IL FORUM

Versione completa: Involuzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao sono sempre io, la mamma di Filippo!
Allora io sento sempre di bimbi che iniziano l autosvezzamento con poco interesse, spizzicano qualcosa ma niente di più. Il mio caso e' diverso perché Pippo fin da subito ha assaggiato tutto stava a tavola con noi ed era l unico che mangiava tranquillo qualsiasi cosa gli proponevo! Poi con la varicella ha iniziato a saltare i pasti per un periodo, si è ripreso ma con l arrivo dell estate e del caldo ha avuto un nuovo stop; ora con il mio ritorno al lavoro pare addirittura snobbare il cibo. Insomma sono un po' preoccupata perché lui mangiava meglio quando aveva 8 mesi! A chi è capitato che il figlio tornasse indietro? Mia mamma dice che lo devo premiare quando mangia ma a me sembra che qualcosa mi sia sfuggito. Andava tutto così bene e ora non faccio altro che riguardare i video dove si gustava il cibo che preparavo x lui. Inoltre lo allatto ancora a 14 mesi.
Antonietta semplicemente vanno a fasi,magari in questo momento c'é qualcosa che lo attira di più (parlare,camminare etc ).Oppure,visto che sei tornata a lavoro,preferisce giocare/stare con te e il cibo é in secondo piano.Tranquilla che poi si sistema tutto!
anche il mio bimbo ha sempre mangiato porzioni giganti fino ai 15 mesi, ora mangia poco, a volte niente, vuole andare a vedere Raio yoyo (che è una delle 10 parole che sa dire). Da una parte magari tuo figlio è già abbastanza pesante ed il suo corpo, intelligente, gli sta dicendo di rallentare l'introduzione di cibo per rallentare la crescita di peso, dall'altra a 14 mesi ha magari terminato la fase esplorativa ed essendo meno curioso del cibo mangia meno perchè riconosce meglio la fame dalla curiosità. Insomma, in soldoni, prendila easy e non ti angosciare.....se ha fame mangerà! Credo che tu abbia legato la cosa al tuo ritorno a lavoro (cosa possibile, i cambiamenti possono influire sul cibo come sul resto) e magari ci è scappato un qualche senso di colpa?!
Ci hai preso Laurag! Ho notato infatti un grosso calo della curiosità ma non so se è normale oppure se ha influito anche il fatto che molti pasti a pranzo li ha gestiti la mia mamma che naturalmente ha una vecchia visione del momento della pappa. Comunque già stasera è andata bene perché si è assaggiato anche i cavol fiori di Bruxelles e ha mangiato da solo un po dil farfalle con gli spinaci, le carote al vapore e una polpetta a morsi. Domani riproviamo con il pranzo al nido, incrocio le dita! Per fortuna che c'è questo sito! Grazie.
Anche io mi sento di rassicurarti. Ancora adesso LaPiccola ha fasi particolari.
Però mi sento di dirti di non premiarlo se mangia. Deve mangiare perché ha fame e finché sarà sazio. Non per essere premiato, nemmeno verbalmente.
Smile