IL FORUM

Versione completa: EC e uso del vasino precoce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
Allora: a me capita SEMPRE!
Puntualmente la cacca arriva a tavola, lesta come un fulmine lo slego al volo, lo libero di ogni cosa sotto la cintura e si corre al water. Una volta posizionati se c'è il papà ci raggiunge per una veloce pulizia delle mani, sennò ci provo io. Finita l'evacuazione si torna a tavola nudi sotto (anche perchè di solito accade poco prima della frutta). Nel caso di pipì (anche quelle arriavno SEMPRE) dopo aver fatto psss e aver spiegato che ci è scappata una pipì di (quasi) comune accordo ci slacciamo ed andiamo a cambiarci sul fasciatoio, si passa con uno straccio il seggiolone e si torna a tavola.
(22-06-2010, 06:22 18)gapazerotre Ha scritto: [ -> ]
(22-06-2010, 05:45 17)arkadian Ha scritto: [ -> ]Allora, confessiamo... anche noi abbiamo smesso il pannolino quando non a letto

Em0100Em0100Em0100Em0100Em0100Em0100Em0100
L'inizio è stato un po' così e c'era qualcuno che non era così entusiasta della cosa con queste pipì da tutte le parti:

CHI????




Comunque, la domanda è: come facciamo quando siamo fuori? Dato che fa una pipì ogni microsecondo quando usciamo come ci gestiamo?? Se siamo in macchina e non ci possiamo fermare o siamo in centro... insomma a casa è "facile", ma fuori? Oltretutto con lei che ci dice: "pipì" e noi la ignoriamo non vorrei dare dei messaggi contrastanti che potrebbero finire per confonderlaHuhHuh


Ti dico come faccio io e come fanno altre persone che fanno ec.
IO: il mio paese è piccino picciò e mio marito ha un negozio in pieno centro. Em0100
Ma ti ssicuro che anche Emma fino a qualke mese fa la faceva spessissimo, mentre adesso il pomeriggio tiene anke per tre ore. I primi tempi ke uscvamo senza pannolino e per qualke motivo non la portavo in bagno, mi accorgevo ke se proprio le scappava faceva solo poke gocce.

LE ALTRE: le più "estreme" vano in giro con un vasino o una ciotolina (ke è un pelo meno ridicolo) sotto il vasino oppure semplicemente si defilano nella prima stradina laterale.

IO: non pensar di poterla disoientare tanto facilmente: i bambini sono moooolto più furbi di noi. Emma per esemio, la mattina la baby sitter, prima cosa ke fa è metterle il pannolino e anke io, quando ho moltoda fare o semplicemente sono troppo stanca per seguirla per bene, la pannolo. Comunque nella peggiore delle ipotesi ti piscia addosso: e ke sarà mai: non è mica poggia acida!!!!!!!

Chi sarà mai che non era così entusiasta degli scrosci di pipì dal seggiolone durante il pranzo e delle pozzanghere per casa Em0100 Mah! Chissà!Em0800

Comunque ora va già molto meglio... Per lo meno a pranzo non scroscia più!
... Però continua il dilemma del fuori casa: BM la fa solo sul vasino. Il water lo sdegna (potremmo prendere un riduttore, ma tanto la tavoletta è rotta e non si può riparare, quindi mi sa che al water ci pensiamo dopo aver rifatto il bagno...), quindi l'opzione bagno di un locale con copriwater si boccia da sè. Ma poi, io mica riesco a tenerla sospesa finchè la fa... Sad per altro non credo che ci si farebbe tenere! E poi dove, a un angolo della strada? Inoltre i segnali, se arrivano, sono da leggere all'istante, non è che c'è il tempo di appartarsi... E non è nemmeno che la fa necessariamente ogni TOT tempo.
Quindi ieri siamo uscite a fare due spese, e dopo 1 ora aveva i pantaloni con il bel pataccone al centro, ne avrà fatte almeno due, povera creatura. E in casi così, come ogni volta che si bagna in casa, mi chiedo a che serva tenerla senza pannolino se poi la si deve far immergere di pipì fino alle ginocchia, senza nemmeno poterla cambiare se sei fuori (di nuovo: dove mi metto a spogliarla, col vento, le macchine che passano, ecc ecc?? Tanto vale che aspetto di tornare a casa).
Insomma, a casa ok, ma fuori per me ci sono delle falle nel sistema.

Per altro mi scoccia vederla in mutande calate tutto il giorno (le mettiamo un inserto piccolino dei lavabili per evitare di cresimare per certo il tappeto o la moquette), anche se a lei alla fin fine piace, ma d'inverno? Non ci credo che per la fine di agosto/settembre sia capace di dire che e scappa... E mi scoccia avere lo straccio sempre pronto per pulire (non credo che accontentarsi di una passata a secco sia sufficiente...) e soprattutto avere l'ansia di doverlo fare. Già le giornate sono dure così come sono...
Insomma sono piena di dubbi.
Ma allo stesso tempo metterle il pannolino mi fa sentire in colpa, perché so per certo che molti ammolli nella pipì sono evitabilissimi, e soprattutto mi fa sentire in colpa il lavabile, perché è ingombrante, non c'è niente da fare...molto ingombrante in confronto agli usa e getta....

Bè, mi serve supporto...! Mi date un po' di stimoli? (no! non QUEGLI stimoli!Em3600)
mah, guarda, io ho le tue stesse ansie e le tengo il pannolino (anche se con lo stesso pannolo andiamo avanti tutto il giorno) e penso che se mi forzassi a tenerla sempre, le trasmetterei la mia apprensione e non andrebbe bene. fuori, se c'è la possibilità si fa, sennò il pannolino assorbe tutto e silvia mi dimostra che non ha problemi, distingue benissimo le situazioni.
il fatto che i lavabili siano ingombranti non penso che sia un problema x i bimbi (anzi, mantengono le gambe in una posizione fisiologica).
io la tengo senza pannolo solo in piscina, dove stiamo sul lettino e la facciamo in un attimo sul prato (silvia a casa fa pipì alternativamente sul wc col riduttore o sul lavandino, con la schiena appoggiata alla mia pancia ed io che la tengo da sotto le ginocchia, fuori solo col secondo metodo, dove capita; tra l'altro sono convinta che la seconda posizione le permetta di spingere meglio, x' sul wc, non arrivando ancora con i piedi x terra non riesce a spingere tanto, infatti la cacca la fa quasi sempre sul lavandino; del resto, non si dice che anche x gli adulti il modo migliore x far la popò sia la turca? e con quella posizione è come se stessero su una turca! :-D)
Allora: Fabio a casa sta senza, all'inizio pure lui la faceva di continuo, ora circa ogni ora (è un orologio svizzero in questo). Col tempo si allungano i tempi tra le pipì, questo lo so di sicuro.
La scorsa sett siamo stati in vacanza e ha fatto pure la cacca nel pannolo (ma dove ti fermi nelle viuzze tortuose di campagna? Appena riesci... eccola già nel pannolino!) per il giorno stesso del ritorno ha dato il bianco! Io gliela proponevo sempre ad ogni cambio quando eravamo via e la faceva quasi sempre.
Fuori casa si esce col pannolino, a volte torno e lo trovo asciutto. Di notte non ho la forza di fargli fare la pipì.
Ax all'inizio è dura, ma poi è tutto più facile. Anche perchè all'inizio la fanno tutta, poi se scappa è solo un goccino, spesso bagna solo le mutande e poi se dopo 5-10 minuti li porti in bagno la fanno tutta.
E considera cha Fabio non mi segnala affatto le pipì, sono io che lo porto a farla.
Questa mattina ho messo Flavio sul vasino,che bello ci sta seduto da soloEm3600Volevo beccare la cacca e invece ho beccato la pipìEm0100Devo però in futuro controllare la posizione del pisellino infatti è finita pe metà fuoriEm0400Speriamo di oggi di beccare anche la popò
Eh sì: i pisellini sono proprio biricchini, non vanno mai persi di vista!
Ciao, ho visto il post solo adesso, non ho letto tutti gli interventi ancora, ma se posso essere d'aiuto per curiosità ed altro ci sono, noi facciamo EC dalla nascita Em0100
Popò presa!!!!Em3600Al volo ma presa....Spero sia un buon inizioThumbup[/align]
Secondo voi è normale che quando era più piccolo mi accorgessi di quando stava per farla e adesso faccia tutto in assoluta riservatezza?HuhLo so dovevo cominciare prima Em0400Undecidedma con tutti da seguire mi sono lanciata veramente solo ora,anche perchè adesso sta seduto sul vasino e per me è un po' più comodo.Sono ancora in tempo vero?
Vorrei provare a fare EC, ma non so come iniziare. Il mio bimbo ha poco più di 4 mesi, usiamo pannolini u&g anche se ero interessata ai lavabili...mi preoccupano un pò per la popò...è liquidissima!!!
Mi date consigli per cominciare?che genere di vasino può andar bene considerti i mesi del mio cucciolo?
Io sono proprio partita dall'uso della fascia, per approdare ai pannolini lavabili e successivamente all'EC. Dal momento che le mie ultime due figlie sono piuttosto vicine (2 anni e 6 mesi) sono allo spannolo totale con quella di 2 anni, e l'EC non può essere integrale con la piccola - sono piuttosto presa per teneral così guardata. Lei però è bravissima, e la lascio quasi sempre con il prefold (il pannolino in cotone che consiste in un semplice telo ripiegato e fissato con un gancetto), e perdiamo al massimo una pipì. Quando sono stanca o molto presa le metto anche la mutanda impermeabile, giusto per non bagnare il pavimento (si rotola già per tutta la stanza...). Però quando la porto sul water la fa quasi sempre, e la cacca puntuale tutte le mattine (ora con un po' più di fatica, terminata la dieta di solo latte di mamma). Io credo che le cose si possano prendere con calma, senza l'ansia di riuscire in tutto e subito.
Certo, con l'eliminare gli usa e getta sono stata drastica: tutti via subito. L'impengo dei lavabili è davvero minimo, per me che faccio comunque almeno una lavatrice al giorno (siamo nove...). Se ci sono macchie, le pretratto, altrimenti lavaggi rapidi 30 o 40 gradi, e uso mezzo cucchiaio di detersivo in polvere, uno di bicarbonato e al posto dell'ammorbidente due gocce di olio di tea tree. A volte, niente bicarbonato e mezzo bicchiere di aceto bianco. Vale la pena risparmiare anche sui detersivi (in tutti i termini, ecologici ed economici!!), no?

Per Cipi: nessun problema per le popò molto liquide, i prefolds con le loro pieghe le trattengono bene, se proprio puoi inserire un velo in pile (ci sono anche quelli usa e getta biodegradabili, ma io preferisco lavare anche quelli)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16