IL FORUM

Versione completa: manine sempre arrossate nei punti dove il cibo va a contatto... che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi, magari è una cosa normalissima ma ho notato ormai da un po' di tempo che a Zoe si arrossano le mani nei punti dove il cibo le tocca, di solito l'incavo tra pollice e indice e la parte finale dell'indice, ma rossissime proprio.
Le prime volte pensavo fosse dovuto a qualche alimento in particolare, la prima volta che me ne sono accorta aveva mangiato pasta con sugo di pomodoro e ho pensato a quello e non gliel'ho più dato per un po', poi ho pensato al parmigiano e ho fatto uguale ma ora ho notato che è sempre così. Ormai lei mangia solo con le mani e odia essere imboccata quindi mi chiedo che posso fare, perché sono talmente rossi quei punti che mi da l'impressione che potrebbero dare un bel po' di fastidio e in effetti non se li fa toccare facilmente subito dopo.
Capita anche a voi?
non so ...a me non è mai successo! Spero che qualcuna sappia aiutarti. Hai provato a sentire il pediatra?
non ancora ma mi sa che lo farò
Alla mia succede intorno alla bocca sia a contatto con il cibo che con il cucchiaino però a lei non da fastidio e con una lavata passa tutto. Io penso che abbia una pelle molto sensibile come la mia che tende a irritarsi con tutto Confused
si, davvero pelle supersensibile, perché già dopo pochi bocconi ha le manine arrossate... ora sto provando con la cremina alla calendula perché anche quando non mangia la zona rimane un pochino irritata, anche se poco.
Il pediatra mi ha detto che parmigiano, pomodoro e cibi di natura acida come agrui e credo anche altri frutti, possono provocare dove entrano in contatto con la pelle (di solito bocca, guance e mento, degli arrossamenti per una leggera irritazione.
Rimedio crema a base grassa, tipo Neribase o simili (forse anche la calendula?) e all'occorrenza crema cortisonica.

A proposito del cortisone. Molte noto che hanno un'eccessiva fobia per l'uso del cortisone nei bimbi.
Invece loro ne tollerano quantità maggiori degli adulti. Quindi della crema sicuramente può essere tranquillamente applicata ogni volta che serve.
non è che è fobia è solo che è un medicinale e dunque va usato quando ce n'è effettivamente bisogno e non "a caso"! Smile