IL FORUM

Versione completa: strategie per lo spannolinamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
Come non detto, oggi dopo pranzo (eravamo a casa), pipì nel vasino.. Smile
ho iniziato a metterlo io a 6 mesi, ha iniziato a chiamare lui a un anno e mezzo per la cacca e da un mesetto anche per la pipì. Ieri, quindi 19 mesi, a tenerla. Spero non fosse un caso.
Mi accodo ad isottablu. M si impunta che non vuole farla e poi dopo un secondo se la fa addosso. Anche con la cacca dice no no, poi dopo qualche minuto povero a covaccioni che mi dice 'caduta, e l'ha fatta per terra :-(
ehehe, caduta! Smile
Ma poi cambiano da un giorno all'altro! Anche Mario per un lungo periodo si rifiutava di farla nel vasino. Infatti mai avrei sperato in uno spannolinamento così rapido. L'importante è che loro capiscano (e capiscono!) che si fa lì. Poi, quando lo decideranno loro, la faranno nel posto giusto. Devono sapere di essere loro ad aver deciso, credo che sia fondamentale per un reale controllo degli sfinteri. Tutto ciò che c'è prima è solo EC: utilissimo per far prendere confidenza, per non sporcare pannolini (o non comprare U&G), per comunicare anche su questo col proprio bimbo. Ma il controllo del loro corpo è appunto..loro! Lo decidono loro. E farla nelle mutande o dire che è caduta Smile fa parte del tentativo di controllarla.
Maryluisette, secondo me sei molto più vicina alla meta di quanto credi Wink
(21-06-2012, 04:40 16)giulieee Ha scritto: [ -> ]Ma poi cambiano da un giorno all'altro! Anche Mario per un lungo periodo si rifiutava di farla nel vasino. Infatti mai avrei sperato in uno spannolinamento così rapido. L'importante è che loro capiscano (e capiscono!) che si fa lì. Poi, quando lo decideranno loro, la faranno nel posto giusto. Devono sapere di essere loro ad aver deciso, credo che sia fondamentale per un reale controllo degli sfinteri. Tutto ciò che c'è prima è solo EC: utilissimo per far prendere confidenza, per non sporcare pannolini (o non comprare U&G), per comunicare anche su questo col proprio bimbo. Ma il controllo del loro corpo è appunto..loro! Lo decidono loro. E farla nelle mutande o dire che è caduta Smile fa parte del tentativo di controllarla.
Maryluisette, secondo me sei molto più vicina alla meta di quanto credi Wink

Quoto tutto. Giorgia si è "sbloccata" quando abbiamo accettato che il controllo era completamente suo. Anche se lei a volte sbaglia valutazione con coincidente incidente.
Come avvicinarlo al vasino se da quando ha cominciato a camminare fa la CACCA in piedi senza tanti problemi???
Non sempre avverte, e quando avverte è proprio un attimo prima di farla.
(22-06-2012, 03:37 15)mammadel71 Ha scritto: [ -> ]Come avvicinarlo al vasino se da quando ha cominciato a camminare fa la CACCA in piedi senza tanti problemi???
Non sempre avverte, e quando avverte è proprio un attimo prima di farla.

Io le ho semplicemente detto che era ok fare la cacca in piedi se preferiva. La facevamo in bagno mo' teneva la mano e poi pulivo. Non era una gran tragedia. Ah: in casa solo chiappette al vento.
eh, io posso dire quello che si vuole, capisce o non capisce, la fa ovunque sia, senza avvertire, come avesse il pannolino.
Oggi una cacata e 4 pisciate sul pavimento. Amen
oggi mi ha proprio dimostrato di avere il controllo. Gli è scappata un po' di pipì a terra, mia mamma (che mi aiuta con i bimbi intanto che ho i punti) ha preso qualcosa per pulire a terra, io pensavo invece volesse pulire i piedini per poterlo portare in bagno; fatto sta che non son stata lesta, lui ha iniziato a piangere e ha mollato altra pipì. Al chè l'ho preso e portato in bagno e lì a continuato a farla nel wc!!! Se non avesse il controllo non l'avrebbe fatta in tre rate giusto? Tra l'altro sul wc ci vuole stare da solo, si attacca ai lati della tavoletta, mi dice "sposti" e mi caccia chiamando poi "mamma, finito" quando devo andare a tirarlo giù Laugh Son proprio orgogliosa del mio tato.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18