IL FORUM

Versione completa: strategie per lo spannolinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Ripannolinato per il pisolo pomeridiano e per la notte! Ed è molto più sereno, come era prima. Quando si è svegliato l'altra mattina, dopo che la sera gli era scappata, aveva una faccia mortificata e delusa, sembrava la Pellegrini quando perde una gara! E voleva il pannolino anche di giorno. E' andato a prenderselo da solo. All'inizio gliel'ho tenuto; poi, un po' perchè mi dispiaceva tornare così indietro, un po' perchè arrivavano i suoceri e mi scocciava dover assistere ai vari "sei grande ...eri senza e ora di nuovo col pannolino!!!" l'ho convinto a toglierlo (anche se poi il "sei grande" è uscito a me.....vabbè!, meglio detto dalla madre Smile). Ora non si addormenta se non ha il pannolino. Di notte rimane asciutto, mentre nel pisolo pomeridiano ne fa tanta (anche adesso si è bagnato il letto perchè gli è uscita fuori dal lavabile). Probabilmente perchè prima di addormentarsi ha voluto due biberon debitamente annacquati.

Comunque: bentornato pannolino!! Non ce la facevo più a vederlo così teso e ansioso (sembrava quei nevrotici che vogliono tenere tutto sotto controllo, tipo il "Furio" di Carlo Verdone). E' incredibile vedere come dentro di sè vivano tutto al mille per mille. Non so se è il suo carattere o se è stata colpa mia (ho perso il controllo una volta che mi ha fatto pipì - volontariamente - sul letto, per scherzare ha detto lui Sad), ma davvero sembrava un altro bambino e io stavo diventando matta perchè non capivo ....
Ora va decisamente meglio Smile
Giulieee , alla fine hai semplicemente seguito il tuo infallibile istinto di mamma e hai fatto la cosa giusta.
È incredibile davvero il loro modo di vivere le emozioni.
Tornare al pannolino non è significato fare un passo indietro ma semplicemente fare un passo verso Mario.
Vedrai che quando sarà pronto te lo farà capire chiaramente.

Comunque anche noi abbiamo sospeso per il momento lo spannolinamento perché ogni volta che le nomino il vasino dice NO.
Più chiaro di cosi!!! Big Grin
Grazie Stellaluna Smile. Ieri si è voluto ri-spannolinare per il pisolo pomeridiano. Nel mezzo del quale ha cominciato a piangere ed io l'ho portato in bagno perchè ho capito che doveva farla. Ha fatto pipì e si è riaddormentato. E' la prima volta che spezza il sonno per fare la pipì. E' incredibile come piano piano acquisti consapevolezza del suo corpo e come faccia di tutto per non bagnare il letto!
Neanche ieri sera ha voluto pannolino... ma di sera la trattiene meglio.
Non ho il tempo di leggere le ultimissime pagine, arrivo al dunque. Nell'ultimo mese di ritiro spirituale (vacanze senza tecnologia) lo abbiamo tenuto senza pannolino più a tempo perso e senza troppa convinzione;ma evidentemente il piccolo supplisce alle nostre mancanze e nonostante questa totale mancanza di un piano d'azione, abbiamo dei risultati: non si fa la pipì addosso se ha il costume da bagno o è nudo e lo dice qualche istante prima, idem con la cacca (più con quest'ultima). Il problema è il vasino in sè perchè finchè si tratta di salirci sopra facendo finta che sia una macchina, hanno un ottimo rapporto, ma quando mi preannuncia che deve fare la cacca non ci si vuole sedere. E' riuscito a farla dentro solo in un'occasione e sembrava contento del coro di giubilo con coreografia che io e mio marito abbiamo messo su, ha persino buttato personalmente tutto nel wc e tirato lo scarico. Ora secondo me è incuriosito da tutto il rituale, tanto che a volte si fa riempire un bicchiere d'acqua e lo va a svuotare nel gabinetto e se gli si chiede cosa sta facendo risponde serio "Pipì" o "Cacca", butta km di cartaigienica e poi tira l'acqua e cose così. Ma, a parte quell'unica volta, se proviamo a metterlo sul vasino vuole scendere, idem col wc e poi magari la fa là affianco, PERCHé?!?!
perchè si sta ancora esercitando! ma direi che è a buon punto Wink
per noi lo spannolinamento e' decisamente lontano: viola ha solo 11 mesi. pero', complice il clima torrido delle scorse settimane, ho cominciato a lasciarla gironzolare senza pannolo e a metterla sul vasino al momento del cambio e la mattina appena alzati. io le faccio "pssss" e lei a volte spinge e la fa, a volte no. io quando la fa non ho mai fatto cori da stadio e sorrisi mega per il fatto che non vorrei prendesse la cosa troppo sul serio e non vorrei lodarla per una cosa fisiologica: credo che sarebbe un po' come lodare per aver finito tutto il pranzo o per aver assaggiato una cosa nuova.... sbaglio?
e secondo voi puo' essere una forzatura metterli sul vasino prima dell'anno? e fare psssss per farle "capire" che ci puo' fare pipi'?

io ho preso a metterla sul vasino a 6 mesi!!! e anche io facevo versi!! le prime volte le dicevo brava e capita che lo faccio anche ora.. un semplice "brava".. i cori si fanno per la cacca, ma noi abbiamo una storia particolare..

al mare l'abbiamo tenuta spesso senza pannolino in casa e le dicevamo che se le scappava doveva dirci pipi... avvolte lo faceva, altre no perchè presa a giocare, ma ne faceva un po' e poi si fermava sentendo il bagnato...
ora dice pipi e indica il pannolino quando deve fare cacca... poi indica la cacca nel vasino e dice cacca.. e poi "via!via! Ciao!" per buttarla.. qualche progresso c'è stato, ma noi non siamo stati costanti, c'erano altre persone in casa e poi il caldo e lei tanto agitata ci avevano abbastanza arreso..
però ogni weekned la terrò senza pannolino in casa...
forse l'idea della mutandina il weekend non è delle migliori...
sabato l'ho cambiato 2 volte nel giro di 5 minuti.. il problema è che se è presa dai giochi non riesce a mollare per venire a fare pipi.. me lo dice appena fatta.. e poi scappa a gambe levate come una vera monella ridendo...
lo capisce bene se le dico se ti scappa pipi dimmelo.. alcuni giorni è riuscita a stare mezza giornata asciutta (magari perdeva un pelino della prima, ma dopo me lo diceva in tempo)...

neanche la mattina appena sveglia vuole stare sul vasino... stamani me l'ha fatta in piedi addosso (io ero seduta a terra vicino a lei) lo sapevo e vedevo che le scappava.. e le dicevo dai, leggiamoi libro e poi facciamo ciao ciao alla pipi.. e lei ha cominciato sul posto... poi magari capitano momentio che ci passa mezz'ora sul vasino a fare poche gocce ogni volta per buttarla nel wc...

non riesco a trovare la strada.. mi sembra pronta... ma temo che solo i weekend la confondono e io non posso dare il peso a mia mamma o cognata... consigli o idee??


con calma mi leggero nuovamente tutto il topic!
noi abbiamo deciso di abbandonare lo spannolinamento per il momento, ma in effetti no... mi spiego: lui tiene il pannolino, ma a orari definiti (prima di colazione, dopo colazione, metà mattina, prima di pranzo, prima del sonnellino, dopo il sonnellino, prima di cena, dopo cena e prima della nanna) lo mettiamo sul wc a fare pipì. Alla fine il pannolino si butta per usura, perchè non bagna mai!!!! Mia suocera l'altro giorno me l'ha riconsegnato con il pannolino tenuto insieme a scotch perchè le dispiaceva buttarlo (aveva due giorni tutti). L'unica pecca è che così facendo non chiama, ma tanto più o meno poi so che a scuola manterrà questi orari e c'è ancora taaanto tempo! L'altro neo è che si rifiuta spesso e volentieri di mettere il pannolino, perchè parole sue "mamma pipì già fatta". Ha ragione, ma finchè la barca va lasciamola andare: le nonne si sentono sicure (in particolare mia suocera, che ha la casa invasa da tappeti e il divanone imbottito) e noi siamo meno stressati. Io in casa a volte lo tolgo, ma solo perchè sotto il plasticotto è tutto sudato e mi dispiace.
Noi ci siamo ripannolinati x l' inserimento al nido, non volevo che i numerosi incidenti che ancora avvengono fossero per lui fonte di imbarazzo tra sconosciuti... Vedremo piuú avanti quando avrà preso confidenza con l'ambiente...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18