IL FORUM

Versione completa: 3 anni e ascolta poco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutte!
volevo confrontarmi con voi , per vedere se anche i vostri piccoli sono o erano così ...
La mia bimba di 3 anni generalmente quando è con me ascolta, mentre quando siamo con anche solo una persona in più, anche il papà, nonna amici ascolta di meno.
Generalmente mi scoccia un pò perchè sembra sempre quella capricciosa, ma in fondo penso che abbia solo carattere e sia molto vivace .. però ci sono delle situazioni in cui questo mi infastidisce parecchio, e mi preoccupa pure parecchio.
Un suo classico comportamento.
Se siamo in giro io lei e suo fratellino, rimane nel doppio passeggino, senza fare storie, anzi mangiucchia, guarda i giochi se se nè porta etc .. quando scende , sta di fianco a me per attraversare la strada mi dà o la mano o si attacca la passeggino .. se siamo con altri evvai .. vuole scendere dal passeggino, e mi và bene, dato che è grande e cammina senza stancarsi anche per lunghi percorsi, ovviamente siamo più lenti e io quando sono solo per fare commissioni la mattina la tengo volentieri nel passeggino, poi quando sono vicina a casa, o ho finito le commissioni la faccio scendere.
Dicevo vuole scendere ma inizia a correre distante, non ascolta, diciamo che spero che entro la fine del marciapiede si fermi, ma il panico mi assale e quindi la riprendo o la seguo. Oppure altro esempio ieri io , fratello e suocera in un negozio. Mentre rimettevo il fratello nel passeggino contro voglia lui, quindi immaginatevi la scena, mia suocera distratta non ha notato mia figlia che usciva dal negozio, io per un pò lascio stare finchè ovviamente vedo proprio che apre la porta .. uno perchè infilare il mio maialino di 17 mesi è già di suo un'impresa che di sicuro mia suocera non riesce a fare, due perchè volevo vedere se lei lo notava .. cmq niente di grave dato che entro un metro dal negozio la riprendo .. Sono l'unica .. il casino è che tranne che di me, mio marito e mia madre mi fido pochissimo a lasciarla andare in giro .. e oltre a ciò invece che passeggiare se sono con qualcuno diventa una corsa ad ostacoli ..
allora non é solo il mio così!!!

pensa che mio suocero l'ha perso!Stavo per staccargli la testa con un morso!Non sono ancora affidabili a tre anni ma io insisto sulle regole base:mano per attraversare,se ti dico "fermo" ti devi fermare,un po'é migliorato
Invece di riprenderla prova a spiegargli i limiti e a dirle prima dove può arrivare da sola, facendolo diventare un gioco in cui valorizzi in positivo le sue capacità e non in negativo i suoi difetti. Ad esempio quando cammina gli dici: puoi arrivare fino al palo della luce, lei li si ferma e ti aspetta e poi gli dici: puoi arrivare fino alla fine del marciapiede ecc. Facendo così sarà concentrata sul gioco e non sul voler scappare.
quoto Laurag .Anch' io faccio così e in effetti funziona
Idem qui. Peró io ho notato una cosa, se é sola con me (e la sorella) é molto piú brava, e anche se é sola con la nonna, per esempio. Se sa che ci sono piú persone, e che quindi c´é qualcuno che le correrá dietro, allora fa la "matta". Bella idea LauraG!

Io comunque da qualche giorno sto pensado, TT... Terrible Two o Terrible Three? Ma quando se ne esce? nell´adolescenza?
grazie a tutte per i commenti .. mi rincuora pensare che non sono l'unica con figli sfrenati!
cancy l'ha perso? non ci posso credere, anche se ci credo .. me lo sarei mangiato .. ma in strada, negozio? coem l'ha ritrovato??
chissà che ansia avrai ...
con me segue tutte le istruzioni, e sono la prima a dirli fermati lì, arriva fino a là, in strada o manina o proprio attaccata a me o al passeggino ..
ascolta , ascolta .. sà che si attraversa solo nelle strisce pedonali, quando il semaforo è verde .. è molto attenta e intelligente .. ma proprio perchè sà che quando c'è qualcuno in più può giocare, inizia la corsa sfrenata .. che ansia .. penso sempre che le persone ci vedano come pazzi scatenati che fanno rumore urlando e figli che sbraitano .. a pensarci ci viene da ridere, perchè dall'esterno dev'essere forte .. ma è anche molto stressante e alle volte imbarazzante ..

.. senza considerare il neo peggiore .. la paura di perderla, soprattutto se è con qualcun'altro , o che una macchina, bici , moto magari me la prenda .. anche se in realtà lei in strada per fortuna non ci è mai andata senza di noi ..