IL FORUM

Versione completa: richiesta di consiglio!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Sono mamma di una bimba di quasi 8 mesi (la prossima settimana). Abbiamo iniziato lo svezzamento "tradizionale" a sei mesi e mezzo, fino ad allora LM esclusivo. Ci siamo resi conto quasi subito che non funzionava, la piccola non voleva saperne di frutta e pappine, il cucchiaino non voleva neanche vederlo, nonostante i "segni" per iniziare lo svezzamento fossero già tutti abbastanza evidenti. E così eccoci qua. Mi sono informata, ho letto il libro di Piermarini, sono arrivata qua, e dopo poco abbiamo iniziato con l'autosvezzamento.
Un po' a metà per la verità, perchè nel frattempo la nostra bimba ha iniziato il nido part-time (io ho dovuto riprendere il lavoro) e lì mangia le pappe di farine come niente fosse, felice e contenta... La sera e nei week end invece la teniamo a tavola con noi. Ci sono giorni che mangia tantissimo (proprio domenica eravamo in un rifugio in montagna e si è spazzolata TUTTA la mia polenta con i funghi, ho dovuto ordinarne un'altra), altri giorni in cui proprio non vuole saperne ed effettivamente non mangia nulla, spaciuga e basta. Ma io sono abbastanza tranquilla, lascio fare e continuo ad allattare (anche se la sua richiesta di latte devo dire è calata parecchio ora che stiamo separate alcune ore di giorno, lo prende tre-quattro volte al giorno al massimo, più la notte).
Fin qui tutto bene, con i soliti dubbi da novelli che ho letto in molti altri messaggi.
Oggi bilancio di salute dalla pediatra. Risultato: è cresciuta pochissimo, appena 50 grammi (anche se 2 cm di altezza) in un mese e mezzo. Premetto che la piccola è cresciuta quasi a dismisura nei mesi precedenti, tant'è che a sei mesi e mezzo pesava 8,200 kg. Ora, dall'inizio dello svezzamento, ne pesa 8,300. La pediatra è stata abbastanza tranquilla, mi ha suggerito lei stessa di abbandonare le farine e lasciarle mangiare quel che abbiamo nel piatto (cosa che avevo già fatto da un pezzo), ma vuole rivederla tra 20 giorni per vedere se è cresciuta un po'.
Ovviamente mi è venuta un po' d'ansia....
Dimenticavo che noi siamo vegetariani, perciò la carne non l'ha ancora mai mangiata, ma di proteine non dovrebbe essere in carenza, tra legumi e qualche latticino... E poi comunque per lo più mangia "effettivamente" così poco che non penso possa incidere seriamente l'assenza di carne dalla dieta...
Voi che dite?
Grazie a tutti...
io dico che ti sei già risposta da sola.. sia per la crescita. che per la carne, che per il fatto che deele volte mangia e altre pasticcia!!!

continua così!!
le proteine le prende dal latte materno. Anche molte persone non vegetariane sostengono che la carne vada introdotta dopo l'anno (con la comparsa dei canini).....io l'ho introdotta subito ma mio figlio non la apprezza, ad esempio. Per quanto riguarda la crescita se comunque ha preso due centimetri è cresciuta e se nel peso ha sempre esagerato prima forse la natura gli sta dando un giusto e sano stop! Non ti far prendere da ansie inutili, visto oltretutto che la tua pediatra non si è allarmata. Una cosa è tenere nella giusta considerazione un segnale, altra è farlo diventare un sintomo! Tranquilla e continua così!
Una cosa di cui mi sono accorta è che abbiamo un po' un problema di orari per la cena. Noi abbiamo cercato di modificare le nostre abitudini in modo da cenare verso le 19 ma per Ada è comunque tardi, lei è pronta per mangiare tipo alle 17... Dopo diventa noiosa, è stanca e non vuole più saperne. Ho visto che se anticipo mangia più volentieri, è più disponibile a sperimentare. Ma per noi cenare alle 17 è davvero dura....!!! Voi come fate?
Ma a che ora va a letto poi? Perché le 5 mi sembra veramente presto...Credo neanche i britannici arrivino a tanto.. Non è che alle 5 ha solo fame ed è pronta per una merendina in attesa delle cena? Noi spesso facciamo una merenda alle 5-5.30 e poi ceniamo alle 7-7.30
(19-02-2013, 06:27 18)fede_de Ha scritto: [ -> ]Una cosa di cui mi sono accorta è che abbiamo un po' un problema di orari per la cena. Noi abbiamo cercato di modificare le nostre abitudini in modo da cenare verso le 19 ma per Ada è comunque tardi, lei è pronta per mangiare tipo alle 17... Dopo diventa noiosa, è stanca e non vuole più saperne. Ho visto che se anticipo mangia più volentieri, è più disponibile a sperimentare. Ma per noi cenare alle 17 è davvero dura....!!! Voi come fate?

Anche io ho cercato di anticipare la cena perchè per lui sembrava troppo tardi e invece mi sono accorta che a lui 'viene fame' quando mi vede ai fornelli Glare e allora se proprio sembra non resistere lo allatto anche se magari manca poco all'ora di cena e poi quel che mangia mangia...comunque in genere non ciuccia molto ma almeno so che non è proprio fame ma più voglia...condizionare troppo i nostri orari non mi sembra ne valga tanto la pena...
Va a letto presto, di solito alle 20-20.30 al massimo. Sì in effetti le 17 è po' prestino, anche perchè sarebbe impossibile mangiare insieme a lei. Proverò con la merenda e poi la cena un po' più tardi...
...io proverei a darle il latte alle 17...poi alle 19 cenate e vedi come si comporta, se desidera mangiare o meno...e alle 20 a nanna
Sì il latte al pomeriggio lo prende sempre, a orari variabili ma almeno un paio di volte sempre.
Resta senza la mattina quando è al nido, e il resto del giorno (e notte) si rifà.
Per questo non capisco bene questa poca crescita, perchè comunque è vero che mangia poco cibo solido ma il latte continua a prenderlo, anche se abbiamo distanziato le poppate...
Conta che si muove parecchio rispetto ai primi mesi e brucia calorie!!
Pagine: 1 2