IL FORUM

Versione completa: Sospetta allergia all'uovo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Eccola, la fuga al pronto soccorso...con il mio piccolo di poco più di sette mesi tutto gonfio, al punto di aver cambiato i connotati del volto, e pieno di chiazze rosse in rilievo ovunque!
Tutto è cominciato a tavola, ma forse è solo una coincidenza..Fatto sta che, come al solito, non ha mangiato molto ma solo un po' di pane baganto nell'uovo della nostra carbonara..Ha cominciato a strillare, lo ha fatto per mezz'ora e poi ecco l'attacco che che ci ha indotti a correre al pronto soccorso.
Codice giallo e una bella diagnosi di orticaria derivata forse da un'allergia all'uovo..Ma non era la prima volta che lo assaggiava!!! Già aveva mangiato con molto gusto i passatelli della nonna e pure una minestrina (all'uovo, appunto) in brodo..
Insomma, al p.s., cortisone + antistaminico e il mio pupo torna come prima, a parte le chiazze rosse e ruvide che altro non sono che il ritorno e l'accentuazione della sua dermatite (ahimè è congenita).
Ora sto proseguendo con la terapia prescritta al ps e la prox settimana ho la visita dall'allergologo.
Non vi dico le reazioni dei parenti!!! tutti a dirmi che dovrei dare le pappe a mio figlio, che sto facendo esperimenti sulla sua pelleAngryAngry
Ma che c'entra l'autosvezzamento con le allergie??? Mica gli ho dato la grappa!! Prima o poi sarebbe venuto in contatto con l'uovo (sempre che sia stato l'uovo la causa), anzi, per la mia nuova pediatra è meglio che si sappia subito piuttosto che dopo l'anno...Lei infatti è contraria a dare l'uovo dopo i 12 mesi e di solito non fornisce gli schemini di introduzione degli alimenti a meno che non lo chieda espressamente la madre..
Insomma, su allergie e dermatiti le teorie si sovrappongono e spero di risolvere piano piano con il mio bimbetto. Vi faro' sapere...
sai cosa mi sembra strano,il fatto che già lo aveva mangiato l'uovo...mah!!!
Cmq immagino lo spavento,ma meno male che è passato tutto!Sei sicura che era l'uovo e magari non ha mangiato altro??
Quanto ha il tuo piccolo?Ad esempio il mio pediatra nello schema classico di svezzamento lo fà introdurre a 8/9 mesi.
Aspetta la visita dall'allergologo e tienici informati
A me non sembra così strano perchè probabilmente le prime volte che ha preso l'uovo il suo organismo ha iniziato a formare degli anticorpi che poi si sono scatenati quest'ultima volta...
In effetti i sintomi sono gli stessi di mio nipote (pure lui allergico all'uvo).
Comunque ha ragione la pediatra e tieni duro con chi ti dice che gli devi dare le pappine!
Facci sapere!
Ma come è andata a finire la visita dall'allergologo? Altri sintomi nel frattempo??
io ne so un graqn poco di allergie, ma per quel poco che so.. l'allergia non si manifesta mai la prima volta ma dalla seconda in poi
(21-03-2010, 07:26 19)niketta Ha scritto: [ -> ]Ad esempio il mio pediatra nello schema classico di svezzamento lo fà introdurre a 8/9 mesi.
In effetti lo fanno.. ma questo non serve a scongiurare le allergie. La mia nuova pediatra anzi, dice di essere contraria a dare l'uovo più tardi proprio perchè, secondo lei, è meglio conoscere per tempo le allergie per poter intervenire con più efficacia per "guarirle".. Chissà. Le teorie si sprecano Huh
(23-03-2010, 11:16 23)arkadian Ha scritto: [ -> ]Ma come è andata a finire la visita dall'allergologo? Altri sintomi nel frattempo??

La visita ce l'ho venerdì 26. Nel frattempo il pupo sta benissimo e assaggia di tutto di più..sempre con grande allegria!! Tranne l'uovo ovviamente. Mo' aspetto la visita e vedo come comportarmi perchè la pediatra dice che se sospendo l'uovo a lungo l'allergia potrebbe peggiorare..Mi dovrò fidare dell'allergologo perchè in materia io sono moooooooolto ignorante
(22-03-2010, 02:03 14)Chiara Ha scritto: [ -> ]In effetti i sintomi sono gli stessi di mio nipote (pure lui allergico all'uvo).
Comunque ha ragione la pediatra e tieni duro con chi ti dice che gli devi dare le pappine!
Facci sapere!
Davvero? anche tuo nipote? e come è andata a finire??
Intanto tengo duro Em0100 anzi, ho già fatto proseliti: spero che presto al forum si aggiunga anche una mia cara amica cui ho fatto leggere il lbro di Piermarini e che ha visto il mio pargolo sgranocchiare una pizzetta! anche lei, quindi, "autosvezzerà" il suo bel bimbotto
Beh, mio nipote è fortemente allergico anche al latte vaccino e mia sorella si è rivolta ad un centro di Trieste specializzato in questo... per il momento sta introducendo il latte, ma è davvero impegnativa la procedura e lunghissima.
Eccomi di ritorno dall'allergologo
Il prick test conferma l'allergia all'uovo ma non è pesante. Mi ha detto che la violenza dell'attacco di orticaria è dipeso dal fatto che il mio bimbo ha la dermatite. Comunque mi ha rassicurato: la dermatite va solo tenuta controllata e passerà. probabilmente anche l'allergia all'uovo limitandomia dargli prodotti industriali con uovo (pasta e biscotti) e rimandare l'uovo fresco.
per il resto.. liscia come l'olio con l'autosvezzamento!
Voi che dite?
(26-03-2010, 05:40 17)Luciana Ha scritto: [ -> ]Eccomi di ritorno dall'allergologo
Il prick test conferma l'allergia all'uovo ma non è pesante.
...
per il resto.. liscia come l'olio con l'autosvezzamento!
Voi che dite?
ThumbupThumbupThumbup
Insomma vai di maionese Calvé e niente stracciatella... e vabbé si rifarà tra breve.
So anche io che la dermatite dei piccoli è molto probabile che passi, ma non sapevo dell'uovo... beh, meno male che non ce l'ha forte! Occhio agli alimenti: l'uovo si nasconde in molte cose!
Pagine: 1 2