IL FORUM

Versione completa: Dubbi dei 20 mesi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia cucciola non è mai stata la classica mangiona, ha sempre spiluccato qua e la, con una predilezione particolare per frutta e verdura.
Il nostro svezzamento è cominciato con pappette&co., e si è poi tramutato in AS intorno ai 10 mesi dopo il netto "rifiuto del cucchiaino' da parte della piccola.
Diciamo che, dopo i primi tentennamenti, l'As è proseguito bene e la bimba assaggiava un po' di tutto (tranne le uova che proprio non le piacevano).
Ora invece sta cominciando a esprimere nettamente le proprie preferenze, e se fosse per lei mangerebbe solo pasta (preferibilmente in bianco), risotto, frutta, prosciutto cotto e formaggi. STOP!
È normale? Come mi comporto?
Quando vede ad esempio il pesce, che fino a poco tempo fa mangiava di gusto, scansa il piatto e dice "no, no, pescino no!".
Idem con la carne in genere, e alcuni tipi di verdura.
Non posso nemmeno darle solo pasta bianca e affettati...
L'altro giorno ad esempio avevo cucinato il polipo (che di solito le piaceva), ne ha mangiati 3 pezzetti e poi ha detto "pata pata" (pasta).
Siccome non avevo cucinato nient'altro, e il pane non lo voleva, ho provato (tappatevi le orecchie! Wink ) a imboccarla, e in quel modo l'ha pappato di gusto. Ho sbagliato?
Di solito quando è sazia non accetta forzature, ma quel giorno ad esempio ero certa che avesse fame perché poco prima continuava a chiamare a gran voce "pappa! Pappa!"
A volte ultimamente accetta di essere imboccata e in quel modo mangia (quello che in fondo le piace, ovviamente), ma non riesco a capire se lo fa per 'gentilezza' o cosa... e non vorrei forzare, però non mi piace nemmeno vederla digiuna.
Mi pare di aver letto da qualche parte qui nel forum che intorno ai 2 anni cominciano ad avere i propri gusti, ma non ho trovato la discussione specifica...
Consigli, esperienze?
Grazie mille Smile
Credo che la discussione fosse 'aiuto è diventato schizzinoso' o qualcosa del genere.. ma secondo me imboccare se accetta non è una forzatura. franco tutt'ora (2 anni e mezzo) se è stanco dice: non ho più le mani, mi aiuti? ormai a 20 mesi mica la freghi più con l'imbocco Wink vai serena!
coinvolgere nella preparazione dei pasti per noi ha funzionato. E' chiaro poi che ogni bimbo ha le sue preferenze, quindi cercare di convincere ok, ma se una cosa proprio non gli piace stai sicura che nn la mangerà nemmeno con tutte le moine del mondo; Daniele odia il pesce e non lo mangia; ho provato a "ingannargli" il pesce in svariati modi ma niente. La settimana scorsa l'ha mangiato, pucciato nel limone, chissà perchè. Io però inganno il sapore, ma non il bambino; per farti un esempio se faccio una pasta e nel sugo c'è pesce glielo dico chiaramente che la pasta è con il pesce, gli faccio assaggiare la mia, se ne vuole ok, se la sputa (come al solito) gli do qualcosa d'altro.
La grande invece ha preso il vizio che ogni cosa che vede dice "beh" "che schifo" "non mi piace", ma è un atteggiamento appreso purtroppo alla materna, perchè se poi le si lascia il piatto davanti mangia!
Mi è capitato anche di impormi e dire "c'è questo e stop", ma nel nostro caso non ha funzionato, perchè poi si buttano sul pane che c'è sempre, sulla verdura e sulla frutta, che va bene una-due volte ma non sempre!
Confermo che a 20 mesi anche mio figlio ha le sue preferenze. Verdura non ne vuole di nessun genere se non nascosta, frutta poca-pochissima e pure lui mangerebbe solo pasta. Io lascio fare e imbocco solo se chiede, tanto se ha fame c'è sempre al tetta.
Anche la piccola ogni tanto mi chiede di imboccarla. Mi sono sempre tirata indietro ed ha sempre funzionato. Ultimamente però lo fa con insistenza e credo che sia perché cerca un po' di coccola, forse dovuta all'imminente nascita di Brand New. E dopo un periodo in cui non ha mangiato molte cose ha ricominciato ad apprezzare un po' tutto.
Io però non cucino altro, al massimo se proprio vedo che ha fame fame le propongo una fetta di prosciutto al posto della carne o di mangiare solo le patate della ratatouille. Ma è piuttosto raro.
Mi aspetto cambiamenti: comincia a chiedermi come sono posizionate le cose in frigo, fino ad ora non se l'era nemmeno filato.
Anche io non penso sia una forzatura.. appunto a 20 mesi non li inganni. La mia, che non ha mai amato farsi imboccare ora mi fa gli occhioni e mi dice "mamma, baby..." se vuole essere imboccata. Di solito lo fa quando è stanca e la aiuto un pò. Comunque che abbiano gusti e preferenze è normale. Magari prova a cucinarlo in modo diverso, per esempio non le piace il pesce al forno, ma le piace alla griglia, oppure nel sugo... non so.. ma può anche essere che non le piace e punto.. cambierà col tempo, magari.. tu continua a proporre cose diverse (appunto come dici,non sempre pasta e affettati..). Io se proprio non mangia non mi faccio problemi, ma ti parlo da mamma di una tritasassi.. quindi se una sera non mangia (è capitato), la lascio non mangiare, avrà i suoi motivi
StellaLuna... Di nuovo a braccetto! Smile
Anche qui vari cambiamenti di gusti: verdura tutta bleah con tanto di linguetta fuori e faccia disgustata, eccezion fatta per i pomodori. In compenso scorpacciate di tutto ciò che sia proteico: carne, pesce... Salumi (crudo e in vacanza anche mortadella) e formaggi: va proprio in visibilio! Pasta a fasi alterne, frutta quasi sempre, legumi sempre adorati, a parte i fagiolini:ieri sera per cena c'era una insalata con patate lesse, fagiolini, tonno mais e pomodori: ha sistematicamente scartato tutti i fagiolini che fino a poco tempo fa amava!!!
Diciamo che la sua attuale piramide è un po' sbilenca, io continuo imperterrita a mettere a tavola sempre almeno un contorno di verdura, e aspetto che anche questa fase passi. Anche la frutta, a parte l'adorata banana (che pero compro raramente d'estate, con tutta la frutta che si produce qui!) viene più che altro usata per testare i nuovi premolari appena spuntati... Infatti non ti nego che ho passato sia l'uva sia i fichi d'india ( autoprodotti entrambi) al setaccio e ne' ha golosamente bevuto il succo, mentre in forma normale li usava per sputacchiarli in tutta la cucina! Ah, i fichi li mangia solo appena raccolti sotto l'albero, se no bleah!
E comunque sto manza, guardo tutto con la coda dell'occhio e intervengo pochissimo, non imbocco se non su esplicita richiesta, al massimo inforchetto e poso la forchettanel suo piatto, e lui ne fa ciò che vuole; credo che in questa fase (terrible two) sia più che mai importante dare al cibo non più del valore che ha, non sia mai che fiutino le nostre personali paranoie e mangino così o colì o non mangino proprio solo per dire " gno!" (= no di giuggino, siamo circa sui 200 al giorno! Smile )
anche qua fra le varie variazioni ha iniziato a non mangiare, da super mangione a 3 bocconi in croce e poi a razzo a giocare e poi la grande scoperta: ha fame ma ha piu' voglia di correre e saltare e quindi non vuole perder tempo col cibo, se gli propongo di imboccarlo accetta di buon grado!

Mamme mal comune mezzo gaudio! O meglio tutto serve x capirli meglio e allontanare le Paranoie personali, Giulio fino a 12-13 mesi si ingozzava di tutto, ora ha la sua personale piramide: al primo posto pasta in ogni modo possibile, poi affettati ( solo crudo e cotto) poi mozzarella e la frutta? Sistematicamente solo la novità della stagione, ora mangia a pranzo e cena uva( sbucciata da me), le verdure? Solo pomodori e nn sempre, ho trovato pero' che quando e'il giorno della carne, gli metto in tavola solo quella e la divora, complice la fame , coraggio quando saranno più grandi faremo grandi discussioni sul
Cibo!
Innanzitutto scusate tanto ma ero convintissima di avervi ringraziato per i vostri (come sempre preziosi) consigli, e invece evidentemente sono più svanita del solito perché l'ho fatto solo nella mia testa! Big Grin
Comunque grazie grazie grazie! Wink
Vi aggiorno sulla situazione dicendovi che le cose vanno meglio, nel senso che io ho continuato a cucinare le pietanze per me e il papi cercando di variare e sperimentare un po', e la piccola ha ripreso a mangiucchiare di tutto.
Mi sono resa conto che evidentemente il menù era anche diventato abitudinario, e gli stessi sapori forse avevano stancato la cucciola.
Ad esempio ieri ho cucinato il solito branzino al forno ma l'ho condito con una salsina di verdurine e pomodorini, e lei quando l'ha visto non ha detto "no pescino no!" (come faceva ultimamente), ma ne ha assaggiato e gradito qualche boccone.
Idem con la carne, ho provato a fare un polpettone di pollo, mai fatto in vita mia per pigrizia, e la cucciola, che ultimamente schifava la carne, se l'è pappato per ben due giorni dicendo anche "mmmm bono!" Big Grin
Per le uova (tasto dolente) mi sono 'lanciata' sul flan di zucchine al forno, e quantomeno quando l'ha visto non ha detto "no, quello no!" come faceva per la frittata, ma qualche cucchiaino l'ha pappato.
Poi l'ha schifato poco dopo, ma credo per coerenza, perché comunque i bimbi non li freghi, e le uova non rientrano nei suoi sapori prediletti.
Quindi confermo il fatto che evidentemente alcuni suoi rifiuti rientravano in una fase passeggera, e con qualche accorgimento e un tocco di creatività ne stiamo uscendo.
Pagine: 1 2