IL FORUM

Versione completa: Perplessità: da soli???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
(01-07-2012, 10:23 10)arkadian Ha scritto: [ -> ]Ributtare fuori à una cosa che fanno tutti,

Posso contraddirti? Mario non l'ha mai fatto.. nè ha mai fatto la "palla" in bocca
Anche giuggino...




(02-07-2012, 02:52 14)giulieee Ha scritto: [ -> ]
(01-07-2012, 10:23 10)arkadian Ha scritto: [ -> ]Ributtare fuori à una cosa che fanno tutti,

Posso contraddirti? Mario non l'ha mai fatto.. nè ha mai fatto la "palla" in bocca

Volevo aggiornarvi. Oggi controllo dei 6 mesi dalla padiatra, mi ha chiesto ovviamente se la piccola ha assaggiato la frutta, e io le ho detto che sto autosvezzando. Lei mi fa "ah brava, bene!" al che mi aspettavo un confronto sull'autosvezzamento, ma ha subito aggiunto "ora però deve inserire la pappa" HuhConfused1

A parte questo, la bimba sta continuando gli assaggini, ma sono proprio ini perché non riesco a superare il mio blocco, il terrore che si strozzi. Quindi le porgo sempre piccoli pezzettini sul mio dito, che lei prontamente afferra e si porta alla bocca, ma lo vedo che non è soddisfatta, mentre invece si illumina di immenso quando le dò il pane, direttamente in mano, e riesco a farla smangiucchiare per 5 minuti (poi mi assale il panico e glielo tolgo Sad ). Credo che se la lasciassi fare non ci metterebbe molto a mangiare sul serio.

Ho anche valutato se darle la pappa in attesa che mi passi la paura, ma so che sarebbe solo un posticipare (oltre che una sconfitta personale).
Aiutatemi, come superare il mio timore? Crying
L'unico modo per superare il timore è..affrontarlo e provare. Dalle dei pezzi che possa tenere in mano, per esempio di verdura bollita, o frutta matura, quindi morbida. Leggiti gli articoli sul blog che parlano del riflesso di estrusione e di cosa fare se si "strozza". Evita cibi che sono potenzialmente pericolosi (mela, chicchi interi di uva, noccioline..). Respira a fondo.. e fidati di lei. Come scrivi tu, rimanderesti solo il problema, complicandolo pure, perchè adesso è l'età migliore per imparare a gestire i pezzi.
Premetto che non ho letto tutto ma voglio darti cmq la mia esperienza...

Nadia ha iniziato attorno ai 5 mesi e mezzo,riusciva a stare seduta sul seggiolone da tavolo con l'aiuto di un cuscino, e all'inizio, complice la fredda primavera, ha incomincito a mangiare per lo più vellutate di verdure e passati (che io mi preparavo), pezzi di pane e pezzi di pasta e carne tagliuzzati...
Alcune cose ha imparato subito a gestirle mentre per altre, come la carne, ci ha messo un po di più ma io ho seguito esattamente quello che Piermarini dice nel suo libro.. si inizia magari frullando qualcosa per poi aumentre pian piano la grandezza dei pezzi.
E' capitato che sembrasse le fosse andato di traverso del cibo ma tempo 2 secondi e due colpetti di tosse ha riportato il cibo alla bocca per poi riprovare ad ingoiarlo!!! Big Grin
Solo una volta, che le ho lasciato un pezzo di pollo in mano, cicucciandolo le si è bloccato un pezzetto in gola e l'ho dovuta aiutare io a ritiralo fuori.. ma ti dirò, probabilmente ci sarebbe riuscita da sola, ma non ho voluto rischiare.

Il mio consiglio: inizia con pezzi che sei sicura riesca ad ingoiare o che comunque non ti danno ansia (io ho sempre imboccato, e non me ne pento per nulla anzi!!).. man mano prenderete confidenza con il cibo e potrai aumentare la grandezza dei pezzi e la lascerai sempre più sperimentare da sola!!! Big Grin

Stai tranquilla vedrai quanti progressi farete in pochissimo tempo!!! Big Grin
Scusate la domanda scema ma, quando parlate di pezzi facili da gestire per i bimbi, mi fate per favore un esempio di dimensione univoca?? Voglio dire, a 6 mesi quanto sono piccoli o grossi questi pezzi? Mezzo fusillo? 1/3 di fusillo? Mezzo rigatone? E il diametro?
Scusate ma devo capire.
Fusillo intero.
Albero di broccolo.
Carota lessa a bastoncino (dimensione di un fusillo).

Per "gestibile" si intende di solito qualcosa che entra nel pugno e riesce a spuntare fuori per morderlo se necessario.
I rigatoni non sono così ottimali perché hanno il buco in mezzo.
Fusillo interoooo?
Ommioddio non ce la posso fare... Sad
E della marca blu, perché più grandi e belli sodi.

Dai retta, i fusilli sono stati inventati tenendo i bambini in menteSmileSmile

Hai letto il post del blog sull'argomento "con cosa iniziare"? Sto al telefonino, quindi non mi è facile linkareSmile
(10-07-2012, 05:36 17)arkadian Ha scritto: [ -> ]E della marca blu, perché più grandi e belli sodi.

Beh... La marca blu non la compro da anni, come difficilmente compro marchi così commerciali. La pasta è una cosa seria Tongue_smilie , e io mangio fusilli che voi umani... Biggrin

L'articolo l'ho letto, ma bisogna che scriviate un articolo sull'ansia che rimane comunque Sad
Pagine: 1 2 3 4