IL FORUM

Versione completa: Musica classica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi consigliate qualche raccolta o brano o autore di musica classica adatta ai bambini ed estremamente tranquilla?
Da ascoltare nel momento prenanna o durante un'attività ?
Al nido hanno due bellissimi cd, ma le tate non mi hanno saputo indicare nulla, perché sono state donate da alcuni genitori e io purtroppo sono ignorantissima in materia musicale :-(
devo cercare se lo ritrovo! Io per la nascita di Amelia avevo ricevuto in dono un cd di ninna nanne solo musicali e sono molto belle. Sono un po' le classiche, me le ha regalate un amico inglese di mia mamma.
Sul libro genitori di giorno e di notte di Sears c'è una playlist di musica classica rilassante / per il sonno stilata da un amico musicista dell'autore.
Se riesco la scrivo
secondo me deve piacere anche a voi. i bambini tendono ad amare le ripetizioni, ascoltare 200 volte qualcosa che non ti piace potrebbe avere effetti devastanti sull'equilibrio familiare.... QUindi direi fare un giro qui:
http://www.natiperlamusica.it/npm/index....ompositori
Non è musica classica ma ti consiglio di provare ad ascoltare le Amiina.
Ti lascio un paio di link su Youtube:

http://youtu.be/39novn5B0-E

http://youtu.be/XXfc-Xdlk-Q
Con la musica classica si devono fare prove. io mettevo Tchaikovsky ma LaPiccola si spaventava, penso per i piatti. Ci cono cose come la serenata 48 molto belle.
Anche quartetti archi di Mozart o il classico adagio di Albinoni
Leggevo teympo fa di un asilo dove fanno sentire musica classica con sorprendenti effetti, ovviamente in grande Germania.
Adoro il valzer della jazz suite 2 di Shostakovich, ma non per la nanna. Non sono affatto esperta del settore, ma i ricordi di quando facevo danza a 4 anni sono vividi!
La sonata al chiaro di luna del vecchio Beethoven è un classico impareggiabile per dormire!
Se cerchi con google trovi molto, te ne ascolti un po' e scegli. Con la classica è difficile trovare brani di cattiva qualità compositiva, almeno per orecchie "non studiate". Lo stesso dicasi per le esecuzioni: un classicista opinerebbe, ma meglio una classica con imprecisioni o filologicamente errata che un "ad libitum" di tagliatelle di nonna pina!!