IL FORUM

Versione completa: Perché non esiste l'AS del sonno?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
(03-05-2012, 11:39 23)rossanalib Ha scritto: [ -> ]estrellita e avalon (se ho fatto bene i conti Big Grin ) ma i vostri bimbi sono ancora piccoli! l'autonomia e modalità alternative vi verranno in mente e vi verrano suggerite dai vostri bimbi mano a mano che crescono! io direi che più o meno un bel balzo lo fanno dall'anno in poi e un altro balzo dai 18 mesi circa in poi....tempo al tempo Wink

Sí, confermo, anche per noi le alternative si sono prospettate intorno all'anno di etá. È lì che si verificano cambiamenti fondamentali da saper cogliere al balzo
Per estrellita e avalon, sebbene rossanalib abbia ragione, io vi consiglio questo sistema: continuate a calmarli col seno ed a portarli al rilassamento pre-nanna, quendo notate che la ciucciata diventa meno vigorosa, insomma, prima che si siano addormentati staccateli delicatamente dal seno. Se protestano li riattaccate e contate fino a 10 e riprovate, per quante volte è necessario, finchè non pretestano più e si addormentano senza seno. Se però sono molto nervosi o vi accorgete di innervosirvi voi lasciate stare e riprovate dopo qualche settimana.
A poco a poco il numero di volte diminuirà il numero di volte del riattacco e poi si staccheranno da soli dal seno quando hanno finito.
(04-05-2012, 02:34 14)Chiara Ha scritto: [ -> ]io vi consiglio questo sistema: continuate a calmarli col seno ed a portarli al rilassamento pre-nanna, quendo notate che la ciucciata diventa meno vigorosa, insomma, prima che si siano addormentati staccateli delicatamente dal seno. Se protestano li riattaccate e contate fino a 10 e riprovate, per quante volte è necessario, finchè non pretestano più e si addormentano senza seno. Se però sono molto nervosi o vi accorgete di innervosirvi voi lasciate stare e riprovate dopo qualche settimana.
A poco a poco il numero di volte diminuirà il numero di volte del riattacco e poi si staccheranno da soli dal seno quando hanno finito.

si, confermo.
Ho saltato tutti gli interventi!
Noi non abbiamo minimamente attivato strategie per il sonno del bimbo.Non ho mai imposto orari,quando ha sonno si vede benissimo.Se ci sono io si addormenta alla tetta,a volte la molla da solo da addormentato o prima, se magari mi sembra pronto e cerco di staccarlo io a volte va bene,altre volte mi sposta la mano e resta attaccato,al nido si addormenta in braccio alla maestra (già dopo 15 giorni di nido) e poi si lascia mettere nel lettino,con mia madre si addormenta in braccio,cosi anche col papi.A volte (mai con me) se viene addormentato in piedi non permette a chi l'ha in braccio di sedersi.Con me viene addormentato nel lettone e poi spostato in culla,in camera nostra,capitano le notti in cui si sveglia e vuole tetta e finisce la notte con noi,altre volte si sveglia finisce con noi ma non vuole la tetta,altre fa tutta una tirata.Dorme anche in macchina o nel passeggino (quando lo abbiamo usato).
Averlo nel letto non è stato un problema se era una di quelle volte in cui si tornava sposini.Bo ogni bimbo è a se e se ti fai un conto poi ne esce sempre un altro
Come per Cancy, anche noi non abbiamo un 'unica routine ma, a seconda di chi fa addormentare Alice, un "metodo" diverso, che varia anche a seconda della serata, dell'umore, della stanchezza...Se sono io, provo prima mettendola nel lettino e dandole il ciuccio. Se vedo che si rilassa subito, le canto una ninna nanna accarezzandole la testa, la fronte e il nasino, e di solito si addormenta nel giro di cinque minuti. Se è agitata la tiro su e provo cullandola, ma lei inizia a cercare il seno, allora la attacco sdraiandola nel lettone, ciuccia due minuti e poi vuole il ciuccio, e si addormenta. Allora la trasferisco nel lettino ( accanto al lettone) e continua a dormire senza problemi. Il papà invece la culla per un bel pò, circa 15 minuti, finchè non si addormenta e la mette giù. Se non c'è verso, vado io di tetta!
Qualche volta è capitato che si è addormentata da sola nel lettino, ma capitava molto più spesso quando era più piccolina, fino verso ai 4 mesi.Anzi prima era quasi sempre così, la mettevo giù, ciuccio, carillon e si addormentava da sola. Poi siamo passati al periodo che non ne voleva sapere.. Ora vuole qualche coccolina ma poi parte tranquilla.
Non so se è AS del sonno o no... noi le abbiamo proposto varie alternative, ma poi è sempre lei che decide come e quando dormire!
Eh sì, che quelli vostri, Cancy e Lialeali, sono ottimi esempi di AS-del-sonno! Smile
(05-05-2012, 10:50 10)Linda Eva Ha scritto: [ -> ]Eh sì, che quelli vostri, Cancy e Lialeali, sono ottimi esempi di AS-del-sonno! Smile

E io che pensavo di essere la solita casinista!
Però ho notato che se i bimbi vengono trattati come persone e non come i piccoli tiranni dell'immaginario collettivo,è molto più semplice interagire con loro.Non devi imporre ritmi,inventare routine per la nanna,per mangiare,per fare la cacca,basta mettersi in ascolto.Sono come un fiume,è inutile cercare di cambiarne il corso con dighe e sbarramenti!
anche riki non ha routine per addormentarsi

spesso si sente la frase "come lo addromenti?" ma se ci pensiamo è assurda... è il bambino che quando ha sonno si addormenta non è il genitore che spinge un pulsante e lo mette in stand-by (anche se a volte ne avrebbe voglia Angel)
sarebbe giusto chiedere "come si addormenta?"

la mia risposta è: in tanti modi diversi a seconda delle fasi e a seconda delle persone che gli stanno vicine in questo passaggio dalla veglia al sonno

io l'ho addormentato cullato in braccio mentre camminavo, tenendogli una mano sul pancino, accarezzandogli le cosce, sdraiato sulla mia pancia, al seno, in poltrona a dondolo, con una favola, con la ninna-nanna a seconda dei diversi periodi della sua crescita
mio marito ha i suoi metodi che sono diversi e si addormenta anche con lui
mia mamma gli racconta una favola
mia suocera gli urla "ohohhhhhhhh-ohohhhhhhhh" (ha una voce un po' alta) mentre squassa il lettino e funziona anche così Blink

finora però (tranne un primo periodo di cui non vado fiera di me come mamma... e se volete un giorno farò outing e ne parlerò Undecided) avevo sempre corrisposto alla sua esigenza di essere rassicurato dalla presenza di qualcuno mentre si addormentava, tanto sono convinta che prima o poi non la richiederà più
come scrivevo più sopra pare che stia evolvendo anche da questo punto di vista... pare che stia cominciando una nuova fase in cui da solo riesce a rilassarsi, mentre con me si eccita... vedremo come va a finire...

tranne sempre quel periodo di cui non sono fiera di me, non mi sono mai prefissa come obiettivo che si addormentasse da solo, ma che stesse sereno e dormisse di filato tutta la notte
pare che da qualche settimana l'obiettivo sonno notturno continuativo sia stato raggiunto Thumbup... tutto il resto è un optional Wink
Grande Riki, son contenta che hai centrato l'obiettivo!!!! Wink
Come hai fatto???
Spiegato a noi tapine ancora alle prese con numerosi risvegli notturni.... Big Grin
(05-05-2012, 11:57 23)StellaLuna Ha scritto: [ -> ]Grande Riki, son contenta che hai centrato l'obiettivo!!!! Wink
Come hai fatto???
Spiegato a noi tapine ancora alle prese con numerosi risvegli notturni.... Big Grin

a un certo punto ho sentito dentro di me che era abbastanza grande (ovvero aveva dentro di sè abbastanza risosrse) per recepire il seguente messaggio:
"ti voglio bene uguale a prima e il titòn continuerò a dartelo di giorno senza problemi tutte le volte che vuoi, ma di notte bisogna dormire se no poi non si sta bene alla mattina e quindi non chiederlo perchè la mamma non te lo darà più alla notte quando si è a letto"
gli ho fatto questo discorso alla sera prima di andare a letto e glie l'ho rinnovato qualche volta mentre lo allattavo nei giorni seguenti
le prime 2 notti si è svegliato una volta e gli ho ricordato che di notte non si prendeva più il titòn abracciandolo ma tenendo giù la maglietta, ha protestato pochissimo e si è subito riaddormentato, poi ha preso l'abitudine di tirare dritto
evidentemente nel suo caso era la possibilità di poppare che lo stimolava a svegliarsi

conseguenze:
-per qualche giorno ha poppato molto di più di giorno, secondo me per vedere se era vero il discorso che gli avevo fatto, che ero sempre e comunque disponibile... io l'ho sempre accontentato, lui si è rassicurato e adesso poppa di meno anche di giorno
-non sono più riuscita ad addormentarlo al seno, l'addormentamento è diventato più lungo, alla sera rimandava l'addormentamento forse percepito come distacco da noi, quindi era ed è più eccitato... pare che adesso se lo lasciamo addormentarsi da solo riesca a rilassarsi, mentre in mia presenza si eccita
quindi ad un certo orario lo prepariamo per la nanna, lo porto a letto con un gioco semplice (piccolo trenino o macchinina), gli propongo il seno, si stacca da sveglio dopo poco, lo lascio lì ed esco dalla stanza... e lui si addormenta guardando la sua macchinina o trenino e facendola andare sui cuscini

ora non so se tutto quello che ho scritto sono VIAGGI MENTALI DI UNA MAMMA O INTERPRETAZIONI LIBERE di una mamma in crisi d'astinenza da sonno o se è proprio vero...
fatto sta che la molla di tutto è scattata naturalmente dentro di me che a un certo punto ho proprio sentito che il mio cucciolo poteva e doveva farcela... chissà, forse è questo l'istinto materno

Pagine: 1 2 3 4 5 6