUM

Versione completa: ciao sono nuova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi chiamo Emanuela, ho 25 anni e sono mamma di Daniel, un bimbo meraviglioso di quasi 6 mesi!! Ho iniziato a far assaggiare a Daniel gli omo alla frutta intorno ai 3 mesi e mezzo, da una settimana abbiamo iniziato con le classiche pappe che ti consiglia il pediatra! In libreria ho trovato un libro di ricette per lo svezzamento, che ti insegna a cucinare per il bambino le stesse cose che mangiamo noi!! questa cosa mi ha incuriosito! mi piace il fatto di poter far mangiare al pupo quello che mangiamo noi, mi piace il fatto di stare tutti e 3 insieme a tavola e mi piace il fatto che grazie a lui inizierò a cucinare sano!!!! sono qui per informarmi bene e cercare qualche consiglio!!! grazie fin d'ora dell'accoglienza.... 001_smile
ciao e benvenuta, come è bello vedere che qui arrivano anche mamme che fanno tanti percorsi diversi, anche quelle autodidatte come te!
comunque qui sono tutte molto preparate per darti consigli preziosi e vistando i vari post troverai tante risposte, una cosa è certa ....abbandona il concetto di pappa e omo..questo è già il primo grande passo!!

ho un sacco di dubbi... ma sono sicura che qui gli chiarirò tutti!!!
(12-10-2011, 03:43 15)mammadidaniel Ha scritto: [ -> ]In libreria ho trovato un libro di ricette per lo svezzamento, che ti insegna a cucinare per il bambino le stesse cose che mangiamo noi!! questa cosa mi ha incuriosito!

Una curiosità: un esempio di qualcosa di ciò che mangiamo noi cucinato per loro?

Citazione: mi piace il fatto di poter far mangiare al pupo quello che mangiamo noi, mi piace il fatto di stare tutti e 3 insieme a tavola e mi piace il fatto che grazie a lui inizierò a cucinare sano!!!! sono qui per informarmi bene e cercare qualche consiglio!!! grazie fin d'ora dell'accoglienza.... 001_smile
Benvenuta, intanto!
in quel libro si parla di salmone con gli spinaci, pollo con verdure...
li si parla di frullare il tutto... è sbagliato???
Sicuramente buona sorgente di ricette.
E bello che ti abbia avvicinato allo svezzamento 'naturale e spontaneo' .
Vedrai, comunque, che basteranno pochi accorgimenti di buon senso a rendere una cucina casalinga più sana.
I bambini, in questo modo possono mangiare quello che cucini per te, cioè che cucini per voi tutti!

Benvenuti!!!


(12-10-2011, 04:08 16)mammadidaniel Ha scritto: [ -> ]in quel libro si parla di salmone con gli spinaci, pollo con verdure...
li si parla di frullare il tutto... è sbagliato???

Frullare??? A solo l'idea mi fa sentire così 899899

Magari taglia a pezzetti (anche se il salmone è così tenero) e fagli assaggiare le cose una per volta, così si abitua a conoscere i vari sapori e consistenze. Il frullatore tienilo solo per i frullati che vi fate d'estateSmile
ma non si soffoca??
Ah, il frullare non l'vevi ancora scritto quando ho letto io!
Praticamente il contrario dell'autosvezzamento.
E praticamente omogeneizzati fatti in casa.

Il bambino
1-non impara a mangiare le cose della tua tavola perché frullato il tutto doventa anonimo e irriconoscibile. Ad esempio carne con i piselli, magari te la mangia.
Ma non illuderti che passerà facilmente a mangiare i piselli interi! probabilmente dovrai ricominciare da capo con un secondo svezzamento perché non li conosce.
2-stesso vale per il sapore: cambia quando il cibo lo frulliamo. A me farebbero schifi gli spaghrtti al tonno frullati, a te no?
3-non lascia libera la natura del tuo bambino di 'desiderare' di assaggiare le buone cose che vede mangiare a te. Penserà sempre che ci sono cose solo per lui, e finirà col pensare che ciò che è servito al pasto non lo riguardi. Potrebbe perdere interesse per i pasti.
Ciao e benvenuta!