IL FORUM

Versione completa: Latte vaccino e allattamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
premettendo che il latte materno è sempre perfetto per lui e che quindi il tuo pediatra non capisce nulla di allattamento, in pratica il mio consiglio è questo (di pratica si ha sempre bisogno): fai con il latte vaccino come con qualsiasi altro alimento introdotto prima; se ne vuole glielo dai, se no amen. Daniele è capace di poppare, fare colazione con me mangiando lo yogurt e bevendo la camomilla (e non sono proprio assaggi... a volte mi devo aprire un altro yogurt) e poi dai nonni fare una terza colazione con latte (vaccino) e biscotti (normali).
(03-01-2012, 11:01 23)rikierikki Ha scritto: [ -> ]vado un'attimo ot:
qualcuna/o mi sa dire se c'è una correlazione fra l'età in cui normalmente finisce di formarsi il sistema immunitario e l'età in cui avviene il distacco spontaneo del bimbo dal seno???
nel mio rimuginare mi è venuta in mente questa possibile correlazione ma non so dove trovare conferme/confutazioni

diciamo che la cosa non va solo di pari passo con la formazione del sistema immunitario ma soprattutto con lo sviluppo del cervello che raggiunge una tappa importante verso i 3 anni (chi prima chi dopo) ecco perchè se ci fate caso i vostri bambini in certi momenti diventano più ciuccioni e subito dopo acquisiscono abilità nuove! Wink
certo che questi pediatri...non ho letto le altre risposte, quindi forse ti dirò cose che ti hanno già detto!
Innanzi tutto il TUO latte è il migliore per tuo figlio, a 2 mesi o a 3 anni! Non c'è nessuna ragione per dare il latte vaccino, artificiale o quella zozzeria del latte di proseguimento! Il latte vaccino in più del LM ha solo il ferro, ma si presume che a 13 mesi non vada di soo latte, ma mangi anche qualcos'altro!
Pensa che gli esseri umani hanno nel corpo un enzima che si chiama lattasi, che gli impedisce di bere latte in età adulta (questo per evitare che negli animali un adulto prnda il latte della femmina e lo sottragga ai piccoli!). In molti paesi sono avvenute delle "modificazioni", quindi noi lo digeriamo, ma ad esempio gli africani no, Se bevono latte dopo una certa età (mi sembra di ricordare 6/7 anni) stanno male! Quindi questo ti fa capire che il latte vaccino non è assolutamente indispensabile!!!
Molte forse lo danno la sera perchè riempie di più (non essendo fatto apposta per un bambino, è molto meno digeribile!)

Per quanto riguarda i biscotti...lascia stare! mio figlio non li ha mai mangiati, ho sempre comprato quelli normali, magai stando attenta allo zucchero e ai grassi!
Mario ha cominciato a deisderare di assaggiare il "liquido bianco" verso gli undici mesi. Gli ho fatto fare qualche assaggino. Ma lo ha schifato. Poi me lo ha richiesto dopo un po' di giorni e ne assaggiava quantità microscopiche. Verso i dodici mesi, invece, sembrava non poterne fare a meno (come fa con tutte le cose nuove). Poi è arrivato il periodo in cui lo ha ignorato elegantemente. Ora gli piace, come qualsiasi altro alimento. La sera si fa la zuppetta coi biscotti (io compro oro saiwa che mi sembrano meno grassi e meno dolci) insieme a me. Io sono una latto-dipendente! In me la lattasi non è mai cominciata. Sarei capace di bere litri di latte ogni giorno... A volte ceno solo con latte e biscotti Smile! E se avessi qualche biberon a casa, forse mi ci attaccherei pure, hehehe!!! Scherzo...naturalmente.
Quanto al potere sedativo del latte tiepido: confermo! A me fa venir sonno, eccome! Ma credo che il LM abbia ancora maggior potere sedativo. Pure perchè la suzione, essendo un movimento ritmico, aiuta ancor di più. Certo il latte vaccino, che è più pesante, magari fa dormire più profondamente.
Hai provato con la pasta e fagioli? In un altro post ne vantavano le proprietà miracolose Smile... Io ho riscontrato un miglior sonno dopo la pasta e lenticchie ...

In bocca al lupo, con tutto il cuore, davvero.... tieni duro!!!!
Grazie mille per le risposte, mi siete state preziose come sempre! Wink
Giuliee.... A capodanno pasta e lenticchie (che adora), ma idem come sempre!!!!
Proverò coi fagioli, chissà che avvenga il miracolo... Big Grin
Pagine: 1 2