IL FORUM

Versione completa: Non finiscono mai di stupirci
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Siamo usciti da qualche giorno da un mese e mezzo di malanni di stagione, complice l'inserimento al nido Iris ha collezionato una laringotracheite con febbre, una bronchite, raffreddore da cavalli, virus gastrointestinale con febbre, poi di nuovo tosse e raffreddore...
Insomma praticamente un mese e mezzo in cui l'alimentazione si è trasformata da prevalentemente solida a prevalentemente liquida, in cui ha perso rapidamente peso, in cui fortunatamente c'era il latte di mamma. Il totale rifiuto di cibo e il calo di peso mi stavano iniziando a preoccupare davvero, anche se per buona parte del tempo ho cercato di stare manza. Quando poi anche la pediatra mi ha detto di non preoccuparti e che l'importante era che assumesse liquidi, e che se prendeva tanto latte mio ero fortunata e alla bimba non mancava niente, di provare semmai a darle dei crackers o pezzetti di pane per integrare carboidrati (guarda caso le uniche cose che richiedeva a tavola erano pezzi di pane), mi sono rassegnata e ho tirato un sospiro.
Da giovedì scorso la piccola sta finalmente meglio e quello che mi stupisce è come sta agendo per recuperare il peso perduto!
Si è trasformata in un aspiratore, divora di tutto, mangia di continuo! È sempre stata una mangiona (pur essendo sempre longilinea) ma adesso proprio si vede che deve recuperare, praticamente passa le giornate a mangiare e dormire e in 5 giorni ha giá rimesso tutto il peso perduto! Me la vedo rifiorire sotto gli occhi e sono così felice!
È proprio vero che si autoregolano, non che avessi dubbi ma vederlo coi propri occhi è proprio bello. Poi è come se avesse fatto un salto di qualitá ulteriore nell'approccio al cibo, come se ne avesse compreso l'importanza per la sua sopravvivenza, non so come altro spiegarlo ma è una sensazione chiara che ho quando la vedo gestire il cibo a tavola, sembra una piccola adulta ed ha anche smesso di lanciarlo giù.001_wub

Oltre a questo ieri sera mi ha stupita anche per la nanna: stavamo giocando dopo cena, io ero in camera a mettermi il pigiama (erano le 10) e Iris è venuta da me, si è avvicinata al lettino, ha allungato la mano per prendere il cuccio, poi ha iniziato a indicare il lettino e a battere il dito sul materasso, chiedendomi di andare a letto 001_tt1 Ha solo 1 anno e io lo trovo formidabile!!
Hai ragione, si autoregolano perfettamente!
Anche a noi era successo che dopo il virus gastrointestinale che l'aveva parecchio debilitata si abbuffasse di cibo per recuperare.
Un giorno s'è pappata pastasciutta anche nella merenda del mattino e in quella del pomeriggio.
E chiedeva chiaramente "pappa pappa!", a indicare che non voleva la solita frutta.
Smile
Anche mio figlio quando e' stato molto malato e' diventato un aspirapolvere. Faceva quasi paura!
alla faccia di chi mette in dubbio l'autoregolazione....prrrrr Big Grin
idem. Dopo anche pochissimi giorni di semi-digiuno o di soli liquidi, recupero a 4 palmenti.
L'autoregolazione è sempre stata più che ovvia!