IL FORUM

Versione completa: Mangia solo PANE-PIZZA e BISCOTTI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia bimba non ha nemmeno un dente e di mangiare le pappine non se ne parla..ho provato inizialmente con la zucca, poi con la mela frullata..poi la pera..poi la banana..calde-fredde-frullate- a pezzetti. NIENTE. Poi con le zucchine, carote, patate, frullate, lessate..a pezzetti. NIENTE. Allora ho comprato omogenizzati di qualsiasi gusto (ovviamente anche quelli alle verdure). Niente. Ho provato con lo yougurt ma niente, ormai era tardi, appena vede il suo cucchiaino piange disperata, diventa tutta rossa e singhiozza. Lo yougurt credo che le piaccia perche' sul biscotto lo mangia..ma forse non sente neanche il sapore..Mah!! Comunque non vuole mangiare cose semi liquide.
CON pane, pizza, biscotti e formaggino non ho problemi...evitando di usare il cucchiaino altrimenti non mangia.
Sono disperata perche' senza denti ci impiega un'ora per mangiarsi un intero biscotto. Ogni tanto le do i biscotti per bambini ma preferisco i nostri(senza uova e burro) perche' secondo me sono piu' nutrienti dei suoi. Compira' 7 mesi domani ed ho cominciato circa 1 mese fa. Con le cose che le piacciono spalanca la bocca...le altre le sputa ...ho provato anche a darle il petto di pollo lessato con olio e sale..oppure riso olio e parmiggiano..NIENTE. Posso andare avanti a pane, pizza, biscotti e formaggio??? Ovviamente le do anche il latte che prende volentieri.
e poi come mi regolo con gli orari se ci impiega quasi 2 ore a mangiare? e poi devo continuare a darle pane finche' spalanca la bocca o devo fermarmi ad un certo punto??
Aiutooooooooooo ..
Ti invito veramente a cambiare approccio.
Rischi che la bimba identifichi per molto tempo il mangiare con qualcosa di poco piacevole a cui opporsi.

Intanto leggi assolutamente (ti sarà davvero illuminante)
Che cos'è l'autosvezzamento?

E in Autosvezzamento: 'Autosvezzamento OVVERO...'

quello che dovresti fare è un reset e ricominciare da 0.
Come abbiamo fatto in molte dopo un inizio svezzamento di proposte insistenti e cucchiaini 'imposti'. Latte a richiesta e basta (allatti o dai LA?) anche con LA.
Fallla stare a tavola con voi quando mangiate e dalle solo ciò che ti chiede lei. Esclusivamente quello e solo SE lo chiede.
Non pensare che a soli 7 mesi abbia bisogno d'altro, il latte contiene tutto ciò che le serve.
E se non chiede ninte, o solo pane-pizza-biscotti, dalle solo quello.
1-i carboidrati sono alla base della piramide alimentare
2-il resto dei nutrienti lo prende dal latte con cui finirà il pasto.
Se prende solo latte, dalle tempo: deve riacquistare fiducia. Rassicurarsi che nessuno proverà ancora ad insistere a metterle in bocca cose che lei ancora non è in grado di identificare col concetto di cibo.

E a questo proposito, dovresti sentirti serena, mio figlio ha iniziato fra gli 8-9 mesi col pane e ora mangia di tutto.
Se però ti sentissi in apprensione, Non Farlo Vedere A Lei. Non deve accorgersi che tu ci tieni, che vuoi che lei mangi. E non insistere mai.

So che può sembrarti strano, ma provaci, funziona!
Smile
Ciao, io ero in una situazione molto simile alla tua, quindi capisco benissimo come ti senti.
Cambiando il tuo atteggiamento mentale (anche se all'inizio non è facile, lo so) vedrai che comincerai a ottenere i primi risultati.
Segui i preziosissimi consigli che ti ha dato LindaEva e dai una sbirciata al forum, troverai indicazioni utilissime. E naturalmente, se non l'hai già fatto, leggi il libro di Piermarini.
Se ti va puoi anche dare un occhiata al post in cui ho raccontato la mia esperienza, dal titolo "svezzamento classico e autosvezzamento.. Mi sono un po' persa, datemi una mano". Lo trovi nella pagina 2 di questa sezione, alla fine ho spiegato dal punto di vita pratico cosa ho fatto per cambiare. E credimi, in poco tempo ho visto notevoli risultati.
Un abbraccio e forza! Wink

eccoci in soccorso

confermo tutto, lasciala a tavola con voi e farle riassaporare/scoprire i cibi, toccarli, studiarli giocarci.
il cibo non e' un'imposizione ma deve essere piacevole.
ricomincia da zero e vedrai che in meno tempo di quanto pensi la tavola non sara' piu' un campo di battaglia
sicuramente aspetta che sia lei a chiedere mentre voi mangiate!!!!
ma per aiutarla prova a cucinare cose che lei possa manipolare...mi spiego meglio, magari lei mangia pane, pizza e biscotti oltre che perchè le piacciono, anche perchè riesce a portarli alla bocca da sè (anche la mia odia il cucchiaio, di imboccarla non se ne parla), e se si trova davati, faccio un esempio, un bastonicino di carota lessa o un albero di broccoletto, lo mangerebbe con lo stesso piacere...
Comunque mi unisco alle altre, stai tranquilla! alla sua età il latte le basta eccome...lasciala fare!
ehi stai manzissima, è piccolina, non ti preoccupare. mettila a tavola e vedi cosa combina con quello che mangiate voi, punto e basta... dev'essere un momento di prova e di relax... è come imparare a camminare, non è che da un giorno all'altro si decide e si va...
non disperarti! non c'è nulla da temere tua figlia è normale che faccia così! approfondisci le letture qua nel forum, e in sostanza cambia approccio! il latte è l'alimento principale per tua figlia e quindi allattala come sempre,poi la fai sedere a tavola con voi, cerchi di cucinare sano per tutti, non c'è bisogno di frullare nulla, semmai di spezzettare un po', di schiacciare con la forchetta, ma nient'altro. se lei mostra interesse per il vostro cibo glielo dai, lei lo manipola, lo mangiucchia, ci gioca. col tempo imparerà a mangiare più velocemente, a non giocare soltanto, a maneggiare meglio il cibo, a ciucciare meno latte....ma è una cosa graduale che non viene da un'imposizione esterna ma segue il suo naturale sviluppo, non ci sono record da battere, tempi da rispettare, quantità da mangiare....si tratta solo di ALIMENTAZIONE COMPLEMENTARE A RICHIESTA! il modo più bello e tranquillo di affrontare un nuovo passo avanti dello sviluppo dei nostri figli! Wink