IL FORUM

Versione completa: Merenda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La mia piccolina ha 6 mesi e 2 settimane, quasi. Prima di conescere l'autosvezzamento il pediatra mi ha suggerito di iniziare con lo svezzamento tradizionale a cinque mesi anzichè sei, nonostante la bambina prendesse il mio latte, perchè cresceva poco (non meno delle sorelle che prendevano il biberon).
Ho seguito i suoi consigli fino a che non sono approdata a questo forum.
Ora vi chiedo: adesso la bambina fa i due pasti principali e tutto il resto latte di mamma. Credo di aver capito che il mio latte dovrebbe anche precedere i pasti principali in modo da mantenere una buona produzione e far sì che i suoi siano principalmente assaggi per il piacere di conoscere il cibo, mentre il nutrimento vero e proprio dovrebbe ancora arrivare dal latte; perlomeno questa è la mia interpretazione di autosvezzamento. Sbaglio qualcosa?
E poi mi chiedevo, riprendendo il titolo, devo darle delle merende/colazione diverse dal mio latte o va bene così?
GRAZIE,
Claudia.
Hai capito bene.
Per la seconda domanda sta sempre alla bimba, per esempio Fabio ha scelto lui di assaggiare la colomba a colazione perchè noi la mangiavamo, ma non tutti i giorni la mangia (a volte la esplora soltanto). Lui la merenda non la fa perchè io al pomeriggio non mangio fuori pasto, però puoi provare a mettervi a tavola e mangiare qualcosa, tipo un frutto e vedere se lei è interessata.
Ciao! Sempre premettendo ke nn c'è una regola valida x tt, ti dico come faccio io. Propongo sempre il mio latte prima di ogni pasto e poi la metto a tavola con me. Se vuole mangia, altrimenti gioca, osserva e impara cmq. Nn perdo l'occasione di condividere un qlsiasi pasto, nell'ottica soprattutto dell'apprendimento (più ke del mangiare). Lei a colazione nn mangia praticamente mai. Io cerco di fare con lei almeno 4 pasti (colazione pranzo merenda e cena). Fare uno snack salutare nn può farle male, anzi nel libro della Rapley dice ke è importante xkè il loro stomaco è piccolo e nn arriva a distanziare tanto i pasti come noi. Tra l'altro è una buona regola anke x bilanciare i nostri pasti. Continua poi senz'altro l'allattamento a richiesta x ogni esigenza.
ciao! si hai capito bene il concetto del autosvezzamento, ma poi ci sono tante sfumature che si adeguano meglio a ogni bimbo. per esempio noi li latte si prendeva e lo si prende ancora dopo i pasti e non prima. tutto dipende dalla richiesta di tua figli. lo stesso vale per la merenda, tu proponi sta su di lei ad accertare o meno. Senza forzature o imposizioni, tutto molto spontaneo e naturale, con il tempo senza accorgertene arriverai a tre pasti completi e due sostanziose merende e sopratutto con una bambina felice!