IL FORUM

Versione completa: ancora il riflesso di estrusione?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti!
una domanda veloce veloce per non intasare il forum. come dicevo in un altro post ho due gemelli di 7 mesi, uno da oltre un mese assaggia tutto masticando anche discretamente (anche se è un po' "pigro" nel far da sè, preferisce essere imboccato o che sia io a reggere il pezzo che mordicchia...), l'altro è pochissimo interessato (quasi niente) al cibo. sta con noi a tavola, ci guarda ma intanto gioca con la tovaglia, guarda in giro ecc ecc. io su questo fino ad ora sono stata tranquilla, verrà anche il suo momento e per ora evidentemente gli basta il latte. in realtà qualche volta ha manifestato vivo interesse, tipo verso un gelato (...furbino...) o un wurstel che mangiava il papà (ok, non salubre ma che ci volete fare...) e gliene abbiamo dato un pezzetto. il punto è che quando prende qualcosa di solido in bocca (tipo il wurstel), lo fa girare girare girare e poi lo sputa. stessa cosa ieri con dei chicchi d'orzo che gli ho proposto (e ha aperto la bocca davanti al cucchiaino!!). che abbia ancora un riflesso di estrusione attivo? poi io lo so che se anche così fosse non c'è altro da fare che star quieti ed aspettare che le cose facciano il suo corso, così come anche per lìinteresse per il cibo, ma vorrei sapere le vostre esperienze. e sentirmi dire di stare manza, perchè cominciano anche qui ad arrivare i pareri/consigli (assolutamente non richiesti) da nonni e compagnia bella.
Potrebbe essere, dopo tutto si affievolisce gradualmente dai 5 agli 8 mesi circa (vado a memoria). Oppure semplicemente ancora non gli piace la sensazione di avere cose solide in bocca. In entrambi i casi non devi fare nulla di diverso da quello che stai facendo. Diciamo che tu puoi vedere in diretta come due bambini possano essere diversi, ma rimani pur certa che il traguardo finale lo raggiungeranno entrambi Smile
[quote='arkadian' pid='40348' dateline='1343717754']
Oppure semplicemente ancora non gli piace la sensazione di avere cose solide in bocca.

mi sa che hai ragione, ieri non so se per imitazione del fratello ma ha mangiato alcuni cucchiaini di yogurt... probabilmente è semplicemente troppo presto per lui per i solidi "veri".
Non preoccuparti (anzi...stai manza Smile)... cambiano idea da un giorno all'altro!