IL FORUM

Versione completa: pentola a pressione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Visto che alcune di noi sono vere esperte nell'arte di cucinare con la pentola a pressione...postateci qui le ricette supercollaudate!!!!
siiiiiii!!!! brava cancy Smile
io oggi ho fatto il pollo in cacciatora, e non l'ho nemmeno bruciato Big Grin ma lo assaggio stasera quindi per ora non mi sbilancio
Io ci faccio il risotto: soffriggo cipolla, aggiungo un bicchiere di riso e sfumo col vino, quindi metto zucchine o funghi o piselli o asparagi o quello che ho, un cucchiaino di dado vegetale fatto da me e 3 bicchieri di acqua e la chiudo. Spengo il fuoco dopo 7-8 minuti dal sibilo, poi scoperchio e manteco con parmigiano e poco burro, olio o formaggio cremoso, a seconda della verdura che ho usato. Due barbatrucchi: 1) usare un po' meno acqua ( quindi una parte di riso e due parti e mezzo di acqua) per verdure acquose tipo zucchine.2) mettere su fiamma bassa appena comincia il sibilo.
Io uso moltissimo la pentola a pressione anche per fare mix di verdure a dadini che mischio col couscous, poca acqua che eventualmente si può scolare e carote, zucchine, patate, peperoni, piselli, mais...
Il risotto lo provo suBBito!!!
Belin detto cosi sembra facilerrimo Dodgy
un dubbio: se quando sibila metto al minimo smette subito di sibilare. è normale o ho una pentola marcia? se lascio fiamma media mi si brucia il fondo. che faccio??

Comunque il pollo era buonissimo.
pollo alla cacciatora: ho usato 2 code+sovracosce infarinate e rosolate a pentola aperta con cipolla e carota, sfumato col vino, poi ho messo un barattolo di passata di pomodoro casalinga + acqua e un bel cucchiaio di dado autoprodotto (era una bella brodaglia), chiuso la pentola e cotto 20min dal sibilo (più altri 5 aperta per asciugare un po' il sugo). saporitissimo e morbidissimo!
(04-09-2012, 08:59 08)isottablu Ha scritto: [ -> ]Belin detto cosi sembra facilerrimo Dodgy
un dubbio: se quando sibila metto al minimo smette subito di sibilare. è normale o ho una pentola marcia? se lascio fiamma media mi si brucia il fondo. che faccio??

La cosa "difficile" e' infatti solo questa, imparare a regolare la fiamma dopo il fischio. Devi abbassare ma non troppo in modo che rimanga in pressione. Ed e' la cosa che dipende un po' dalle pentole: devi imparare a fare l'orecchio sulla tua a sentire qual'è il sibilo "giusto".
A volte il sibilo se ne va quando si abassa la fiamma perchè non si è aspettato che fischiasse bene! Quindi, quando vedo che smette di fare i rumori giusti o mi si abassa adirittura la valvola di sicurezza rialzo e aspetto che fischi meglio. Non ho capito se è anche legato alla quantità di cibo all'interno perchè spesso ho l'impressione che lo faccia quando metto tanta verdura da lessare! E poi se non vuoi bruciare il fondo ogni tanto dai una "scrollatina" alla pentola, cioè la prendi per i manici e la agiti bene per mischiare gli ingredienti all'interno senza aprirla. Fa un rumore che mette paura ma non succede niente di pericoloso!!!
no no!
Non mi convincete!
Se torno in tempo mi faccio l'arrostino in pentolina vecchio stile con coperchio normalissimo.
Brrrr.... non ce la faccio, troppi brutti ricordi!
AHAHAHHA!!
Ho fatto il risotto l'ho fatto l'ho fatto!!! con il sugo cacciatoroso del pollo che era rimasto nella PAP Big Grin
ed è venuto pure buono, unico problema la solita crosta carbonizzata sul fondo Dodgy
comunque mi sa che ho una pap catorcia, se non metti il coperchio con precisione millimetrica sfiata.. il maledetto
ma forse è andata la guarnizione? in alcuni negozi di casalinghi (ne conosco uno a Roma ma non credo ti sia utile) le cambiano, o almeno lo fanno per le pentole della marca famosa per le pentole a pressione.
Pagine: 1 2 3