IL FORUM

Versione completa: prima settimana di AS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, la mia bambina ha compiuto sei mesi il 16 gennaio e da sabato scorso abbiamo iniziato a darle degli assaggi. Le abbiamo proposto mela arancio mandarino kiwi pera penne all'arrabbiata, pasta al pomodoro pizzoccheri, pizza, finocchi gratinati broccoli lessi e patate lesse, cicoria e mozzarella. per il momento tendo a spezzettare tutto o a schiacciare perchè vedo che ha difficolà notevoli a gestire pezzi in bocca anche se la frutta la dò sia intera che grattugiata. lei comunque vuole mangiare col cucchiaino e non con le mani, nel senso che se io riempio il cucchiaino lei lo prende da sola e incredibilmente mangia da sola senza neanche sporcarsi invece se le do i pezzi oppure le metto il piatto davanti ci inzuppa le mani ma poi non le lecca e non porta nulla alla bocca.
faccio bene a fare così? ci tengo a precisare che se vedo che non mostra più interesse io non le riempio più il cucchiaino.
per quanto riguarda la carne come fare?
grazie
Se nasce dall'osservazione di quello che preferisce tua figlia fai benissimo! Ricorda che i bambini cambiano di giorno in giorno quindi puoi continuare a mettere qualche pezzetto davanti a lei comunque, in attesa che voglia "pinzare" il cibo. Prova anche a dargli cose grandi (tipo pezzo di pane o pezzo di formaggio da sgranocchiare) e lunghe, tipo bastoncino, per vedere se il problema è prendere i pezzi piccoli o se proprio non ama mangiare con le mani. la figlia di una mia amica, autosvezzata da subito, non ha mai voluto mangiare con le mani da sola.
Osservare va sempre bene!
Se vi trovate bene così e non ci sono imposizioni di sorta (tipo che insisti se non lo vuole o non le piace) va anche bene così. Lasciale sempre la possibilità di scegliere tra cucchiaino e piatto a portata di mani.
Con la carne uguale, la mia non ne ha mangiata (poca poca in relatà) fino a che son spuntati i molari. Lasciale pezzetti a disposizione e deciderà lei.