IL FORUM

Versione completa: ferro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, la mia bambina di 15 mesi mangia pochissimo e soprattutto le piacciono verdure e carboidrati. No carne, pesce, uova. Non che la cosa mi preoccupi particolarmente, anche io non ne faccio un uso smodato, ma ho paura che non faccia abbastanza scorta di ferro, che è l'unico componente che scarseggia nel latte materno(di cui lei è ancora ghiotta!). A vederla mi sembra che stia più che bene! ma allora come devo comportarmi? Non vorrei darle un integratore sulla base di una ipotesi, come non vorrei ancora farle un'analisi del sangue...
Allo stesso modo voglio fidarmi dei suoi segnali e rispettarla, non voglio cercare magari di imbrogliarla "nascondendole" carne tritata in chissà quali intrugli. Se non le va ci sarà il suo perchè.
Mi date qualche consiglio? Verdure,ortaggi e il mio latte potrebbero bastare a farle assimilare il ferro che basta?
Ciao frenziz,

da quanto tempo... !!!

Fai finta che stai facendo uno svezzamento vegetariano Smile

Leggo ad esempio qui (http://www.valori-alimenti.com/cerca/ferro.php)
Molti alimenti di origine vegetale che sono una fonte abbastanza sostenuta di ferro sono sempre più marginali nelle nostre abitudini alimentari: legumi, frutta secca in guscio, vegetali a foglia (broccoli, spinaci, etc. ).
Facendo una ricerca in rete ho trovato molti siti simili.
Non sono minimamente esperto di svezzamento vegetariano, ma so che in parecchi lo fanno e vivono benissimo, quindi se hai il timore che ci possa essere una carenza di ferro, concentrati su ceci, lenticchie e compagniaSmile
ma sei sicuro che non sia uno scherzo? "carne di leone marino (cuore)", "carne di orso bruno", "Carne di scoiattolo, macinato" Scared


(24-04-2012, 11:46 11)arkadian Ha scritto: [ -> ]Ciao frenziz,

da quanto tempo... !!!

Fai finta che stai facendo uno svezzamento vegetariano Smile

Leggo ad esempio qui (http://www.valori-alimenti.com/cerca/ferro.php)
Molti alimenti di origine vegetale che sono una fonte abbastanza sostenuta di ferro sono sempre più marginali nelle nostre abitudini alimentari: legumi, frutta secca in guscio, vegetali a foglia (broccoli, spinaci, etc. ).
Facendo una ricerca in rete ho trovato molti siti simili.
Non sono minimamente esperto di svezzamento vegetariano, ma so che in parecchi lo fanno e vivono benissimo, quindi se hai il timore che ci possa essere una carenza di ferro, concentrati su ceci, lenticchie e compagniaSmile

(24-04-2012, 01:19 13)alessimdon Ha scritto: [ -> ]ma sei sicuro che non sia uno scherzo? "carne di leone marino (cuore)", "carne di orso bruno", "Carne di scoiattolo, macinato" Scared

Non so nulla sull'attendibilità del sito, ma credo, così a naso, che abbia elencato in modo MOLTO esaustivo anche cibo "etnico" che magari mangiano gli eschimesi o chi per loroSmile
Non mi preoccuperei di questa storia pediatrica del ferro... I denti canini e i molari (adatti alla masticazione della carne) sono gli ultimi che la natura fa crescere all'essere umano, se servisse tanta carne e tanto ferro nasceremmo con i denti, come molte altre razze di mammiferi!
Ciao Arkadian,
non mi faccio sentire spesso ma vi seguo sempre, anche su facebook Wink
Grazie mille per i suggerimenti è vero, i legumi tendo spesso a dimenticarmeli mentre invece sono importantissimi.

E condivido anche l'osservazione sui canini di maryluisette...(se è per questo penso anche che l'uomo non sia nato carnivoro, ma qui andiamo off-topic!).
Grazie a tutti!
Anche la mia piccola mangia pochissimi alimenti contenenti ferro, perciò faccio un po' più spesso i legumi. E devo dire che li sto riscoprendo in ricettine ottime con cereali e cipolle...mmmm...
Dato che ci vuole parecchio per metterli in ammollo....io li faccio a 4 tipi per volta, tutto il sacchetto. Poi li asciugo bene stendendoli e li congelo. Le zuppe poi si cuoceranno in un attimo!
(25-04-2012, 07:09 19)Valina Ha scritto: [ -> ]Anche la mia piccola mangia pochissimi alimenti contenenti ferro, perciò faccio un po' più spesso i legumi. E devo dire che li sto riscoprendo in ricettine ottime con cereali e cipolle...mmmm...
Dato che ci vuole parecchio per metterli in ammollo....io li faccio a 4 tipi per volta, tutto il sacchetto. Poi li asciugo bene stendendoli e li congelo. Le zuppe poi si cuoceranno in un attimo!

Ah, che bell'idea! non sapevo niente di questa alternativa Big Grin Grazie
Anche il mio mangia poca carne ma nemmeno noi a casa la mangiamo tutti i giorni. Cerco cmq di offrirgliela 3 volte a settimana, poi pesce altre 3 volte. Proprio l'altro giorno mi ha detto una mia amica pediatra che dovrebbe mangiare 2-3 uova a settimana perché nel rosso c'è tanto ferro e nel bianco altra roba. Beh, adesso che lo so, tanto lui lo mangia. Qualche settimana fa si è mangiato un uovo sodo intero... boh...
Valina, allora urgono ricette con legumi.. io ho poca fantasia.. mi vengono in mente solo zuppe, oppure i ceci, che sono fra i miei preferiti, in insalate di pasta/cous cous... ah, ok, i piselli li uso un sacco anche, ma sono coi fagioli e lenticchie che sono limitata..
A proposito di uova sode, mia figlia le adora.. una volta eravamo in un albergo con colazione continentale e ogni mattina se ne mangiava due (poi le dicevo che erano finite..). Solo che non le piace il tuorlo.. quindi lo tira fuori e lo dà a me.. però.. saremo strane? Anche io preferirei l'albume... Smile
ciao a tutti
è da un po che non scrivo, ma siamo stati un po senza adsl a casa, perche nel frattempo abbiamo anche cambiato casa....
A proposito di ferro, ho letto che quello che è presente nei vegetali è poco disponibile, ma lo diventa un po di piu se si aggiunge del succo di limone, quindi io ora ne metto sempre qualche goccia nelle pietanze verdi, es spinaci, o nelle zuppe con legumi, etc
Poi ho pure letto che tra le carni, il tacchino ne contiene quante il manzo

ah ChiaraC
per prima cosa auguri....!!!
e poi, anche a me non piaceva il tuorlo quando ero piccola perche era troppo asciutto. mi impastava la bocca, allora la mia mamma invece di farmi l'uovo sodo, me lo faceva alla coque, e poi me lo metteva su un piattino speciale da uova alla coque, cosi pucciavo il pane nel tuorlo...
Pagine: 1 2