IL FORUM

Versione completa: Aiuto questione Risotto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao tate .. il "problema" è questo :
manu mangia tutto da solo , dall'inizio alla fine mangia da solo e ne sono contentissima , adesso piano piano sto cercando di fargli fare amicizia con il cucchiaino ma ancora lo vede più come un gioco divertente .. pazienza .. tanta pazienza . manu mangia tutto quello che mangiamo noi , guai se gli faccio qualcosa di diverso , se ne accorge e comincia a puntare i ns piatti .. la questone è il risotto , mangando con le mani non riesce proprio a mangiarlo , ci prova , ma quando vede che stringendo le manine per afferrarlo dentro non gli rimane nulla si arrabbia e si rovina tutto il pasto ..
avevo trovato lo stesso problema con il purè ma lo avevo risolto facendo delle crocchettine al forno aggiungendogli un pò di pan grattato .. ma con sto riso che faccio ? questa sera risotto al pesce e mi viene il mal di pancia al pensiero di manu che si fa venire il nervoso a prendere quei chicchini..

consigli ??
MI sa che arrivo tardi... E comunque non ho grandi rivelazioni da darti, se non dirti che noi usiamo il cucchiaino o le mani (nostre) visto che a Bm piace farsi imboccare. Non ho capito se Manu il cucchiaino lo prende volentieri oppure no.
Inoltre se il risotto lo fai asciugare un po' di più, appena si inizia a raffreddare in realtà si compatta abbastanza da poter essere mangiato on le mani, ma suppongo dipenda molto dalla ricetta e dalla presenza o meno di ingredienti particolamente leganti.
sai in realtà anche noi il risotto non riusciamo a mangiarlo da soli..se a pasto c'è un risotto glielo do io col cucchiaio mentre lui tiene in mano un pezzo di formaggio o altro..solo una volta ho provato a fare delle palline ma non sono venute abbastanza dure.
Ciao, anche io ho qualche problema con i cibi "poco solidi". Isa ha cominciato a fare diversi assaggi imboccata con il cucchiaino: riso, polentina, minestre...ma ora le piace afferrare con le sue manine: formaggio, pollo!, mela, pera....ma non so proprio come tornare al cucchiaio..in fondo non c'è fretta...aspetto che sia lei a chiedere di più.
Se però avete qualche consiglio....
(31-03-2010, 09:43 21)fiammy Ha scritto: [ -> ]Ciao, anche io ho qualche problema con i cibi "poco solidi". Isa ha cominciato a fare diversi assaggi imboccata con il cucchiaino: riso, polentina, minestre...ma ora le piace afferrare con le sue manine: formaggio, pollo!, mela, pera....ma non so proprio come tornare al cucchiaio..in fondo non c'è fretta...aspetto che sia lei a chiedere di più.
Se però avete qualche consiglio....
non vedo il perché dovresti tornare al cucchiaio. in fondo l'autosvezzamento prevede che il bambino mangia quanto vuole e come vuole , perciò è molto importante integrare ogni pasto con il latte.
poi tanti cibi si possono preparare in maniera anche solida, tipo le polpettine di polenta cotta un po piu densa e con aggiunta di parmigiano e olio.
magari la minestra no ma la zuppa di legumi puo diventare un ottima polpettina al forno! Em3600
Grazie mille!Mi metterò subito all'opera per provare nuove "consistenze"!