IL FORUM

Versione completa: Perché i pediatri sono così?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Certo che in questo forum l'amore per i pediatri è dilagante!!!!001_tt2
C'è una cosa che io però non riesco sinceramente a capire : come si fa poi a mantenere il rapporto di fiducia?Come fate ad affidare la salute di vostro figlio\a ad una persona di cui non vi fidate o a cui raccontate "bugie"?
Quando iscrivete vostro figlio\a al servizio sanitario scegliete anche il PLS pediatra DI LIBERA SCELTA...se il vostro pediatra non vi piace,non condividete le sue idee o non ritenete adeguata la sua preparazione cambiatelo non parlatene male in rete.
Io sto felicemente autosvezzando mio figlio perchè la mia pediatra promuove l'AS ma, la mia migliore amica, sta altrettanto felicemente svezzando in maniera tradizionale la sua bambina perchè il suo pediatra continua a promuovere il metodo pappe,e se questo rende felici noi e i nostri bambini non vedo perché demonizzare un metodo o l'altro. Semplicemente abbiamo scelto bene (o siamo state fortunate) da chi far seguire i nostri figli.
Purtroppo non sempre il pediatra di libera scelta è a scelta libera. Quando ci si iscrive, neo genitori, non è facile "distinguere". Io ci ho messo 6 anni a trovare quello nuovo. E non posso iscrivermici.
Di avere un pediatra che appoggia o non appoggia la mia scelta di autosvezzare samu sinceramente non me ne importa granchè (anche perchè la pediatra del consultorio dove vado ogni tanto a fare due chiacchiere con le infermiere e a fare controllare samu appoggia la mia scelta e se ho bisogno di qualcosa posso sempre parlarne con lei): come ho già detto sopra anche per me l'alimentazione è un fatto di famiglia e finchè mio figlio sta bene e non ha patologie particolari legate appunto a cosa mangia, le cose che metto in tavola per lui e per noi restano un affare che alla pediatra non deve interessare. E infatti la pediatra non ha detto niente in merito a questo, quello che mi ha lasciata sconcertata è stato il comportamento arrogante e saccente della segretaria che non è neanche un medico, ma una pisquana qualsiasi che dovrebbe limitarsi a rispondere al telefono e prendere appuntamenti. stop.
Per quel che riguarda la libera scelta per me è solo una questione di fortuna: non conoscono nessun pediatra in questa città, non ho la macchina e ci devo arrivare col bus, quindi, tolta quella che avevo scelto prima che era un po' lontano da casa, ma facilmente raggiungibile, non ho proprio voglia di cercarmi un pediatra dall'altra parte della città e dovermi mettere in viaggio ore prima se per caso dovessi avere bisogno di andarci. Non volevo certo spalare cacca sulla pediatra in questione, pediatra che, tra l'altro, mi era stata caldamente consigliata dal mio medico di base, dalla mia vicina di casa (suo figlio è stato seguito da lei), dalla mia ex pediatra e da tutti quelli con cui ho scambiato due parole sull'argomento, volevo solo condividere con voi la mia esperienza.
Personalment credo che la ricettina, la maggior parte dei pediatri la dia solo perché c'è richesta da parte delle famiglie. Perché è dilagante l'atteggiamento di paura di non fare la cosa sancita dall'Accademia. E' uno standard che serve solo in mancanza di decisione autonoma della famiglia/mamma, come le disposizioni suppletive del Codice Civile in mancanza di contratto.
Ritengo mio pediatra uno serio, che se avessi voluto confrontarmi con lui sulla questione dell'alimentazione vi si sarebbe prestato con coscienza e buona fede, e non avrebbe avuto il minimo problema con l'autosvezzamento. Ma, tranne per il singolo problema dell'allergia alle proteine del latte, ha capito subito che non avevo richiesta di ciò, che per me il cibo non era medicina. A parte la prima volta che mi ha rivelato l'esistenza dei brodini (che ignoravo beatamente), non dicendo "deve fare", ma "può fare", dopo ha solo più annotato quali alimenti non fossero stati ancora introdotti, e seguito il corso dell'allergia. Ha sempre approvato l'allattamento al seno, salvo dirmi gentilmente, dopo i 9 mesi, e forse solo perché ero fisicamente ridotta uno straccio, che avrei potuto senza danni introdurre anche parzialmente il latte artificiale. Per me, nel suo modo di presentarmi la "ricettina", era strapalese che lo facesse solo perché ce lo si aspettava da lui, non come medico ma come una specie di autorità "supra-suoceram" chiamata a garantire la buona coscienza genitoriale.
E' buono e ottimo potersi confrontare con il pediatra, quale persona scientificamente preparata e con ampia esperienza di bambini, ma non è che debba per forza dettare o cauzionare tutte le nostre scelte meramente fisiologiche. Mangiare è una cosa da animali, sta a genitori e bambini regolarsi tra di loro (salvo ovviamente il limite di cibare un povero neonato di pizza surgelata al salame piccante frullata o di hot dog e birra in pappetta).
(05-02-2014, 12:28 12)Alexandra Ha scritto: [ -> ]Personalment credo che la ricettina, la maggior parte dei pediatri la dia solo perché c'è richesta da parte delle famiglie. Perché è dilagante l'atteggiamento di paura di non fare la cosa sancita dall'Accademia....
E' buono e ottimo potersi confrontare con il pediatra, quale persona scientificamente preparata e con ampia esperienza di bambini, ma non è che debba per forza dettare o cauzionare tutte le nostre scelte meramente fisiologiche. Mangiare è una cosa da animali, sta a genitori e bambini regolarsi tra di loro (salvo ovviamente il limite di cibare un povero neonato di pizza surgelata al salame piccante frullata o di hot dog e birra in pappetta).
approvo in pieno!Thumbup
Oggi sono tornata dalla pediatra di cui sopra e quando sono uscita ho pensato dentro di me "mai più". Sono andata perchè samu ha degli strani bugnetti in faccia e nelle gambe, all'inizio pensavo a punture di insetti, poi però ne è comparso uno su una chiappa e ho pensato che magari era qualcosa di diverso. Già non mi pare possibile che ho 2 persone davanti e aspetto più di un'ora, con samu stanco morto (fa ambulatorio dalle 14 alle 16!) che mi fa impazzire in sala d'attesa. Ad un certo punto esce dall'ambulatorio una mamma con bimba alle soglie dello svezzamento armata di borsina arancione immagino piena di campioncini di questo e quello; mentre sono in sala d'attesa invece la segretaria parla con un'altra mamma e le dice che sto nuovo latte della marca blu col biscotto deve essere buonissimo perchè piace a tutti i bimbi (e te credo, sarà un concentrato di zucchero allo stato brado!). A me vedere e sentire ste cose nello studio di un medico mi fa venire l'orticaria Undecided
Comunque... finalmente è il nostro turno, non mi chiede neanche come si chiama il bimbo e quanti mesi ha (non ci credo che si ricordi, ci ha visti solo un'altra volta!), gli guarda sti bugnetti e decide che si tratta di uno sfogo legato o a qualcosa che ha mangiato o a pollini/erba e simili. Mi ricopre di campioncini di creme vari (alcuni glieli ho lasciati e si è quasi dispiaciuta... ) e mi raccomanda di farlo mangiare in bianco "tanto così piccolo non mangerà niente di diverso... non gli darà mica la cioccolata". No la cioccolata non gliela dò, ma tra quella e la pasta in bianco mi sembra che ne passi. Tra due settimane c'è il bilancio di salute, poi però me ne cerco un'altra perchè, come si diceva prima, manca proprio il rapporto di fiducia... io di questa non riesco a fidarmi, e come faccio ad affidarle la salute del mio topino? 001_huh Urge trovare un nuovo pediatra, se qualcuno di voi conosce qualcuno in zona torino sud può anche mandarmi un pvt, rivoglio la pediatra che avevamo primaaaa CryingCryingCrying
è vero che si può scegliere liberamente il pediatra di base...ma:
- nel momento in cui diventi genitore non è che conosci tutti i pediatri della zona e come la pensano su questo o quell'argomento, soprattutto se non hai amici con figli che ti possono consigliare
- non è semplice trovare pediatri pro AS senza dover fare i km o rivolgerti ai privati...

io ho un pediatra MOOOOOOOLTO all'antica su qualsiasi argomento... non sa neanche cosa sia l'AS. Mi sono ripromessa di cambiarlo, ma sto facendo fatica a reperire informazioni su altri pediatri...quindi sto facendo di testa mia e basta...
Premetto che sono stata molto fortunata e il nostro Pediatra di Libera scelta è pro autosvezzamento, consiglia alle mamme di leggere Uppa e il libro di Piermarini, e se dovessi dire in due parole la sua filosofia, sarebbe "state manzi". Sono quasi sicura che legga anche questo forum Big Grin
Alla asl della mia città, quando siamo andati a " "scegliere" " il Pediatra, su più di 10 medici solo 2 o 3 avevano ancora posti disponibili. Io conoscevo già il "nostro" per vie traverse e sapevo come lavorava, quindi sono stata contenta di sapere che era tra quei 2 tra cui avrei potuto scegliere (l'altro è vecchisssssimo stampo...).
Quindi da noi...libera scelta...ma poca scelta!
Aggiorno per dire che la scorsa settimana sono poi andata all'asl a cambiare medico: per scegliere di nuovo alla cieca ho cercato tra i pediatri abbonati ad Uppa: ho pensato che se erano interessati alla rivista alla quale pure io sono abbonata e leggo sempre con piacere alcuni punti in comune li avremmo trovati. La pediatra ancora non l'ho vista, però l'ambulatorio sì perchè la scorsa settimana samu aveva la febbre e sono andata, ma c'era la sostituita. Sono comunque molto soddisfatta della scelta perchè:
- la sala d'attesa è grande, spaziosa e con tanti libri e giochi
- nella suddetta sala d'attesa svetta anche una bella pila di uppa e c'è un articolo appeso alla parete che parla proprio dall'autosvezzamento dal titolo "io mi svezzo da solo" :-D
- l'ambulatorio non sembra uno reparto del supermercato e al posto della teca piena di campioni di farmaci che aveva quella prima questa ha un bel tappetone con qualche gioco per intrattenere il bimbo anche durante la visita
- il segretario che prende gli appuntamenti mi è sembrato molto gentile e disponibile, il 9 luglio andremo a conoscere la titolare dell'ambulatorio in occasione del bilancio di salute
Speriamo che sia la volta buona, le premesse ci sono!
Pagine: 1 2