IL FORUM

Versione completa: Mi confesso: faccio svezzamento...misto...secondo voi può andare???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come ho scritto in altro post (non ricordo dove) e comunque come si capisce da quello che ho scritto qua e la, con la mia Caterina non faccio AS "puro". Questo perchè sono approdata su questo forum soltanto da un paio di settimane e invece ho cominciato l'introduzione di cibi solidi (così si dovrebbe chiamare...finchè c'è tetta o LA non c'è svezzamento) quando lei aveva 6 mesi (oggi ne ha 9). Di fatto ho cominciato con uno svezzamento tradizionale (molto soft, senza mai forzare ed assecondando l'appetito ed i gusti della bambina)...eh sì Arkadian...anche il famoso brodino (ma perchè ce l'hai con il brodino??Em0100 io lo uso per cuocere il semolino, punto e basta). Comunque...la pappa di Caterina non è mai stata comprensiva di omogeneizzati o liofilizzati...solo roba fresca, magari passata o sminuzzata ma roba fresca. prima di leggervi qui sul forum avevo proprio timore di alcuni alimenti e di non poterli dare. Da quando sono qui invece ho iniziato tranquillamente anche a proporre le cose del mio piatto che lei spesso gradisce e mangia. Il fatto è che ancora non ho del tutto abbandonato lo svezzamento tradizionale...nel senso che aterina spesso mangia prima di noi (lei ha fame e noi non siamo pronti) e comunque viene spesso imboccata (all'ora di pranzo c'è solo mia madre...io arrivo un po' più tardi). Il fatto è che noto che comunque a Caterina piace mangiare la "sua" pappa...e poi anche un po' della nostra. Man mano che passano i giorni comincio a dare più spesso cose che lei si gestisce da sola ma per ora sono in un regime, per così dire, misto. Secondo voi può andar bene lo stesso??? O è il caso di cambiare da un giorno all'altro???
Sono stata prolissa come al solito...scusatemi...è una mia deformazione Em0400Em0400
Grazie a tutti per le risposte che mi darete!
(20-05-2010, 05:41 17)LottaCate Ha scritto: [ -> ]Come ho scritto in altro post (non ricordo dove) e comunque come si capisce da quello che ho scritto qua e la, con la mia Caterina non faccio AS "puro". Questo perchè sono approdata su questo forum soltanto da un paio di settimane e invece ho cominciato l'introduzione di cibi solidi (così si dovrebbe chiamare...finchè c'è tetta o LA non c'è svezzamento) quando lei aveva 6 mesi (oggi ne ha 9). Di fatto ho cominciato con uno svezzamento tradizionale (molto soft, senza mai forzare ed assecondando l'appetito ed i gusti della bambina)...eh sì Arkadian...anche il famoso brodino (ma perchè ce l'hai con il brodino??Em0100 io lo uso per cuocere il semolino, punto e basta). Comunque...la pappa di Caterina non è mai stata comprensiva di omogeneizzati o liofilizzati...solo roba fresca, magari passata o sminuzzata ma roba fresca. prima di leggervi qui sul forum avevo proprio timore di alcuni alimenti e di non poterli dare. Da quando sono qui invece ho iniziato tranquillamente anche a proporre le cose del mio piatto che lei spesso gradisce e mangia. Il fatto è che ancora non ho del tutto abbandonato lo svezzamento tradizionale...nel senso che aterina spesso mangia prima di noi (lei ha fame e noi non siamo pronti) e comunque viene spesso imboccata (all'ora di pranzo c'è solo mia madre...io arrivo un po' più tardi). Il fatto è che noto che comunque a Caterina piace mangiare la "sua" pappa...e poi anche un po' della nostra. Man mano che passano i giorni comincio a dare più spesso cose che lei si gestisce da sola ma per ora sono in un regime, per così dire, misto. Secondo voi può andar bene lo stesso??? O è il caso di cambiare da un giorno all'altro???
Sono stata prolissa come al solito...scusatemi...è una mia deformazione Em0400Em0400
Grazie a tutti per le risposte che mi darete!

qui nessuno ti giudica!!!!!
Sei tu che devi decidere quel che è meglio per tua figlia, e se sei pi tranquilla così....fai così!|!!!
Il risultato finale è lo stesso.
Beh non direi di punto in bianco di eliminare le pappe, se vuoi puoi dare gradatamente giorno per giorno un po meno pappa e poi dell'altro fino a che non si sazia con cibo a pezzi.
Però vedi tu quando iniziare a farlo.
Sì sì....praticamente ho già iniziato...prima avevo timore a proporre i nostri cibi per il semplice fatto che magari c'era un po' di sale o qualunque altra fesseria di cui dicono che non si possa dare ad un bimbo più piccolo di un anno!!! Adesso invece le propongo ogni nostro cibo sano...e lei gradisce...tanto il nostro quanto le sue pappe..che comunque con il passar del tempo assomigliano sempre di più al cibo dei grandi sia per composizione che per consistenza (non più tutto triturato e scialbo)!!
Credo che anch'io mi avvierò verso questa forma "mista", infatti fino ad ora ho resistito a mia mamma che mi accusa di voler far morire di fame mia figlia ed ho proposto solo quello che lei richiedeva. Poichè però mia mamma mi fa il favore di tenersi la bambina e non riesce a cogliere pienamente questa pratica/filosofia penso che a pranzo le dirò di darle, semolino/crema di riso con il "sugo" della loro pasta. Cercherò anche di convincerla che deve proporgliela solo quando lei la chiede...frase questa che la irrita un pò, e comunque senza insistere mai se non ne vuole. Nei pasti in cui è con noi, invece, continueremo come abbiamo fatto fin ora.Attualmente Anna è interessata essenzialmente a yogurt, pane, frutta e biscotti. Qualche volta ha assaggiato anche un bordo di pizza, del risotto e qualche patata. Credo che attualmente sia attratta solo per gioco, però quando chiede qualcosa è molto determinata e se dopo che l'ha assaggiata ne vuole ancora non puoi certo non sentirla, urla che è un piacere. In effeti però non mi sembra che deglutisca ancora bene.

Alla fine credo che AS debba essere interpretato in funzione delle esigenze del bamb ino innanzi tutto e anche di chi lo tiene. essere ortodossi non è sempre possibile e forse non è neanche utile a nessuno.
Che ne pensate? sbaglio a mediare con mia mamma e dovrei obbligarla a fare qualcosa che non la fa stare tranquilla, col rischio poi che se qualche volta le dovesse andare qualcosa di traverso forse non riuscirebbe a gestire la situazione.
ma quanto ha tua figlia?
Assolutamente Annalina: non devi obbligare la nonna se non se la sente, come gestirebbe la piccola in caso di cose per traverso? Rischieresti che poi ti dica che non te la tiene più perchè ha paura e in ogni caso non sarebbe tranquilla e perciò la bimba lo avvertirebbe e comunque l'AS andrebbe a farsi benedire.
Cerca solo di proporle cose neutre, che ne dici di una minestrina o di una minestra? La mangia lei e la bimba e tutto si risolve! La sera poi ci pensi tu al resto!
(13-06-2010, 08:22 20)rossanalib Ha scritto: [ -> ]ma quanto ha tua figlia?

5 mesi e mezzo
Bè la soluzione di far fare una minestra a pranzo per la bimba mi pare ottima. Così tua madre non teme che la piccola si strozzi e poi la sera provvedi tu per il resto. Cmq all'inizio un po' di paura è normale che te la prendi, cmq considera che con le cose morbide è impossibile che si strozzano, tipo patate, zucchine lesse ecc., gli possono andare un po' di traverso ma un colpettino di tosse ...et voilà...e lo risputano in un batttibaleno! Big Grin Cmq rimarrai stupita di come imparano subito a gestire i pezzi Wink
Ciao! Sono la mamma di Alice, sei mesi e 10 giorni... Anch'io sto iniziando con una specie di svezzamento misto... Mela e pera grattugiata... e passato di verdure... Mi sono molto informata sull'autosvezzamento e me l'hanno anche consigliato al consultorio... è che la vedo così piccola... Solo adesso comincia a dare segni di interesse per il nostro cibo...
Comunque, al momento mangia mezza mela o mezza pera grattugiate, e ieri le ho dato il passato di verdure (che avevo fatto anche per noi) e ne ha mangiato mezzo piatto, che per essere la prima volta non mi sembra male... Gliel'ho dato però quando si è svegliata e noi avevamo già mangiato...
Penso di fare uno svezzamento misto, anche perchè ho paura che con gli assaggi dovrò continuare ad allattarla spesso troppo a lungo... Invece se mangia la sua pappa a pranzo magari posso rallentare un po'...
Mi preoccupa però come fare durante le vacanze in albergo... consigli?
Pagine: 1 2