IL FORUM

Versione completa: Viittoria e le smorfie alle pappette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vittoria farà 6 mesi tra 3 giorni, ma non ha resistito!
Già da un mese è incuriosita da quello che facciamo a tavola, benché riesca a stare seduta solo in braccio a noi perché il laterale ancora ci crea qualche problema di equilibrio. A fine giugno, in vacanza a Ischia, l'ho vista intercettare il percorso della mia forchetta dal piatto alla bocca prima con lo sguardo, poi con la manina come per acchiappare. Mi sono intenerita... E abbiamo iniziato con le albicocche, che ora riesce a spolpare molto velocemente, e poi con un quarto di pesca direttamente nelle sue mani. Ci si struscia le gengive e intanto scava la polpa.
Finora abbiamo assaggiato tutti i cibi che il "coro" dice si debbano dare taaaardi, moooooooolto taaaaardi, tipo frittata (con zucchine e con cipolla), pomodori (tantissimi in questi giorni d'estate, i San Marzano sono buonerrimi!), piselli (che trovo interi nel pannolino), ceci, fagioli con tonno e cipolla, uno spaghetto al pomodoro, due fusilli, un francobollo di pecorino, la crosta della pizza, 1 cm di bistecca di manzo e 1 cm di costoletta d'agnello, carote, zucchine, peperoni, melanzane. Mai un dolore, mai una bolla, mai un rossore (e ci diamo come sempre una bella grattatina!).
Dopo due fusilli e 6 cubini di zucchine ("pranzo" più sostanzioso finora) stop, volta la testa e via. Dopo un'oretta si fa 240ml di latte artificiale, che per ora non aumenta né diminuisce.
Gradisce proprio come una buongustaia! L'unica smorfia che ha fatto è stata assaggiando la pappetta di carotapatatazucchina preparata da mia madre, l'unica pappetta che ha assaggiato! Vittoria conosce solo pezzetti di cibo, e credo che non capisca il perché dell'esistenza del brodo o delle creme Smile

Aggiungo che fino a ieri ha fatto tre poppate di artificiale al giorno da 240 ml ciascuna. Da oggi abbiamo iniziato con quello di proseguimento. Ne ha fatta una stamattina alle 10.30 e ancora non ha fame. A pranzo fuori oggi ha assaggiato un cucchiaino di carote condite con olio, sale, aceto e prezzemolo, 5 cubettini di patate lesse e 1 cm di costoletta d'agnello.
Bravissima!!! Mi sembra propio sulla buona strada!

PS mi piace un sacco la frase della tua firma. Posso rubartela?
Sonica ma certo! Diffondi il messaggio Big Grin

Oggi ho azzardato la sogliola al vapore... Sapeva proprio di mare! Ne avrà mangiato 2 cm... :/
Mi prende un po' male perché le altre mamme di febbraio di un altro forum stanno svezzando e pare che i bimbi mangino vasetti interi di frutta senza batter ciglio. E io conto i centimetri e i cubetti Sad
Stasera ben sette penne al pomodoro e basilico! Ma se si sazia solo con la pasta, quando mangerà anche il secondo? Mi sa che devo buttarmi sui piatti unici...
Vittoria: 6 mesi oggi! E da ieri sta seduta da sola, perlomeno sul passeggino. Finora la tenevamo ogni tanto sul tavolo con noi a fare da barriera e lei ogni tanto si tuffava indietro, o a destra o a sinistra, convinta che tanto c'era qualcuno ad acchiapparla. Invece sul passeggino non lo fa! Mi sa che aveva capito l'antifona... E ora seggioloneeeee! Appena torniamo dalle vacanze lo montiamo!
Anche il riflesso di estrusione si è molto attenuato perché noto che è in grado di tenere in bocca pezzetti sempre più grossi e numerosi, ma ancora non le do niente in mano che non sia ENORME. Per ora mangia tutto dal mio dito o dalla forchettina, ma dal dito mi sembra mangi di più.
Proseguiamo un po' più fiduciose...
Per il suo complemese l'abbiamo portata a pranzo fuori eeheheheheh
Ci ha lasciato così O.O ! Ha iniziato con un cucchiaino di insalata di mare, due di merluzzo con cipolla rossa caramellata, un cm di capasanta gratinata e mezzo gambero con crema di zucchine! Eravamo allibiti, così come il tavolo a fianco quando ha saputo che aveva 6 mesi (gliene hanno dati 9!). Poi latte ma ne ha lasciati 90 ml... 'Sta bimba non trova qualcosa che non le piace Smile
Oggi a pranzo 2 fagioli cannellini e 2 cm di pomodoro... Aveva tanto sonno.
Stasera invece alla grande! Una bella fetta spessa di pomodoro maturo, due dita di pecorino fresco, due penne al pomodoro e un quarto di pesca! Ha staccato un pezzo troppo grosso e ce la siamo fatta sotto... Sto pensando di modificare un po' la situazione continuando ad aiutarla a mangiare col mio dito.
E finalmente ha lasciato metà biberon (di 240ml ne ha lasciati 120!).
Oggi ben 2 piselli e due cm di fettuccina!
È piena di ninne da fare... E che le faccia. La vita è troppo breve per dormire poco, soprattutto a 6 mesi di vita!