IL FORUM

Versione completa: cura del neonato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ho provato a fare una ricerca ma è stata infruttuosa...
mi sento un po' impacciata in varie cose, tipo: pulizia del naso, delle orecchie, taglio delle unghie...i capelli sono ancora corti Tongue
ma come si fa? come fate voi? aspettate che dormano?
lui si sveglia o si muove comunque anche nel sonno,...
finora mi sono gestita alla bell'e meglio, ma sirio inizia a muoversi sempre +, a breve sarà una lotta pure cambiargli il ciripà...e brontolerà..
le volte che ho provato a pulirgli il naso ho ricavato solo dei grossi lacrimoni!!
esperienze cercasi 001_smile
(27-02-2012, 06:46 18)estrellita Ha scritto: [ -> ]ho provato a fare una ricerca ma è stata infruttuosa...
mi sento un po' impacciata in varie cose, tipo: pulizia del naso, delle orecchie, taglio delle unghie...i capelli sono ancora corti Tongue
ma come si fa? come fate voi? aspettate che dormano?
lui si sveglia o si muove comunque anche nel sonno,...
finora mi sono gestita alla bell'e meglio, ma sirio inizia a muoversi sempre +, a breve sarà una lotta pure cambiargli il ciripà...e brontolerà..
le volte che ho provato a pulirgli il naso ho ricavato solo dei grossi lacrimoni!!
esperienze cercasi 001_smile

pulizia del naso: la facevo solo ed esclusivamente in caso di bisogno, non sistematicamente, perchè mi sembrava una tortura e comunque una volta non la facevano e si diventava grandi lo stesso
pulizia delle orecchie: sono autopulenti, quindi puoi evitare, ma io dopo il bagnetto (1-2 volte a settimana) le asciugavo con un cotton-fioc di quelli con la punta allargata, da bambini, soprattutto a livello di canale esterno e padiglione
unghie: finche era possibile le tagliavo con i denti mentre lo allattavo, poi quando sono diventate più coriacee con le forbicine mio marito intanto che lo allattavo, ora glie le taglio mentre dorme
estrellita, quando lilla era piccina anch'io le pulivo il naso solo in caso di estrema necessità. a me era stato utlile questo documento http://biodetersivi.altervista.org/alleg...bimbao.pdf spero che serva anche a te e ad altre mamme di bimbi piccini.
mmm...mi son spiegata male forse...
non intendo la pulizia del naso con fisiologica o che so io -della quale potrebbe aver bisogno, ho appena passato mezz'ora di panico con lui che sembrava soffocasse ed era una bola di muco che ha poi vomitato!-...ogni tanto gliela faccio, con latte mio/suo con un po' d'acqua calda..
dico proprio la pulizia del naso dai toponi che si annidano lí dentro..
per le orecchie idem...ha una produzione di cerume importante, tiro via dei signori pezzi e se non gliele pulisco solo un giorno diventano tutte gialle-grigiastre...non sono maniaca (bagnetto una volta a settimana ;P) però è proprio bruttino...jeje
ecco, forse ora ho chiarito meglio la natura della mia domanda ^^
...in genere i topi del naso li espellono con gli starnuti, almeno Giulio faceva cosí da neonato. Le orecchie non vanno toccate, se non all'esterno. Non importa se dentro c'e' cerume. Fuori le puoi pulire con un po'di cotone e latte detergente per i bimbi.
Io le unghie, quando era piccolo piccolo, gliele limavo mentre dormiva, poi sono passata alle forbici, sempre durante il sonno. Ora gliele riesco a tagliare solo se guarda barbapapá...
Io per le orecchie uso l'infallibile metodo dell'unghia del mignolo Big Grin
(pure per il naso, se non vi arriva prima la sorella o_O)
Naso, mai pulito se proprio non vedevo qualcosa fuoriuscire
Orecchie, quando era piú piccola ogni tanto la pulivo un pó col cotton fioc, solo esternamente, ora é moltissimo che non lo faccio
unghie, finché erano morbido le rombevo io (spesso finché allattavo), ora uso le forbicine, delle volte riesco a convincerla dopo il bagnetto, ci mettiamo la crema, ci tagliamo le unghie.. magari se lo faccio io prima e se la lascio un pó maneggiare le forbici.
ax, non osavo citare l'infallibile metodo! Wink
jajaja..neppure io osavo nominare il mignolo..
la timidezza della novellina Blushing
in effetti ora faccio così, oppure uso i veli in cellulosa dei lavabili umidi..

le sue unghie prima venivano via tipo velo, ora sono proprio unghie, si sente lo schiocco quando le taglio!
sarà una lotta ancora per un po'001_unsure

@raffaella: mi son scaricata il file, molto interessante..me lo terrò da parte per alcuni link che serviranno pian piano..grazie!
Sono contenta di leggere che non sono una selvaggia ma è un (infallibile)metodo comune! Lol

Per le unghie devo dire che BM non ha mai dato problemi, anzi ogni volta è una festa...
Baby C ha delle unghie taglientissime, e questo misto alla dermatite fa si che assomigli più a Freddy Krueger che a una bimbetta di 4 mesi Sad
Pagine: 1 2 3