IL FORUM

Versione completa: La scuola per genitori... ci mancava questa!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Se non lo sapeste eccovi una chicca: esiste la scuola per genitori!
Qui di segiuto le informazioni a me pervenute (guardate il titolo della seconda lezione e rabbrividite!)

Giovedi 17 gennaio 2013 a Milano presso la sala del Centro Congressi della Provincia di Milano, in via Corridoni, 16

il primo percorso gratuito di orientamento per genitori, in 4 appuntamenti,
con il patrocino del Comune e della Provincia di Milano

Giovedì 17 gennaio 2013 - ore 20,45
L’arte di organizzare l'educazione dei figli
con Daniele Novara, pedagogista,
direttore scientifico della Scuola Genitori, autore di diversi libri dedicati all’educazione

Giovedì 7 febbraio 2013 - ore 20,45
I figli tirannici: istruzioni per l'uso!
con Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e scrittrice

Giovedì 7 marzo 2013 - ore 20,45
La funzione del padre nei compiti evolutivi dei figli
con Gustavo Pietropolli Charmet, psicoterapeuta, socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano
Giovedì 4 aprile 2013 - ore 20,45
Genitori per sempre:dalla coppia sentimentale alla coppia educativa
con Fulvio Scaparro, psicoterapeuta, già Docente all'Università di Milano

Il CPP, con l’attività di consulenza e formazione pedagogica che svolge da più di vent’anni, registra da tempo un elemento di fragilità nei genitori di oggi: nel diluvio di informazioni sui bambini a cui è possibile accedere mancano spesso quelle per garantire i basilari educativi e i genitori sono spesso confusi e in difficoltà.
La Scuola Genitori del Cpp propone un taglio educativo e pedagogico: intende fornire ai genitori gli strumenti perché possano svolgere bene il loro compito.

Coesione educativa, coraggio, autonomia: questi sono i principali apprendimenti che i genitori possono aspettarsi dalla nostra Scuola Genitori.
mmm... beh, anche io sto seguendo dei corsi organizzati per educatori e genitori dal Melograno.
Forse messa giù come loro fa un po' pretenzioso.
Spero solo che il secondo appuntamento si svolga spiegando che sono i genitori a lasciarsi tiranneggiare...
Il mio parere è che questi corsi fanno leva su una presunta inadeguatezza che un genitore può percepire nei confronti del proprio figlio e purtroppo ci potrebbe stare, pensiamo infatti alle nostre famiglie (io alla mia), mamma e papà che lavorano a tempo pieno, i figli all'asilo o coi nonni e quel minimo di stress che ti capita di avere alle 21,30 di sera dopo 11 ore alla scrivania, quando tuo figlio fa un capriccio perchè a letto non ci vuole andare o perchè vuole stare ancora davanti alla tv, o x qualcos'altro, si tramuta come per magia in una fastidiosissima sensazione che tu stia sbagliando tutto e allora, dopo aver cacciato due strilli col papà e dopo avere combattuto con le lacrime di tuo figlio, davvero saresti disposto ad andare anche a questa specie di corsi.
Ma invece cosa servirebbe? Tirare un profondo sospiro , magari mamma e papà insieme, pensare più lucidamente possibile e cercare di trovare negli occhi di nostro figlio tutte le risposte.
Saranno gli ormoni post parto, ma in questi giorni credo proprio che se ci fosse un corso del genere vicino a casa mia, correrei il serio rischio di andare a vedere, anche solo per una sbirciatina., e con questo ho fatto outing!
Ecco appunto Alessandra, hai colto nel segno, è proprio quello che ho cercato di trasmettere con il mio commento sul forum dove se ne parla. Che dire: anche io sono andata ad incontri vari che si sono tenuti nel mio comune, tanto per vedere cosa si diceva, ma con l'occhio critico di poter non condividere quello che veniva detto (e infatti i parte non l'ho condiviso e faccio di testa mia). Però davvero il titolo della seconda giornata mi fa rizzare i capelli in testa... purtroppo non credo Valina che si risolvano situazioni del genere con un corso... lì ci vuole qualcosa di individuale, anche perchè in certe situazioni si deve valutare quando c'è da mettere un freno e quando no.
A volte forse sì. Ma qualche volta basta un suggerimento corretto e ci si rende conto di diverse cose.
Ad esempio: lo scorso martedì c'era un incontro sul sonno dei bambini. Ad un certo punto è stata detta questa frase: "Abbiamo riscontrato che molte mamme, pur dicendo che i mille risvegli dei loro figli le scoccino, non credono nella capacità di dormire del bambino"
Ecco: da martedì LaPiccola si addormenta senza probemi e senza che siano intercorsi almeno 90 minuti e su 6 risvegli si è riaddormentata da sola 4 volte. Magari se ad un genitore tirannegiato qualcuno dice che sepsso ci si lascia tiranneggiare...
Poi, ovviamente, c'è caso e caso!
Prima di procedere però, dov'è il listino prezzi?
Che dire? ...i temi delle ultime due serate potrebbero anche essere interessanti Blushing ....
Infondo quello che devono fare certi incontri è anche solo dare qualche spunto per una riflessione. E quando compriamo un libro, allora? E' un po' la stessa cosa secondo me...
Pochi giorni dopo la nascita del piccolo, hanno fatto degli incontri anche vicino a noi. Tra tutti io ne ho selezionato uno e ho detto "papi, qua ci vai tu? ..che poi mi dici". Beh, il papi ci è andato e proprio lui, che su queste cose delega delega e ridelega la sottoscritta, è tornato a casa soddisfatto dicendo che qualcosa di interessante è stato pure detto e così via siamo rimasti tutta la sera a parlare...preciso, succede comunque che discutiamo varie questioni ma in quel caso avevamo degli spunti nuovi. Io non li aborro per niente...solo che bisogna andarci con spirito critico.

Se poi sono gratuiti.....
Ah... Ha ragione Elyza. Sono gratuiti.
Per curiosità andrei a quello dei tiranni...
Bè, sono gratuiti per i genitori ma il comune di milano ha probabilmente sborsato vari soldi per qualche progetto legato al sostegno della genitorialità.....quindi bisogna capire se è questo il modo di fare sostegno alla genitorialità o ve ne sono altri in cui spendere soldi più proficui. Certo va visto quello che dicono, forse creare uno spazio di condivisione tra genitori (quello che facciamo noi qui, dopotutto) potrebbe essere più utile che far parlare il solito esperto che vuole vendere libri? Io credo che hai neo genitori non manchi tanto l'informazione ma quanto un sostegno che li renda capaci di utilizzare le informazioni al meglio.
(19-01-2013, 11:21 11)Laurag Ha scritto: [ -> ]Certo va visto quello che dicono, forse creare uno spazio di condivisione tra genitori (quello che facciamo noi qui, dopotutto) potrebbe essere più utile che far parlare il solito esperto

Infatti il bello del corso di cui parlo sopra è stato proprio che alla fine, "l'esperto di turno" ha creato dei gruppi coi genitori presenti che prima si sono confrontati tra di loro e poi hanno esposto varie tematiche e ulteriormente discusso con lui. Una cosa diversa dal solito, direi...
Pagine: 1 2