IL FORUM

Versione completa: Varicella
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A 14 giorni esatti dal fratello Giorgia ha la varicella. È messa veramente malino. Qualcuno ha suggerimenti di "pozioni magiche" (cancy?) per lenire un po' il prurito? Nei genitali è messa malino. Immagino il fastidio!!
Di solito si usa il talco liquido e per la detersione prodotti lenitivi tipo amido di riso,prodotti con l'avena.Purtroppo non si può fare granché,solo tanta pazienza!
prodotto omeopatico in polvere
Weleda Arnica/echinacea comp

Io l'ho usato per il cordone ombelicale ma è indicato anche per varicella. Me ne avevano parlato bene...
Ci siamo passate da poco: 2 rimedi buoni prescritti dal pediatra
1) la pomatina all'aciclovir (quella dell'herpes labiale - verifica però, non credo si possa usare sulle mucose)
2) una lozione che si chiama "tanno hermal", che lenisce il prurito, fa seccare le bollicine malvagie, e aiuta a cicatrizzare
Entrambe davano palesemente sollievo, perché Cucciola le reclamava a gran voce, e non si è mai grattata.
urca sono fortunata allora, ho beccato la varicella in sala puerpere, da una bimba che è venuta a trovare la mamma che aveva partorito anche lei. Poi io l'ho attaccata alla mia piccola di un mese e al fratellino. Per fortuna nessuno di noi aveva il prurito, però cavolo, non dovrebbero far entrare i bimbi di età scolare nel reparto puerpere e gravide.
Per la cicatrizzazione usavamo gentalyn beta e amaro alle erbe svedesi di Maria Treben.
gentalyn beta????? cortisone + antibiotico su lesioni virali (la varicella è un virus) nella migliore delle ipotesi è inutile, più probabilmente è dannoso
Non ho letto altre risposte...
Io, con collaborazione della pediatra, ho pulito le pustole due volte al giorno con argento colloidale (che te lo dico a fare???)
Ha funzionato!
Anche il mio pediatra diceva assolutamente no cortisone. Anche l'aciclovir ha detto che era inutile: si sarebbe dovuto mettere su ogni pustoletta appena usciva (come l'antivirale per bocca di deve dare nelle prime 24h dai primi sintomi). Giorgia ne aveva almeno 400 in tutto il corpo. Ora sono rimaste qualche decina di crosticine. Siamo fuori dal tunnel e anche questa è fatta!
alla fine non l'abbiamo ancora presa, ma quando la pediatra era convinta fosse varicella ci prescrisse l'antistaminico per bocca in caso di prurito eccessivo. Io la ricordo bene, avevo 14 presi, presa grazie a una compagna di classe che era venuta infetta a scuola "tanto ormai l'hanno fatta tutti". Grazie.
OT da noi i bambini sotto ai 12 anni infatti non li fanno entrare da gravide e puerpere.
a me la crema antibiotica l'aveva prescritta per sicurezza il pediatra, nel caso la Cucciola grattandosi avesse provocato sovra-infezione purulenta delle feritine post-pustole. Non aveva il cortisone, e comunque non l'ho dovuta usare.
L'aciclovir era solo nei primi giorni, più che altro per evitare che il liquido delle pustole, altamente infettivo, non vada a contaminare altre zone.