IL FORUM

Versione completa: latte artificiale a richiesta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho curiosato per vedere se esisteva un topic apposito, ma mi pare di no, quindi...eccoci qua.

Non sto qui a ripetere la mia storia di allattamento...altrimenti divento noiosa 001_tt2

Comunque...la sostanza è che noi si fa allattamento a richiesta.
Sì, anche con l'artificiale.
Ieri, per mia pura curiosità, ho segnato quante volte ha mangiato e quanto.
Siamo a quota 8 poppate, da un variabile di 45 a 170,totalone...circa 860 (calcolato sull'acqua, sul latte sarà circa 950). Considerato che il mio tatino ha 7,100kg ci sta eccome! Dimostrazione che si autoregola perfettamente da solo (oggi per dire si è fatto una poppata da 20!)

Le classiche repliche:
Devono passare almeno tre ore perchè l'LA è più difficile da digerire.

Con i latti artificiali di "prima generazione" era vero, adesso, dalle informazioni che ho io non è così. IL LM resta l'alimento migliore in assoluto, ma LA si è evoluto e a livello di digeribilità (salvo casi particolari) è uguale.
Tra l'altro su un altro forum una mamma che ha partorito e allattato quand'era in Austria, mi ha confermato che lì danno solo le quantità giornaliere. Comequandoquanto non è assolutamente dato.

Dove sta la comodità?

Ah! Parola chiave.
Usi il latte artificiale per necessità o comodità?
Io per necessità, quindi non vedo perchè il pupo debba seguire la mia comodità per una "sorta di mancanza" mia. Se con LM mangiava quando gli pareva non vedo perchè negargli questa libertà col biberon.
Certo è scomodo per la mamma, ma di certo non per lui.

Così si butta via un sacco di latte
Si e no.
Dopo un po' ognuno conosce i propri polli...
E se anche fosse...si parla di un annetto....Ora sicuramente sono avvantaggiata dalla vicinanza con la slovenia, dove pago 600gr di polvere circa 5 euro...ma l'avrei fatto anche con un latte + costoso, posto che anche alla coop si trovano latti diversi e spesso un latte vale l'altro (salvo appunto problemi). Spendo un po' + di latte e mooooolto meno in tutine/vestitini strafighi di marca....che tanto a lui non glie ne può fregar di meno....Saranno altri anni in cui gli interesserà davvero cosa indossa.

L'ultima di oggi (ma questa è nuova!)
"a me spiegarono che era fondamentale dargli degli orari proprio per evitare che a 2 anni si svegli di notte per prendere il latte"

Quindi anche con LM no? Visto che si sono abituati a mangiare quando gli pare....
Ogni pupo va a sè. Il mio dorme tutta la notte da un mese (speriamo continui). E non ha un orario che sia uno...ha tutta la vita per essere incatenato ad un orologio.

Giusto per riflettere assieme tra quelli di noi che non hanno dato LM...
ma non è proprio l'argomento del blog di oggi?
Oggi si parlava di autosvezzamento con allattamento artificiale.
Io proprio parlavo di allattamento e basta Smile
Grazie Damia.
Se ne parla in molti post, ma un post ad hoc ci voleva proprio!
Sono d'accordo con te su tutto!
Uguale uguale al ragionamento che ho fatto io.
Il sonno è un discorso a parte e diverso da bimbo a bimbo e che varia nel tempo. A volte anche nello spazio!!
Noi abbiamo fatto allattamento (artificiale ) a richiesta e le modalità che assumevo erano le stesse dell'allattamento al seno anche per la vicinanza, la cura, lo sguardo e anche l'usare la tettarella numero due, mai arrivata alla tre. Che senso aveva farla mangiare in venti secondi?? Certo devo dire che è stato utile il latte artificiale dato che la piccola la teneva la nonna per tutto il tempo in cui ero al lavoro, ma mia mamma era disponibile a portarmela al volo quando avesse reclamato tetta!
Io ho fatto lo stesso: Giulietto ha sempre preso latte artificiale a richiesta...e a 17 mesi di notte lo chiede ancora (anche lui quando era piú piccolo dormiva una notte intera, ma verso gli 8 mesi ha cominciato a chiedere anche di notte...e non ha ancora smesso!!!) Ho fatto un'indagine tra le mie amiche: tutti i bimbi allattati a richiesta (al seno o con La) mangiano la notte anche dopo i 2 anni...i bimbi abituati agli orari invece non si svegliano, anche perchè vengono ingozzati di latte prima di andare a nanna. Certo darei molto per dormire una notte intera...ma prima o poi immagino imparerà a resistere tutta una notte senza mangiare!
Quanto agli sprechi di latte: in effetti se ne butta via parecchio, soprattutto con l'autosvezzamento che fa cambiare molto (a seconda dei pasti e dei giorni) la quantità di latte richiesto...io comunque ne facevo la quantità minima che in genere chiedeva, e poi ne facevo ancora un po' (fino ad arrivare alla quantità massima) se aveva ancora fame...
Io, non ricordo ora quando accadde, mi accorsi che il biberon che chiedeva a metà notte non lo chiedeva per fame. Perciò cominciai a non prepararglielo e smise in fretta. Ancora adesso però mi chiede il latte per andare a letto, se ne fa un bel 240.
Io ho buttato pochissimo latte. L'ho quasi sempre preparato prima e lo scaldavo di volta in volta. Sono sempre stata attenta a vedere quanto mangiava e prepararlo di conseguenza. Con lo svezzamento cominciai a prepararlo prima o dopo il "pasto" e lo riscaldavo se avanzava!
Ed ho sempre comprato quello economico, costava 9,90 al barattolo che mi pare fosse 800 grammi. La coop non ce l'ho comoda e così prendevo il più economico in un negozio.
Il latte artificiale non va riscaldato, quello che avanza va buttato! Comunque con Giulio le ho provate tutte di notte: ho provato a dargli solo acqua, a metterlo nel letto con noi...ma niente, si riaddormenta tranquillo e immediatamente solo con il latte, quindi significa che si sveglia perché ha lo stomaco vuoto. Adesso si sveglia un asola volta, ma fino a qualche mese fa anche 2 o 3!
Se è preparato correttamente, chiuso in maniera ermetica ancora molto caldo e fatto raffreddare velocemente, non comporta problemi il riscaldarlo una volta.
Direi che prepararlo correttamente è fondamentale. Ma anche di non impazzire. Chiaro che non tenevo il latte fuori frigo o me lo portavo in giro tutto il pomeriggio perché lei magari aveva fame. Giravo sempre con borse termiche con il ghiaccio e solo se era necessario. Lo facevo anche per portare i biberon pronti a mia mamma, e dovevo fare dieci soli minuti di strada.
Non avevo la possibilità di prepararlo ogni volta.