IL FORUM

Versione completa: ha sonno ma non vuol dormire
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(23-06-2012, 04:25 16)gisella752 Ha scritto: [ -> ]lo prendo stretto stretto, lo cullo e cade a pezzi.

Anche da noi funziona così.
eccomi!
la mia signorina ha 5 mesi e mezzo. da un po' è più attiva di prima ... anche mentre è alla tetta a volte si stacca continuamente per tirarsi seduta e guardarsi in giro ... stesse SCENE APOCALITTICHE PER DORMIRE!! la sera fortunatamente dorme abbastanza in fretta e si fa una nanna lunga ... dalle 21 circa alle 5.00/5.30 con solo un paio di risvegli con rotolamenti ..

... ma di giorno?!! DISASTRO! urli da rimanere senza fiato, non ha orari ... a volte ha sonno prima altre dopo ... fino a un mese fa si addormentava da sola con il ciuccio, adesso neanche morta! quando si addormenta è esclusivamente alla tetta e non dorme nemmeno 1 ora ... non so...

cmq mi chiedevo, per i bimbi allattati al seno è sempre così? si addormentano solo in questo modo?!
presentiiiiiiiiiiiiiiiii!
anche qui fatica bestia a dormire... e in piu' ogni ora di notte si sveglia..
per noi pero' non e' una fase. manco a 1 settimana di vita voleva dormire Big Grin
se lasciassi fare a lei ho il dubbio che non dormirebbe mai!!
appena ho un po' di tempo volevo proprio aprire un post apposito per cercare conforto/confronto...

(18-07-2012, 12:12 12)LizPed Ha scritto: [ -> ]cmq mi chiedevo, per i bimbi allattati al seno è sempre così? si addormentano solo in questo modo?!

per noi la tetta serve solo nei risvegli notturni. per addormentarsi serve la fascia...
Io ho deciso che la mia Cucciola ha il diritto di dormire quando decide lei, non cerco più di farla addormentare a ore fisse. L'unica cosa che faccio è, quando vedo che dà segni di stanchezza, o se è proprio tardi, cercare di procurarle più calma e serenità possibile, così non lotta contro il sonno. Qualche volta si rifiuta di andare a letto o anche solo in camera, vuole rimanere con noi, e si addormenta addosso o vicino a me, qualche volta vuole il biberon, che beve sul mio letto accoccolata a me, qualche volta reclama direttamente il suo lettino. Dopo tutto, anche noi una volta andremmo volentieri a nanna alle 8 di sera, mentre un'altra volta non ci va, un giorno ci piace il riposino pomeridiano e un'altro no, anche noi possiamo avere interessi che prendono la priorità.
Quanto a risvegli notturni, se non c'è niente che non va, di solito ce n'è uno solo, per bere (chiede lei "acqua" o "bibi" a seconda di quanto necessita).
Anche nel sonno, si autoregola, pisolino in più o in meno, risveglio alle 6.1/2 o alle 9 ... e perché no? Loro non sono come noi che ci tocca andare a lavorare, il pisolino in più lo possono fare tranquillamente (anche al nido).
Il problema è che ... magari nel week-end ci piacerebbe una bella pennica, mentre Cucciola dice "vuoi scherzare? perché perdere tempo a dormire quando finalmente siamo insieme?!!! la nanna me la faccio poi al nido, quando la mamma non c'è, e ché, sono scema?". Infatti, domenica non ha fatto nessunissima nanna pomeridiana ...
(18-07-2012, 01:49 13)Alexandra Ha scritto: [ -> ]Io ho deciso che la mia Cucciola ha il diritto di dormire quando decide lei, non cerco più di farla addormentare a ore fisse.

eeee... mai fatto neppure noi. cerco di farla dormire solo quando da segni di stanchezza.. il punto e' che a volte, anche se ha un sonno che le si chiudono gli occhi, fa di tutto per non dormire e si arrabbia se cerco di rilassarla con la fascia!
da noi coccole, tetta ecc.. non funzionano proprio per addormentarsi e mai una volta si e' addormentata di sua spontanea iniziativa in braccio o di fianco a noi. anzi, neppure si accoccola in braccio! lei usa le mie braccia solo per arrivare dove non riesce Big Grin

(18-07-2012, 04:00 16)cristina81 Ha scritto: [ -> ]
(18-07-2012, 01:49 13)Alexandra Ha scritto: [ -> ]Io ho deciso che la mia Cucciola ha il diritto di dormire quando decide lei, non cerco più di farla addormentare a ore fisse.

eeee... mai fatto neppure noi. cerco di farla dormire solo quando da segni di stanchezza.. il punto e' che a volte, anche se ha un sonno che le si chiudono gli occhi, fa di tutto per non dormire e si arrabbia se cerco di rilassarla con la fascia!
da noi coccole, tetta ecc.. non funzionano proprio per addormentarsi e mai una volta si e' addormentata di sua spontanea iniziativa in braccio o di fianco a noi. anzi, neppure si accoccola in braccio! lei usa le mie braccia solo per arrivare dove non riesce Big Grin

No, infatti, se non vuole dormire, guai a prenderla in braccio o tentare in qualsiasi modo di immobilizzarla. Lasciarle libertà di movimento, sedersi per terra offrendo di sedersi accanto a te o sulle tue gambe (magari prima si metterà accanto, e poi verrà spontaneamente in braccio), leggendo un libricino, o disegnando animali, o giocando a qualcosa di tranquillo. Anche stare vicino al cane la rilassa. Smile
Pagine: 1 2