IL FORUM

Versione completa: Assecondarli o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Parto dal presupposto che qua potrò trovare persone che la pensano come me sull'importanza della fiducia nei propri figli e nel loro istinto, per questo ne parlo proprio con voi...
Dunque, Elettra ha poco più di 7 mesi e vuole camminare. Cerca le mie mani e si tira su, fa passetti verso di me, balla sulle gambe quando è in piedi, si aggrappa al tavolino e fa piccolissimi spostamenti in autonomia... Io la assecondo. Sono convinta che se riesce a fare una cosa vuol dire che è pronta per farlo, così come per il cibo.
Eppure oggi ho chiamato la pediatra per fissare la visita dei 10 mesi e mi ha sgridata, dicendo che non devo permetterle di avere molti appigli, di non lasciare che si alzi, di non abusare della posizione eretta per evitare che le vengano le gambe storte.... Ha detto che un bambino a questa età DEVE imparare a gattonare, di metterla sul tappeto... Premesso che la piccola l'ho tenuta da sempre sul tappeto, che sta seduta da sola da gennaio e che la pediatra stessa dice che è molto avanti, ma che ODIA stare a pancia in giù, figurarsi gattonare!
Ora... Non mi sento una madre che forza la propria figlia, si arrabbia se non l'aiuto a tirarsi su, vuole spostarsi, fa proprio i passi, alzando la gamba e piegando il ginocchio.... Sto sbagliando? E' veramente una pratica così dannosa? Possibile che il suo istinto giochi contro il suo normale sviluppo motorio? Blink
se fosse mia figlia la lascerei fare,non ho mai sentito la storia delle gambe storte....
però quando è stato il mio turno ho optato per Confusede ti alzi da solo e ti sposti lungo il sostegno che hai scelto ok,mamma è qui nel caso avessi bisogno,ma non l'ho mai tenuto per le manine e fatto fare i passi (mio marito si) cioè se ci devi riuscire da solo,allora cammini quando ce la fai.Mio figlio prima si è tirato su (forse in contemporanea al gattonare) e poi ha iniziato a fare le prove di caduta,passava delle mezz'ore tirandosi su tenuto al divano e poi si lasciava cadere sul sederino.E poi il passaggio del gattonare non tutti lo fanno,quindi fidati di te stessa e di tua figlia
Io asseconderei. So di bimbi (anzi bimbe) che a sette mesi già camminavano. Poi magari sono leggende metropolitane. Comunque credo in quello che dici tu: se lo fanno, sono pronti. E poi, ad inibirla che guadagni? Tanto se non vuola gattonare, non lo farà.
BM non ha praticamente mai gattonato e si è alzata in piedi "tardi".
Se vuole alzarsi e si tira su... non vedo come puoi fermarla. Se non sei tu si attaccherà a qualcos'altro.
Per il resto, vado senz'altro con Cancy.
quoto Cancy.
È vero che il suo istinto non credo neanche io che giocherebbe contro il suo normale sviluppo motorio, è vero pure, però, che quell'istinto credo che 'sappia' di poter contare con un certo grado di abilità.
Quindi anche io ho optato più per lasciarlo alzare da solo, quindi solo quei pochi istanti e le poche volte che riusciva a farlo con le sue proprie forze.
Di solito e all'nizio, però.
Perché poi nion credo neanche alle solite tante troppe limitazioni convenzionalizzatesi nel tempo.
Il mio grande non ha mai gattonato fino a pochi giorni dopo aver fatto i primi passi.
Dopo sì.

Il piccolo ha fatto tutto, ma ha camminato ben più tardi.
Però si sollevava arrampicandosi con le sue forti braccia ben prima di conquistare la posizione seduta!!!
Il fatto di aspettare che si alzi da sola mi pare un ottimo compromesso in effetti.
Però... quando è seduta mi tende le mani e se le porgo le mie si fa leva su di esse e si tira su. Se non riesce ed io non la aiuto si incavola di brutto. Dovrei quindi non assecondarla in questo, non porgerle le mani anche se le chiede in maniera esplicita?
Guarda mi sembra di sentir parlare della mia piccola Iris! La mia piccina a 4 mesi e mezzo stava seduta, mio suocero, medico, mi sgridò malamente dicendo che ero pazza a farcela stare e mi fece sentire una mamma degenere. Così chiesi alla pediatra che mi disse che Iris era dal punto di vista motorio molto avanti, che andava bene assecondarla e che l'importante era non forzarla a fare qualcosa. La stessa cosa mi ha ripetuto quando a sette mesi si è tirata su in piedi. Fra l'altro, Iris non è MAI voluta stare a pancia sotto, ed ha iniziato a stare in piedi che di gattonare non ci pensava neppure. Un mesterò dopo ha anche gattonato. A dieci mesi e mezzo camminava. E non ha le gambe storte Smile
______________________________
Leggo ora la tua risposta. Se lei chiede le tue mani io la asseconderei. È un po' come chiedere il cibo e darglielo, no? Il principio mi sembra lo stesso. Se chiede, vuol dire che è pronta
(02-04-2012, 06:36 18)madregeisha Ha scritto: [ -> ]Leggo ora la tua risposta. Se lei chiede le tue mani io la asseconderei. È un po' come chiedere il cibo e darglielo, no? Il principio mi sembra lo stesso. Se chiede, vuol dire che è pronta

e poi ci sono bambini che camminano già a quell'età circa.
Ce ne sono poi di quelli che si alzano su presto e camminano oltre la media.
Mia figlia a 7 mesi faceva come la tua. A 8 si alzava dappertutto, a 9 si spostava in piedi appoggiandosi, ora ne ha 10 e quando sta in piedi a volte si lascia completamente perché ha le mani impegnate (ma non si sposta). Ieri da seduta (su una sediolina, non da terra) si e' alzata in piedi da sola.

Come e' evidente, io l'ho sempre assecondata
Mio figlio ha camminato a 9 mesi, quindi capisco bene la voglia di muoversi che hanno, però io non l'ho mai aiutato a fare nulla: si alzava se ci rusciva, caminava se ci riusciva, ma sempre da solo. Poi se era in piedi nessuno lo metteva seduto o se camminava nessuno lo ostacolava, ma gli aiuti sono interferenze esterne che credo vadano limitate al massimo.
Pagine: 1 2 3