IL FORUM

Versione completa: strategie per lo spannolinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
(08-04-2013, 05:53 17)Elis Ha scritto: [ -> ]...invece per la cacca si fa mettere il pannolino, va a prenderlo e dice cacca!

Anche mia nipote trenne fa ancora così con la cacca! Anche a mia cognata è stato spiegato che è uan specie di "ansia" a separarsi dalla cacca, che è vissuta come una parte di loro... Laura ha dato ottimi consigli, hai provato?

PS - Voglio subito il libro che fa il suono dello sciacquone... ma per insegnare a mio marito a tirare l'acqua!!! Dodgy
Allora...oggi all' asilo si é rifiutato di andare in bagno e ha detto che voleva farla a casa (nel vasino ).Arrivato a casa mi ha detto "mamma togli panno?" si é seduto sul vasino e ne ha fatto tanta.Insomma come posso fare per fargliela fare anche all' asilo?
(22-04-2013, 02:27 14)cancy Ha scritto: [ -> ]Allora...oggi all' asilo si é rifiutato di andare in bagno e ha detto che voleva farla a casa (nel vasino ).Arrivato a casa mi ha detto "mamma togli panno?" si é seduto sul vasino e ne ha fatto tanta.Insomma come posso fare per fargliela fare anche all' asilo?

Niente :-). Come al solito che vuoi fare? Il mio grande non so quante ne ha fatte addosso perché non ci riusciva a farla al nido. Alla fine una soluzione la trovano loro (per la cronaca: mai fatto pipì a scuola per tutto il liceo, io)
(22-04-2013, 02:27 14)cancy Ha scritto: [ -> ]Allora...oggi all' asilo si é rifiutato di andare in bagno e ha detto che voleva farla a casa (nel vasino ).Arrivato a casa mi ha detto "mamma togli panno?" si é seduto sul vasino e ne ha fatto tanta.Insomma come posso fare per fargliela fare anche all' asilo?

D'accordo con Alessia! al limite puoi cercare di capire se la difficoltà può essere legata al fatto che, solitamente, al nido li portano in bagno in due tre e magari con tutte le porte aperte....forse vuole intimità?! Ma se è solo un passaggio legato al fatto che la pipì la vuole fare a casa così farà per un po', poi gli passerà!

(21-04-2013, 11:59 11)Elis Ha scritto: [ -> ]Invece Giulietto, dopo settimane di pipi sempre nel vasino (per la cacca invece mi chiede di infilargli il pannolino), ora va in giro tenendosi il pisellino e fa la pipi per tutta la casa!!!! Aiutoooo

Per la mia esperienza (e quelle sentite da altre mamme) alla fine ogni bambino trova la sua modalità, il suo strumento per passare "oltre". Prima di tutto bisogna capire che fare la pipì in un posto e non addosso o per terra è una regola sociale, non un bisogno dell'uomo....quindi i bambini impareranno a farla solo per rispettare la regola o perchè infastiditi dal bagnato (per questo si consiglia di lasciarli bagnati per un po' se la fanno addosso!). Ad alcuni bambini è d'aiuto trovare un oggetto legato al momento (un libro, un gioco da portare al bagno), magari sempre lo stesso (il libro per fare la cacca), per altri funziona sentire la mamma che scarica l'ansia ed il suo desiderio su un pupazzo o simili (portare una bambola a fare la pipì insieme al bambino, un peluche a cui mettere il pannolino). Insomma, largo alla fantasia, uno deve provare a giocare con il momento e sul momento e vedere dove raccoglie frutti, cosa va a segno e cosa no. Ad esempio perchè non provare a disegnare una bella faccia sorridente o che si sforza per fare cacca sul pannolino che ti porta tuo figlio? e magari, invece di metterlo addosso, metterlo accanto al water dicendogli "pannolino, oggi ti tengo pulito, sei contento?" Chissà che non funzioni!!!
ancche noi ci stiamo avvicinando poco x volta a questo momento e tutto sta avvenendo in modo molto naturale.
qualche mese fa ho comprato un vasino che da allora occupa sempre lo stesso posto in bagno. ho proposto un paio di volte a Pietro di fare pipì li dentro ma lui ha risposto con urla e allora ho subito smesso.
giovedi scorso me lo vedo arrivare con vasino mentre dice "mamma pipì", lo aiuto a sedersi ma nulla allora lo lascio scrrazzare semi nudo x casa mentre io faccio i lavori, lui è molto contento e di tanto in tanto riprova a sedersi ma niente di fatto, dopo un po ci vestiamo e via.
la matina successiva mi accorgo che al risvegli il pannolino è completamente asciutto allora gli chiedo se vuole provare a farla nel vasino, lui accetta ed eccola!!!!!
lui ride come un matto e io faccio la scema (ma realmente felice).
da allora ogni volta che glielo propongo accetta e qualche volta me lo chiede lui, forse ancora x gioco ma ieri ha tenuto il pannollino asciutto da quando si è svegliato fino a dopo pranzo!
lui è molto orgoglioso della cosa e appena finisce si alza e mi guarda come per aspettare i miei complimenti! 001_wub
@Elis: se ti può interessare, mia nipote faceva lo stesso e mia sorella alla fine le ha detto che se la faceva nel water, le prendeva un cane (erano mesi che lo chiedeva)...tempo una settimana e lei era senza pannolino per la cacca e mia sorella con li cane in casaLaugh

Anche noi abbiamo iniziato, dopo un blando EC iniziato a 4 mesi: in casa sta in mutande, fuori usiamo le trainer. Inizia ad avvisarmi e ad aspettare che la porti sul vasino o sul riduttoreThumbup. Ogni tanto ce la porto io senza che mi avvisi, ogni tanto puliamo pipìThumbdown
Qui nessun problema, usa tranquillamente sia vasino che riduttore, perchè li conosce già e anche provare a farla al parco non le da fastidio. Ogni tanto si arrabbia quando sta giocando e la interrompo, ma basta avvisarla prima.
Ora andremo via qualche giorno, mi sa che le userò le trainer, comunque non ho fretto, vorrei solo che a fine estate sia stato levato tutto.
Ragazzi noi con lo spannolinamento abbiamo un po' di sfortuna: eravamo arrivati a qualche piccolo risultato lo scorso settembre, quando abbiamo iniziato il nido e ci hanno atto rimettere il pannolini per evitare incomprensioni iniziali... Poi ci abbiamo riprovato la settimana scorsa che M è stato a casa dal nido qualche giorno e gin qui tutto bene, ogni tanto scappava e ogni tanto anticipavamo ( ma non l'ha mai detto...) comunque siamo arrivati anche a 3 ore di totale autonomia...
Il rientro al nido è stato tragico: lo hanno cambiato anche 4 volte per mattinata, proprio non lo dice!!! E le tate non hanno una gran pazienza, dopo 3 giorni mi hanno consigliato di rimetterlo, xché evidentemente per M è un grande ostacolo 'dire' a qualche adulto che deve fare pipi...Che faccio???
Ma perché al nido non fanno come fate a casa?? Il mio nido mi aiuta e decidiamo insieme la strategia e poi si agisce di conseguenza.

O credono che te lo tieni a casa una settimana e al rientro al nido avvisa cacca pipì e si fa il bidet da solo?!?

Dimenticavo di aggiornarvi!Ieri l'ha trattenuta tutta la mattina,dopo il pranzo ha piagnucolato finché la maestra l'ha portato sul wc...ne ha fatto 1 litro (vabbe'un bel po'sui pantaloni).Grande risultato!Credo che col vasino a casa abbia capito cosa volevamo da lui.Purtroppo fa di nuovo freddo e gli metto
sempre il panno mutanda,col caldo lasciavo decidere a lui.Si va a rilento ma almeno si va
scoraggiante....ne ho lette di tutti i colori e consigli, in piu ogni bambino reagisce a suo modo per suo carattere. Non esiste la ricetta perfetta ed unica. L'estate scorsa non c'è stato nulla da fare, anzi nonostante pare non capire il senso di farla nel vasino o nel riduttore, quando mi ha vista in bagno seduta sulla tazza, mi ha passato il vasino a me!!! come per aiutarmi!! fetente...
poi noi giriamo spesso fuori....un casino..
vedremo questa estate...
aggiornamento: siamo a metà maggio....peggio dell'anno scorso...se adesso se la fa addosso in mutande e pantaloni, non dice nulla e prosegue, piuttosto cammina a gambe larghe per il fastidio, ma prosegue le sue attività tutto bagnato.
Non è ancora pronto? Le ho provate tutte....
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18