IL FORUM

Versione completa: Brioches con la macchina del pane
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chi ha la MDP provi queste brioches....
Il procedimento è semplicissimo, e le brioches vengono sofficissime e buone...alla fine hanno dentro poco burro, un uovo, poco zucchero...insomma, sono anche abbastanza sane direi.
Non sono i classici croissant sfoglieti eh (dove praticamente "sfogli" la pasta brioche con del burro)....sono brioches...pasta brioches e basta....


Ricetta Brioche MDP
wow! appena ho tempo li modifico per pasta madre e provo!
(04-10-2012, 04:47 16)isottablu Ha scritto: [ -> ]wow! appena ho tempo li modifico per pasta madre e provo!

isotta, se riesci a modificare poi posti la ricetta con pasta madre? grazie!!
fatte con pm! ottime ma un po' gnucche, colpa mia che non avevo controllato prima il calendario di terra nuova, ieri non ha lievitato nemmeno il pane! a breve la ricetta
ecco la versione con pasta madre, con cui ho ottenuto 8 brioches:
- 210 farina 0 (avrei usato un po' di manitoba ma non l'avevo)
- 60 latte
- 80 pasta madre rinfrescata 2 volte (io ho quella liquida)
- 40 miele
- 1 uovo
- 50 burro salato (avevo solo quello, e non ho messo sale)

procedura: ho sciolto la pm col latte tiepido e ho aggiunto i vari ingredienti (il burro per ultimo a pezzetti a temp ambiente, abbiate fede, si incorpora bene e non serve aggiungere farina). ho lasciato lievitare 3h coperto con pellicola, poi ho fatto un giro di pieghe e ho lasciato lì. dopo un'oretta abbondante ho spianato a cerchio (quasi) col mattarello (si lavora benissimo), ho tagliato in 8 e ho arrotolato per dare la forma (ne ho fatte un po' vuote e un po' con uvetta). ho lasciato lievitare tutta la notte al freddo (e alla corrente, e secondo me l'errore è stato qui... temevo lievitassero troppo invece hanno lievitato pochissimo) e le ho cotte in forno statico senza vapore 15' a 190°.
sono decisamente più buone fredde che calde! e un po' di crema o cioccolato o marmellata non avrebbe guastato Tongue