IL FORUM

Versione completa: EC e uso del vasino precoce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Se nn vi 'rompo' mi spiegate come si inizia a fare sta cosa? Cioè a parte lasciare il bimbo senza pannolino, ke si fa? Si osserva qndo la fa o si danno degli orari? e ogni qnto si prova a vedere se la fa? E x la popò?
Ieri sera abbiamo avuto una serataccia..erano un pò d gg ke nn la faceva, ho visto ke si sforzava e allora le ho tolto il pannolino e l'ho aiutata a spingere alzandole le gambine sulla pancia, ma nn ce la faceva proprio e pianti ke nn vi dico. Ho provato anke a metterla sulla tazza sperando ke la posizine l'aiutasse. Dopo un pò era esausta dal pianto e allora ho preso la decisione di metterle una suppostina, poi l'ho portata in salone e le ho messo le canzoncine ke le piacciono x farla rilassare. L'ho seduta tra le mie gambe, facendo 'penzolare' il sederino e tenendola x le cosce e dopo un pò si è calmata e liberata. E nn è stato nemmeno frutto della supposta, xkè l'ho trovata tal quale. Mi può in qualke modo essere d'aiuto questo EC x qsto problema? La pupassa da qlke tempo qndo la metto sul fasciatoio già si lamenta nn sapendo se le aspetta una prova difficile.. Nn volevo metterle qsto timore, ma se aspetto troppi giorni succede come ieri sera.
Ciao,
in questo momento il tempo è un po' tiranno per me (ho il marito che mi ricorda ogni istante che ora è) perdona quindi la sintesi
La tua bimba ora ha 7 mesi, giusto?
Consigliano di iniziare dalla nascita sino intorno ai 6 mesi perchè dopo il bambino ha già perso consapevolezza dei propri stimoli fisiologici soprattutto se si usano gli U&G per via dell sistema ultra-assorbente
Tornando al discorso popò, si, aiuta nel senso che la forza di gravità un po' agevola (molti neonati stitici, per espletare i loro bisogni, vengono spesso messi nell'ovetto proprio per questo motivo).
Io ho iniziato ad orari : era settembre, faceva ancora caldo per cui lo lasciavo giocare semi-nudo e da lì avevo notato che ogni mezzora faceva pipì - indicativamente infatti un lattante fa la pipì ogni 30 minuti -
Potresti provare a lasciarla senza pannolino cioè solo con i pantaloni o, se ne hai a disposizione, con dei tuoi scaldamuscoli e una mutandina per provare a capire il suo ritmo per la pipì, una volta compreso potrai provare ogni tot minuti a metterla sul wc, con il tempo ti avviserà lei.
Leggo che hai provato i cosiddetto "riduttore umano" (cioè tu hai funto da riduttore) è un modo molto utilizzato, potresti anche provare ad acquistare un vasino (magari uno di quelli che hanno il riduttore staccabile incorporato così eviti una doppia spesa) e provare nello stesso modo che hai applicato (musiche per rilassarla, etc.)

Se hai qualche altra domanda, non esitare a chiedere
[/u]Buona domenica a tutti
Sai ke faccio? Domani ke siamo sole solette ci provo, ho una serie di mutandine di cotone ke mi avevano dato x più grande ma provo con quelle. Gli scaldamuscoli li avevo presi per qndo la porto nella fascia, x evitare le pieghe dei pantaloni sulle cosce,ora con queste belle giornate già la tengo scalza. Speriamo ke il tempo regge..vabbè tanto sto a casa.
I pannolini lavabili ancora nn mi sono arrivati.
Ti consiglio un gruppo su yahoo che per me è stato fondamentale per capire meglio come funziona, per non sentirmi una matta completa, per trovare forza nei momenti di sconorto ecc. ecc.
Si chiama senzapannolini. C'è anche una sezione file dove trovare molto materiale informativo. E poi c'è il sito www.evassist.it per iniziare. In bocca al lupo.
p.s. all'inizio non aspettarti niente: è meno difficile di quello che sembra, ma i primi tempi non sono esattamente una passeggiata... ma poi col tempo sono sforzi ripagatissimi!!!
Claudia.
Ragazzi, oggi quì è tornato il gelo e io nn me la sento di denudare la mia bimba e nemmeno di iniziare l'esperienza con troppi cambi di vestiti in un giorno. Mollerei subitissimo. Aspetto il bel tempo.
Intanto ieri pomriggio abbiamo avuto una bella soddisfazione: ha fatto la c@cc@ seduta tra le mie gambe sulla tazza. Nemmeno una lacrima.
Innanzitutto complimenti alla tua bimba e a te : la popo senza lacrime è già un traguardo meraviglioso (che agonia anche per noi vederli soffrire)!
Per quanto riguarda l'e.c. c'è solo un momento migliore per iniziare ed esso coincide con quello in cui tu, la mamma, ti sentirai motivata e serena nell'iniziare quindi se preferisci aspettare il bel tempo, va benone!
Disastrooooooooooo! Ve la fo breve: ieri tenuta 1 ora senza pannolino e nn è successo niente, vabbè forse era troppo poco.
Oggi tolto pannolino alle 15, dopo mezz'ora si addormenta nella fascia, 16.15 apre gli occhi, sbadiglia e mega pisciatona. Cambio totale io , cambiata di sotto lei, messa a lavare la fascia.
Allattata, messa nel seggiolino x merenda ,alle 16.45 (mentre io lavavo i piatti del pranzo) altra pisciatona, altro cambio di sotto lei, a lavare seggiolino e cuscino dl seggiolino!
Ragazze, nn ce la posso fare..ora ke è tornato mio marito ho messo a fare la lavatrice e mi do x vinta.
penso che all'inizio devi prendere confidenza con i suoi ritmi di eliminazione, per cui attrezzati in modo da non dover fare troppi sforzi, tipo traversine su seggiolino, ecc.; cmq con la pipì non ci ho provato nemmeno io; il fatto che silvia sia n ata in autunno mi ha scoraggiata; magari con l'estate e il mare è + facile, anche se so che il momento ideale è fino ai sei mesi; per il momento a me basta la cacca (che è anche + facile della pipì...)
(16-04-2010, 06:28 18)cirneca Ha scritto: [ -> ]Disastrooooooooooo!

Se hai tempo, io ti consiglierei di farti un paio di letture sul merito, a me hanno aiutata molto Smile

I primi tempi, l'unico "obiettivo" è quello di capire i ritmi, solitamente, per esempio, appena svegli (nell'arco di 5 minuti) fanno la pipì
Sapere alcune cose è importantissimo: per esempio a Emma se sfugge un po' di pipì non la fa tutta ma appena sente il contatto con il bagnato si trattiene, quindi è probabile che ne farà un'altra entro pochi minuti. Ma la cosa più importante è la tua motivazione. Io adesso faccio molte meno lavatrici di prima (considerando che non uso gli U&G ma i lavabili). Quando scappa una, intendo pipì, le cacche ormai non scappano più da tempo, è una cosa strana, ma non si fanno grandi tragedie. L'importante è che adesso la piccola è spacchettata 24 ore al giorno. Se sei ancora interessata al discorso ec ti consiglio nuovamente di dare un' occhiata al gruppo http://it.groups.yahoo.com/group/senzapannolini/ che per me è stato fondamentale (oltre al fatto che mi ha fatto conoscere il mondo dell'autosvezzamento.
In bocca al lupo e credimi... è più facile di quanto non si possa immaginare... va bè, si dopo qualche giorno... Ma è anche più bello di quanto si possa credere!!









(16-04-2010, 06:28 18)cirneca Ha scritto: [ -> ]Disastrooooooooooo! Ve la fo breve: ieri tenuta 1 ora senza pannolino e nn è successo niente, vabbè forse era troppo poco.
Oggi tolto pannolino alle 15, dopo mezz'ora si addormenta nella fascia, 16.15 apre gli occhi, sbadiglia e mega pisciatona. Cambio totale io , cambiata di sotto lei, messa a lavare la fascia.
Allattata, messa nel seggiolino x merenda ,alle 16.45 (mentre io lavavo i piatti del pranzo) altra pisciatona, altro cambio di sotto lei, a lavare seggiolino e cuscino dl seggiolino!
Ragazze, nn ce la posso fare..ora ke è tornato mio marito ho messo a fare la lavatrice e mi do x vinta.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16