IL FORUM

Versione completa: abitudini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
quanto importante è x i bimbi avere degli orari fissi x i pasti??
faccio questa domanda perchè disgraziatamente io non sono x niente abitudinaria, ma mi sa che qualche regola dovrebbe starci....
tipo orari dei pasti almeno. sempre mangiando insieme tutti e 3 a tavola s'intende... oddio!! come si fa?? (con me xfino la cara tracy hogg rinuncerebbe!!Undecided)
(28-03-2010, 10:20 22)fantafranci Ha scritto: [ -> ]quanto importante è x i bimbi avere degli orari fissi x i pasti??
faccio questa domanda perchè disgraziatamente io non sono x niente abitudinaria, ma mi sa che qualche regola dovrebbe starci....
tipo orari dei pasti almeno. sempre mangiando insieme tutti e 3 a tavola s'intende... oddio!! come si fa?? (con me xfino la cara tracy hogg rinuncerebbe!!Undecided)

Guarda, ora che non sono sorvegliato ti posso confidare che un minimo di orari ci vuole, altrimenti il bambino non sa mai cosa aspettarsi... Durante la settimana il pranzo di solito comincia verso le 12:15 con il latte per poi proseguire con il cibo a tavola. La sera si prova a cenare dalle 7:30 alle 8 con latte a seguire (anche se oggi abbiamo cenato prima, per cui il latte è venuto prima).
Più che orario fisso per i pasti il concetto è di creare una routine, faccio un esempio: ci si sveglia e si fa colazione, poi si gioca, poi si esce, poi si panza, poi pisolino, ecc... non è tanto l'orario importante, ma è importante che il piccolo sappia "cosa succede dopo", tanto loro l'orologio mica lo sanno leggere!!!!
(29-03-2010, 11:22 11)Chiara Ha scritto: [ -> ]Più che orario fisso per i pasti il concetto è di creare una routine, faccio un esempio: ci si sveglia e si fa colazione, poi si gioca, poi si esce, poi si panza, poi pisolino, ecc... non è tanto l'orario importante, ma è importante che il piccolo sappia "cosa succede dopo", tanto loro l'orologio mica lo sanno leggere!!!!

ThumbupThumbup
Concordo con Chiara alla grande! La routine poi, nella mia esperienza, funziona bene anche per i genitori, perche' sai come impostare la tua giornata, sai che poi avrai tempo di fare questo e questa'ltro e non sarai in balia del "chi vivra' vedra'", e te lo dice una che lascerebbe sempre che le cose venissero da loro, ma che ha dovuto chinare al capo prima a Mr. Organizzazione (di chi staro' parlando?), poi a fatto che in effetti essere ben coordinati coi tempi aiuta... oooh se aiuta...
Andiamo di routine anke noi e ti posso dire ke anke se a volte si sballano gli orari (anke x alcuni giorni), la routine poi aiuta a rimettere in sesto la giornata. Ti faccio un esempio: è capitato ke alcune sere il sonno nn arrivava alla solita ora e si è fatto molto tardi. Di conseguenza al mattino sveglia tardi, si salta addirittura la colazione, ma poi magicamente dopo pranzo il riposino arriva regolare e ripristina la routine.
Cerca di cadenzare la giornata con i vari impegni: sonno, cibo, gioco, uscite. Dopo poco il bimbo si regola e sembra chiedere le stesse cose.
Io ho una specie di problema x la sera: talmente è entrato in routine il gioco nel lettone, il massaggio serale e il relax a luci soffuse ke la porta pian piano nel sonno, che nn posso uscire. Abbiamo provato a cenare fuori, ma lei nn si consola finchè nn torniamo a casa e si vede finalmente nel lettone con le luci e le cose ke conosce. E vabbè, abbiamo spostato, con gli amici ci vediamo a pranzo o il pomeriggio. E' x la serenità di tt.