IL FORUM

Versione completa: strategie per lo spannolinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Forse ci siamo!! Lo dico piano non si sa mai!Biggrin

Ora avvisa se deve fare cacca e pipi, anche se qualche volta si dimentica o si rifiuta di andare sul vasino. Però stiamo migliorando.Thumbup
Volevo raccontarvi giá a che punto siamo noi, poi StellaLuna mi ha chiesto dettagli quindi eccoci!
Da un mesetto e più, visto che passiamo la maggior parte della giornata fuori e abito in campagna, cerco di tenere giuggino a culetto nudo o al massimo con slip di cotone. Avendo fatto una specie di EC con la c@cca giá in concomitanza con l'inizio dell'AS e il conseguente tappamento dovuto al cambio di alimentazione da liquida di LM a solida. Devo anche aggiungere che quest'inverno, complice la bronchite e irregolarità intestinali, giuggino aveva ripreso a fare anche la c@cca nel pannolo, e spesso ha continuato per tutta la primavera. Noi abbiamo sempre usato il WC e io e il papà come riduttori umani ( non gradisce nè vasino nè riduttore) in più da sempre la lettura da bagno preferita da giuggino: il catalogo Ikea! Smile ormai lo sappiamo a memoria, adora le foto con bimbi, papà, mamme, quelle con il cibo ( le polpette Smile), riconosce i giochi che abbiamo. In realtà lui anche quando deve produrre da molto tempo ormai non dice più nulla ( fino all'anno diceva una specie di eh tipo sforzo) ma si capisce dal suo viso, va ad appartarsi o nascondersi per concentrarsi, e poi io " lo sento", mio marito a volte si chiede come faccio, ho letto le descrizioni di chi fa EC completo e mi ci ritrovo, almeno per la c@cca. Fuori casa a volte la trattiene a volte la fa nel pannolo, raramente però, diciamo che preferisce il WC di casa! Ormai per convincerlo a entrare in casa e andare in bagno mi basta dirgli "dai giuggino, che la facciamo in bagno come papà e mamma... E leggiamo il libro dell'ikea! " Smile ( per inciso a volte ci scegliamo un altro libro, ma l'ikea è decisamente il suo preferito).
Capitolo pipì: in altissimo mare, tenerlo senza pannolo gli è servito, finora , oltre ovviamente a sentire meno caldo, a capire che la fa, all'inizio era stupito ( credo l'effetto asciutto degli u&g), proprio oggi l'ha fatta fuori ed ero distratta, mi ha detto " mamma! Eeehhh!" ma visto che il 99% delle cose sono "eh" non l'ho capito! Smile diciamo che se inizierà a dire la parola pipì ( io ogni volta glielo ripeto: hai fatto pipì!) magari sarà più facile...ovviamente sia io che il papà andiamo in bagno a porte aperte ( infatti si è talmente abituato che le apre anche se ci sono ospiti in bagno... Ops!); e mi sembra molto incuriosito dalla modalità maschile all'impiedi... E comunque la pipi la fa random, a volte non ne fa per 3 ore, a volte 2 in 10 minuti, quindi credo che non abbia proprio acquisito il controllo...Chissà! Non ho pretese, ma l'estate è lunga... Smile
mmm.. allora dici che a un anno è mezzo è presto??
orai la cacca la fa solo a casa nel vasino con una rivista dove ci sono foto di bimbi... è piuttosto stitica, quindi dopo 48 ore peretta pianti perchè ha sempre il tappo (temo sia lei a trattenerla) ma quando va bene, dopo la cena, mi prende per mano e lamentandosi mi porta in bagno... quindi sa che gli scappa la cacca... tra un mese sarò 15 giorni al mare con un altra coppia.. mi piacerebbe provare per vedere cosa succede... ora io lavoro e non ci sono tutto il giorno...
io ho cominciato da lunedì scorso

senza pannolino tutto il giorno, glie lo metto solo per il riposino e per la notte (anche perchè facendo co-sleeping mi verrebbe un po' difficile cambiare tutto il lettone alle 3 di notte Scared)

ieri (4 giorno) ho cominciato a notare qualche lieve miglioramento nel senso che qualche volta ha fatto la pipì nel vasino (ok baby a forma di ippopotamo blu, gli piace molto, quello dell'ikea non gli piace perchè più alto come seduta... magari più avanti gli piacerà) o nel lavandino
ma ci sono ancora diversi incidenti di percorso e la popò me la segnala solo se gli cade per terra, altrimenti se la tiene beatamente nelle mutande finchè io non mi accorgo che ha il fagottino dietro
la nostra vita non è cambiata, nel senso che, seguendo la stessa routine, usciamo con gli stessi orari e al limite mi porto su diversi cambi di pantaloncini e mutandine, rotolo di carta assorbente e salviettine umidificate

però da due giorni ho notato un ottimo controllo degli sfinteri
sia perchè quando dorme non bagna il pannolino (nemmeno di notte) sia perchè il gioco dell'altra sera era:
fare una minigoccia di pipì in piedi sulla sua seggiolina, scendere e spalmarla con le mani, io lo lavavo e lavavo la seggiolina, lui tornava su e rifaceva la minigoccia, riscendeva e rispalmava, ecc
tutto questo una decina di volte

anche come teoria ha capito il meccanismo perchè sa dire "mamma-pipì" o "mamma-cacca" e se è con altri adulti sostituisce il mamma con papà, nonna, ecc

è la pratica ch manca

ma io sono fiduciosa e so che prima o poi ce la faremo
e in fondo mi ripeto che se anche gli scappano pipì in giro, almeno non soffre il caldo in un pannolone-plasticone

per quanto riguarda il farla in piedi per i maschietti, non ci vedo nulla di male, anche perchè è una comodità in più che mi dispiacerebbe non utilizzare

per quanto riguarda il farla in giro per un bambino... penso che sia sicuramente più igienico che fargliela fare in un bagno pubblico e quindi ben venga sia per maschietti che per femminucce... sicuramente quando sarà il momento riusciremo ad insegnare loro a prediligere i luoghi deputati e ad usarli in modo da venire il meno possibile in contatto con superfici sporche
Che belle le vostre esperienze, le trovo utilissime!!'
Nel nostro caso direi che un anno è mezzo è troppo poco per togliere il pannolo definitivamente.
La cucciola dice "pipi" e "cacca", ma non sempre, e poi comunque nel vasino ha fatto pipi due volte tutta contenta ma poi non l'ha voluta più fare. Dice proprio no.
Ogni tanto va a sedersi sopra e dice "mamma toìì " (mamma togli il pannolo) ma poi non fa nulla.
Diciamo che ci sta prendendo confidenza ma non la vedo pronta.
Adora fare pipi nella vasca del bagnetto e nel pavimento. Le si bagnano i piedini e puntualmente scivola e cade.
Che vita dura, poveri cuccioli Big Grin
per il nostro caso di sicuro manca la parola... e un po' di pratica...
messo pannolino ieri sera alle 23.30.. dormita... sveglia alle otto, colazione, coccole sul divano, poi alle 8.45 le dico se andiamo in bagno, pannolino ancora asciuttissimo, la metto sul vasino e ne fa un quintale... la regge per forza!!! per questo vorrei provare...
Io non riesco a convincere la nonna paterna a togliere sto benedetto pannolino, almeno in giardino se non in casa. A casa invece è senza da un bel pezzo e contiamo al massimo uno-due incidenti durante tutto il giorno, in genere quando gli scappa anche la cacca; la notte resta asciutto da quando aveva pochi mesi e se continua così anche ora che si scola mezza bottiglietta di acqua (250 ml) più poppata prima della nanna mi sa che il momento dello stacco si avvicina!
Stiamo per alzare bandiera bianca e tornare all'amato pannolo. Io e la mia lavatrice non ne possiamo piú, 18 giorni di cagnolino in giro per casa sono davvero tanti... Forse M non è pronto? E poi qualcuno mi dice cosa vuol dire che son pronti? inoltre fa delle micropipi nel vasino, poi si alza e me ne fa un lago in giro... Se poi gli chiedo se ha la pipí si infuria brutalmente, retrocedo?
(18-07-2012, 04:07 16)Maryluisette Ha scritto: [ -> ]Stiamo per alzare bandiera bianca e tornare all'amato pannolo. Io e la mia lavatrice non ne possiamo piú, 18 giorni di cagnolino in giro per casa sono davvero tanti... Forse M non è pronto? E poi qualcuno mi dice cosa vuol dire che son pronti? inoltre fa delle micropipi nel vasino, poi si alza e me ne fa un lago in giro... Se poi gli chiedo se ha la pipí si infuria brutalmente, retrocedo?

Forse è meglio aspettare. Sono pronti quando accettano di buon grado di farla nel vasino o nel wc come se fosse la cosa più naturale del mondo. E gli scappa solo ogni tanto.
Io stanotte l'ho ri-pannolinato, dopo un mese e mezzo di felice (e quasi inverosimile) spannolinamento. Avantieri pomeriggio, ieri pomeriggio e ieri notte gli è scappata una bella pipì nel letto. E, vi dirò, ne sono felice! So che sembra strano, ma 'sta storia del controllo lo aveva trasformato. Lui è sempre stato un precisino e so che a questa età ordine e pulizia sono essenziali per i bimbi (come insegna la Montessori), ma si stava fissando un po' troppo. Se qualcosa era fuori posto dava in escandescenze... E io credo che dipendesse dal controllo che lui ha su di sè (sicuramente altissimo per un bimbo così piccolo) e che vorrebbe avere su tutto e tutti.

Insomma se si rilassa un pochino e capisce che perdere il controllo di sè, del proprio corpo e delle proprie emozioni, in fondo, non è così drammatico, secondo me ne guadagna solamente. Tant'è che stanotte ha dormito come un sasso, senza agitarsi nel letto come fa di solito. E' ancora nella posizione in cui si è addormentato ieri sera.
Ora capisco perchè si dice di non insistere coi bimbi se non sono pronti e di non sgridarli o fare facce schifate... Loro la vivono davvero come una conquista molto importante, che li coinvolge moltissimo a livello emozionale, oltre che fisico!

Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi.
Ps: di giorno non gli scappa più nulla.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18