IL FORUM

Versione completa: Io odio vestirmi!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(03-10-2013, 09:31 09)avalon Ha scritto: [ -> ]Anch'io sono per l' "auto-vestizione": tutte le mattine usciamo in maniche corte o body, e arrivati al cortile mi chiede la felpa... (c'é da dire però che almeno la maglietta non é mai stata un problema, non siamo mai arrivati a voler uscire in mutande - non so come reagirei!!)

E che c'erano 35 gradi. E le maestre al nido mi avevano gia' classificata come "strana" :-P
Pero' portavamo i libri piu' belli :-PP
Per il vestirsi in modo lento potresti provare a proporre, sotto forma di gioco, l'uso di una sveglia o di un timer da cucina. Piccoli obiettivi e tanto tempo (anche imbrogliando) tipo: vediamo quanto ci mettiamo a mettere i calzini, mettiamo 5 minuti al timer (se vedi che si impegna allunghi il tempo senza fartene accorgere altrimenti lo lasci suonare e dai di nuovo il tempo). L'importante è dare obiettivi piccoli, varie tappe perchè alcuni bambini si sentono persi davanti ad un lavoro troppo grande. Si può anche giocare a dare il pezzo successivo di vestiti (tipo il pantalone dopo le mutande) facendola andare al bagno a metterselo e tornare per avere quello dopo.
Mio figlio esce tutt'ora in maniche corte (senza canottiera) quando esce da scuola... con tutti gli altri con felpe, giubbotti, ecc.. Ma ho lottato così tanto (senza successo) quando aveva 2 anni che da allora ho deciso che si sarebbe regolato da solo e così ho sempre fatto.
Anche la piccola continua a girare a piedi nudi in casa col pavimento gelido, ma le calze mica gliele posso incollare! E così ne ho due che vivono costantemente scalzi (con la nonna che, quando il grande va da loro, lo costringe a mettere i calzini 001_rolleyes)

Ah... non si ammalano mica più degli altri!!! Se sono i virus i colpevoli dell'influenza/raffreddore, la felpa che c'entra?!?!?
(03-10-2013, 11:18 11)Laurag Ha scritto: [ -> ]Per il vestirsi in modo lento potresti provare a proporre, sotto forma di gioco, l'uso di una sveglia o di un timer da cucina. Piccoli obiettivi e tanto tempo (anche imbrogliando) tipo: vediamo quanto ci mettiamo a mettere i calzini, mettiamo 5 minuti al timer (se vedi che si impegna allunghi il tempo senza fartene accorgere altrimenti lo lasci suonare e dai di nuovo il tempo). L'importante è dare obiettivi piccoli, varie tappe perchè alcuni bambini si sentono persi davanti ad un lavoro troppo grande. Si può anche giocare a dare il pezzo successivo di vestiti (tipo il pantalone dopo le mutande) facendola andare al bagno a metterselo e tornare per avere quello dopo.

Il papà in effetti ha usato questo metodo con lei e devo dire che rispetto a qualche mese fa si è velocizzata o cmq fa meno lagne. Tra l'altro leggendo un altro post recente qui nel forum (forse quello di ameliaedaniele dove si parlava della lentezza), mi sono trovata a pensare che in questo Kitty è diversa da me e che forse da lei posso imparare a prendere la vita in maniera "slow" 001_smile
per quanto riguarda cosa centra la felpa con i virus credo che un nesso ci sia: è vero che sono dei virus ma è più facile che entrino nel corpo se questo non è termoregolato bene, credo che se senti freddo ti si abbassano le difese interne e così i virus entrano meglio. Magari un medico lo può spiegare meglio (a me il pediatra lo aveva spiegato ma non me lo ricordo proprio benissimo!). Diverso il concetto di aria aperta: i virus sono nell'aria e quindi arieggiare i locali spesso e stare all'aria aperta fa raffreddare meno.
(03-10-2013, 07:27 19)Laurag Ha scritto: [ -> ]per quanto riguarda cosa centra la felpa con i virus credo che un nesso ci sia: è vero che sono dei virus ma è più facile che entrino nel corpo se questo non è termoregolato bene, credo che se senti freddo ti si abbassano le difese interne e così i virus entrano meglio.

Interessante, approfondirò la cosa. Grazie
Anch'io sapevo che in realtà il freddo non fa altro che abbassare le nostre difese immunitarie, rendendoci più vulnerabili ad eventuali virus...
Mia suocera invece sostiene che i piedi nudi a terra non vadano mai messi, nemmeno d'estate...probabilmente ha paura che pestando i virus (che notoriamente poggiano a terra) questi possano entrare nel corpo attraverso la pelle e farci quindi ammalare!! Wink
La mia non voleva che le mettessi i pantaloni corti quest'estate perché gattonando prendeva freddo alle ginocchia e quindk da adulta avrebbe sofferto di dolori articolari Confused1
Ma anche quella dei virus che passano dai piedi è una buona spiegazione Lol
si ero proprio io. E mi ritrovo proprio anche in questo post. Noi però ci siamo un po' impuntati sul vestirsi da sola, a 4 anni era proprio il caso! Ci abbiamo messo un anno quasi, ma ora è veloce a parte il primo scoglio delle mutande: ci mette sempre una vita!
Pagine: 1 2