Voi che siete grandi sostenitrici dell'allattamento fino a due anni e oltre: ma come diavolo fate con i denti????
Pentolina ha 8 mesi e 4 denti ed i miei capezzoli iniziano a soffrire davvero tanto quando allatto... Vorrei anch'io continuare ancora a lungo l'allattamento, ma non sono sicura di riuscire a creare una pacifica convivenza tra denti e capezzoli..
Come avete fatto ad arrivare così avanti?
Di solito mordicchiano un pò all'inizio, quando scoprono di avere i denti in bocca.. Sofia avrà morso in modo non intenzionale 3-4 volte, mi sa proprio intorno all'età della tua, ho cercato di essere ferma e dire che fa male alla mamma. Poi non l'ha più fatto
(08-06-2012, 04:54 16)chiaraC Ha scritto: [ -> ]Di solito mordicchiano un pò all'inizio, quando scoprono di avere i denti in bocca.. Sofia avrà morso in modo non intenzionale 3-4 volte, mi sa proprio intorno all'età della tua, ho cercato di essere ferma e dire che fa male alla mamma. Poi non l'ha più fatto
Quoto.
Il mio l'ha fatto un periodo, un po' più in là perché ha iniziato a metterli a 11 mesi e si divertiva. Per lui era un gioco.
Ma, come hafatto Chiara, gli ho detto che mi faceva male e, anche se non bastava, ha capito presto che a 'morso' corrispondeva anche 'non più latte' e ......ha fatto la sua scelta!
Tranquilla: passa!
Ok, anche quando Pentolina mordicchia volontariamente per "farsi i denti", le dico un no deciso e le tolgo subito la poppa.
Ma il problema è proprio durante la suzione, non lo fa volontariamente: i denti "grattano" sul capezzolo nel movimento di suzione.. ed io piuttosto che non farla mangiare sopporto in silenzio, ma non so quanto ancora potrà durare..
A me succede di sentire i dentini che grattano quando non è attaccato bene o perché si sta quasi addormentando e perde un po' la "presa". Gli faccio aprire bene bene la bocca in modo che prenda una bella porzione di seno ed il capezzolo risulti più in fondo alla lingua. Quando invece mi mordicchia per gioco, lo stacco e andiamo a giocare davvero con qualcos'altro, dopo avergli spiegato che mamma non è mordicchiabile.
Quoto Heliantus,cerca qui nel forum un'altra discussione in merito molto bella.Il mio a 8 mesi aveva 10 denti..
Anche Giorgia quando lo ha messi sperimentava ma poi ha smesso. Anche ora da un po' fastidio quando è prossima al sonno.
Pietro ha mordicchiato volontariamente credo 2/3 volte alle quali è seguito un mio quasi urlo da farlo spaventare e quindi smettere! ora anche io mi accorgo che i dentini grattano il capezzolo quando non è attaccato bene o quando si sta x addormentare e allenta la presa
Io ricordo che con i primi dentini anch'io provavo un po' di fastidio...
Era come se i dentini fossero 'seghettati'.
Poi dopo un po' è passato, e verso i 10 mesi abbiamo attraversato anche noi la fase dei morsetti volontari.
Solo che a noi non sono bastati un paio di "NO, cosi fai male alla mamma"... ci è voluto un po' affinché capisse che non si doveva fare.
È stata dura, perché gia ci impiegavo un ora per addormentarla e in più lei morsicava guardandomi con l'occhietto divertito.
Un paio di sere mi è partito un urlo di dolore, lei si è spaventata e messa a piangere, e poi per fortuna ha smesso...
Ora a 18 mesi l'allattamento prosegue felicemente, per la gioia di entrambe.
(08-06-2012, 04:13 16)spippiblues Ha scritto: [ -> ]Voi che siete grandi sostenitrici dell'allattamento fino a due anni e oltre: ma come diavolo fate con i denti????
Pentolina ha 8 mesi e 4 denti ed i miei capezzoli iniziano a soffrire davvero tanto quando allatto... Vorrei anch'io continuare ancora a lungo l'allattamento, ma non sono sicura di riuscire a creare una pacifica convivenza tra denti e capezzoli..
Come avete fatto ad arrivare così avanti?
correggo solo una cosa
non siamo noi le sostenitrici dell'allattamento fino a 2 anni e oltre
ma è l'OMS
c'è una discussione in proposito
"allattamento e morsi" mi pare si chiamasse
io ci sono passata attorno agli 11 mesi
durò anche diverso tempo e ero lì lì per smettere
poi ho cambiato un po' il setting notturno con cui lo allattavo e sono riuscita a "spiegarmi" con lui
abbiamo superato il problema e ora stiamo continuando l'allattamento
leggo che i dentini ti "grattano" i capezzoli
sinceramente mi sembra strano perchè in un attacco corretto il capezzolo è in profondità nella bocca del bambino e quindi i denti superiori (quelli inferiori non li dovresti proprio sentire perchè la lingua sporge fuori dal labbro) dovrebbero al massimo toccare la parte esterna dell'areola
a meno che non si tratti di morsi volontari, di solito i denti stringono i capezzoli quando il bambino si sta addormentando e quindi gli scivola fuori dalla bocca il seno