IL FORUM

Versione completa: gattonare camminare, tempistiche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
eccoci qua, arrivati alla fatidica visita.
Nel frattempo, come pensavo, tempo un mesetto dall'ultima volta, ha cominciato a farsi coraggio, ad essere piu ricettivo e quindi gradire di passare di sedia in sedia. Ho fatto bene a procrastinare l'appuntamento.
Provavo a farlo arrampicare sulla scala, quella che uno apre per poi svitare la lampadina.
Gli spiegavo come mettere le braccia, i piedi, come muoversi, guidandolo....e pian piano l'ha trovato divertente, perchè arrivato in cima si vedeva allo specchio o vedeva la finestra, e poi lo aiutavo a scendere. Ha acquistato pian piano sicurezza, si è sbloccato, e così ha cominciato spontaneamente. Siamo arrivati a ieri che è salito sulla scala per 3 volte da solo. Io dietro pronta a tutto.
Ormai proseguirà sempre in meglio. Gioca in piedi, ormai tengo giocattoli e libri su un mobile alla sua altezza di gomito.
Alla visita non ha voluto collaborare perchè si sentiva sotto osservazione, ma non importa. Ormai è sdoganato per quanto mi riguarda. Lo vorranno rivedere quando cammina autonomamente per vedere come cammina, come mette i piedi.
grazie per l'aggiornamento mamma del 71 mia coetanea. Smile
Come va?
Oggi Giovanni compie 18 mesi e ancora non cammina senza appoggio!
Baci!
in pochi giorni dalla visita non è cambiato nulla. Ma continua a camminare passando per sedie, o spingendo il muro, o per due mani. Con una mano sola no. Non vuole. Si deve ancora mollare...forse se avessi la casa piena di grossi cubi rigidi si divertirebbe a scalarli continuamente. La voglia di arrampicare c'è molto.
i cubi morbidi dei parchi al chiuso gli piacciono e li prova, ma diverse volte se li sente leggeri o un po instabili quando si poggia, non ci va sempre sopra.
Evviva Giovanni, e lui come gattonava? e come si comporta?
aggiornamento.
20 mesi compiuti, metà tempo cammina appoggiato, sempre con cautela, o cammina tenuto per due mani o una sola, e per metà tempo continua a gattonare inesorabilmente di sedere. Ce la faremo questa estate a non fargli grattare le chiappe su ogni superficie?
vedrai, vedrai! Smile
21 mesi e rotti, comincia ad attraversare spazi vuoti senza appoggiarsi! Oggi mi avrà fatto tutto il corridoio ridendo, non so quante volte! Eccolo là, si comincia! Bene per l'estate, stando meno col sedere a terra, e stando in piedi autonomo posso pensare di spannolinarlo. Ormai me la spiego così, tra i timori, e il fatto che era concentrato sulla chiacchiera, e adesso prosegue col resto. Smile
evviva! Smile
(09-06-2012, 12:26 00)raffaella Ha scritto: [ -> ]evviva! Smile

Bravissimo!!
Oggi Giovanni tre passetti da solo (20 mesi e S. Giovanni)!
Thumbup1
In brasile direbbero, viva sao joao. San giovanni li e amatissimo. Evviva anche per giovanni!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7