IL FORUM

Versione completa: Vorrei anch'io iniziare!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazze a me piace molto questa cosa!! Vorrei provare anch'io.. Noi però abbiamo già iniziato con le pappette.. Pensavo di sederlo a tavola con me e di dargli la zucchina lessata nel simuo brodo e vedere cosa fa.. Poi gli do anche la pappa in attesa di leggere il libro.. Perchè la mia paura è posso fargli assaggiare le cose che mangio io fatte con olio burro e a volte il dado???
ciao,
prova prima a leggere il blog, ci sono tutte le notizie che cerchi
quoto alessimdon, tra l'altro c'è anche una discussione recente (non so mettere il link ma si intitola "dal tradizionale all'auto"

(14-09-2012, 12:01 12)miu_miu Ha scritto: [ -> ]Perchè la mia paura è posso fargli assaggiare le cose che mangio io fatte con olio burro e a volte il dado???

bè, se friggi in olio e burro magari evita, ma se li usi con moderazione e di buona qualità perchè no? e il dado puoi farlo in casa, c'è la ricetta anche sul blog!!
Voglio linkare la mia risposta di ieri perché qui mi sembra più pertinente (sai già come la penso) e quoto Heyjohn!
www.autosvezzamento.it/forum/Thread-ciao-a-tutte--3724

Aggiungo che la modalità caratterizzante l'AS (quella vincente a breve, medio e lungo termine, quella corretta) è A C R cioé a Richiesta del bambino quando seguendo la propria curiosità manifesta interesse per quello che mangiamo noi.

Quindi se ti metti a tavola con lui e mangi pappa e zucchina nel
suo brodo e quando ne richiede li dai anche a lui, stai già facendo AS.

Se glieli 'dai' e basta senza la sua richiesta e ne mangia solo lui, è Alimentazione Complementare, cioè, 'svezzamento' avanzato.

Ti linko questa discussione con un intervento di Piermarini ad hoc:
www.autosvezzamento.it/forum/Thread-la-frenesia-del-piattino?pid=42526#pid42526.


n.B. Qui in molte hanno iniziato prima della lettura di Io Mi Svezzo Da Solo anche perché basta liberarsi dalla logica 'svezzante' per rientrare nella millenaria norma naturale umana!
Concordo con le altre, e in special modo con LibdaEva che, grazie ai suoi preziosissimi consigli, mi ha aiutato a suo tempo a 'sbloccare' una situazione come la tua.
Ormai è passato più di un anno da allora (di gia???Scared) e posso dirmi felicissima di aver abbandonato le pappette in favore dell'autosvezzamento!
Se ti va leggiti anche la mia discussione:
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...i-una-mano
Ci trovi la mia esperienza e le dritte che per me sono state fondamentali per correggere gli errori.
Perché mi sono resa conto che la prima a sbagliare ero io!
Fidati del tuo bimbo e in bocca al lupo Wink
1) leggere il libro
2) non sei tu che vorresTI iniziare ma prima o poi è tuo figlio/a che si interessa
3) nel frattempo cucina meglio per tutta la famiglia (no dado, uso olio evo, no fritti, no soffritti, sì cottura al vapore o al forno) in modo che qualdo il bimbo/a intende approcciarsi al cibo non ti fai problemi
4) siedilo a tavola con la famiglia, agli orari dei pasti e osserva quali sono i suoi interessi
5) se non mangia cibo il latte prima e/o durante e/o dopo è un alimento sano e completo
6) non sei tu che "dai" è il bimbo/a che richiede

7) stai manza
(14-09-2012, 12:01 12)miu_miu Ha scritto: [ -> ]Ragazze a me piace molto questa cosa!! Vorrei provare anch'io.. Noi però abbiamo già iniziato con le pappette.. Pensavo di sederlo a tavola con me e di dargli la zucchina lessata nel simuo brodo e vedere cosa fa.. Poi gli do anche la pappa in attesa di leggere il libro.. Perchè la mia paura è posso fargli assaggiare le cose che mangio io fatte con olio burro e a volte il dado???

Ciao,
guarda, io il libro non l'ho proprio letto, ho seguito l'istinto e le dritte che ho trovato sul questo forum (e poi sul blog), quando ho avuto dei dubbi ho chiesto consigli che si sono rivelati preziosi e poi spulciato, spulciato le discussioni del forum.
Per il buon corso delle cose il segreto, oltre a seguire la regola della richiesta, è di eliminare qualsiasi paranoia sul mangia o non mangia. Per me quando sono riuscita ad eliminare quelle il percorso è stato tutto in discesa.