IL FORUM

Versione completa: la verdura non ci piaceeeee
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Per il mio bimboSimo di 9 mesi ho scelto l'autosvezzamento dopo aver letto il libro di piermarini e stiamo andando molto bene tranne che per un punto dolente: la verdura! Non gli piace in nessun modo, ho provato praticamente di tutto, e cucinato in mille modi diversi, lui mangia solo il sugo della pasta (quindi pomodoro) e un pochino di purè, per il resto si schifa proprio se gli propongo carote, zucchine, zucca, finocchi, spinaci, piselli...insomma qualsiasi verdura! Ho provato lessati, saltati in padella, fatti al forno, cotti col latte... al massimo ne assaggi un paio di bocconi e stop.
Per il resto mangia di tutto e da pochi giorni si porta il cibo alla bocca da solo (prima lo faceva solo con cose grosse, tipo pane grissini gallette, ora lo fa anche con i pezzi piccoli tipo mezze penne al sugo, pezzettini di carne, pezzettini di formaggio, legumi ecc ecc).
Dato che adora la frutta gliene dò molta, e gli piace tutta...frutta ne mangia davvero parecchia.
Lascio scegliere a lui cosa mangiare e quanto mangiare e...provo a proporre la verdura ma niente...avete qualche consiglio da darmi?
E' un problema il fatto che non mangi verdura o può compensare mangiando frutta e legumi?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione..,.
il mio bimbo era così, all'inizio verdura quasi zero, solo pochi assaggi. Si mangiava tantissima frutta però, come il tuo, e la peddy disse che andava bene lo stesso. Da qualche mese va pazzo per la verdura e fargli mangiare la frutta è un trauma Lol Mai contente queste mamme.
Mi rassicuri!
Se mangia tanta frutta compensa.. tu continua a fargliala trovare a tavola, tanti tipi e cotta in modi diversi.. prima o poi apprezzerà Smile
Già che gli piace il pomodoro, hai provato le melanzane alla parmigiana? Io ne faccio una versione leggera già che non mangio latticini, con melanzane grigliate salsa di pomodoro e prosciutto. Agnese ne va matta!!!
Oppure faccio dei sughi con verdure a pezzi dentro: zucchine, melanzane, patate, carote... Ne ho fatto un po' di scorta con verdura di stagione e surgelate così ci condisco la pasta e mangia tutto assieme, ho notato che così le piace di più che non mangiare la verdura da sola.
Le melanzane una volta gliele ho fatte saltate in padella col pomodoro...diciamo che ne ha mangiato 4 bocconi quindi già tanto però non è che gli siano piaciute...però in effetti la parmigiano con pomo melanzane e prosciutto potrebbe interessargli...proverò! Grazie!
Le verdure nel sugo ho già provato ma per ora non apprezza, assaggia un boccone e poi non apre più la bocca (non ha paura di restare senza cibo perchè tanto sa che c'è il lattino di mamma!)


Le cinque pporzioni di frutta e verdura al giorno possono essere tutte di frutta o tutte di verdura, l'ideale sarebbe alternare frutta e verdura, ma se mangia la frutta io starei tranquilla.
Anche qui la verdura non è amata, ma la frutta si.
Tranquilla, fai finta di non tenerci. Gustatevele voi e prima o poi se le vorrà studiare.
Il mio è goloso di piselli e sono 2 sere che fa l'antipasto con erba di campo lessa (quella un po'amara) perché la vede pronta sul tavolo mentre aspettiamo il resto.
Oltre che fra i capelli poi gliela ritrovo nel pannolino!
Smile
grazie a tutte per i consiglia apprezzatissimi! Ok allora continuo a metterla in tavola per noi e offrirla ogni volta, prima o poi cederà eheheh intanto continuiamo con la frutta (la mangia sia cruda a pezzi sia gli faccio una sorta di frullato col bimby che poi congelo per avere pronto qualcosa quando siamo in giro).