IL FORUM

Versione completa: biscottini di mais e tapioca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi posto la ricetta che ho appena inventato e provato che a noi è piaciuta non poco. L'ho invetata perchè Martina non ha mai mangiato creme e per non buttare quelle comprate le ho usate così
RICETTA PER L?IMPASTO (vengono circa 18 biscotti):
125 gr di farina per crema di mais e tapioca
60 gr di olio extra vergine di oliva (noi lo produciamo a casa abbiamo le piante di oliva)
1 uovo
40 gr di zucchero di canna
un pò di latte (io ho usato quello di capra)
1 pizzico di sale
vaniglia
PROCEDIMENTO
Si mescolano bene l'uovo e lo zucchero, poi si aggiunge in sequenza olio, sale, farina ed infine il latte se l'impasto è troppo duro altrimenti niente ed infine vaniglia.

Si mescola bene fino ad ottenere un impasto morbido da modellare con le mani o con la pistola per biscotti come ho fatto io.
I biscotti vanno poi messi in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min (devono essere dorati). La consistenza sarà giusta per tenerli in mano e poterli mangiare senza strozzarsi
...mi incuriosisce... anche io ho in dispensa mais e tapioca non finita perchè Lele non era proprio dell'idea di mangiarla... così almeno la elimino! Poi ti dico come sono venuti!!!! Grazieeeeee!!!!
beh... qualcuno potrebbe comprare le pappe apposta per farci i biscotti! AHAHHAAH!
Brava, ottimo riciclo ;-P
Una domanda: secondo voi, volendo eliminare o ridurre sensibilmente lo zucchero, posso sostituirlo con il malto d'orzo?!
Ha un gusto intenso. Comunque si può fare. Puoi anche usare zucchero integrale o miele.
(22-03-2014, 12:22 00)Valina Ha scritto: [ -> ]Ha un gusto intenso. Comunque si può fare. Puoi anche usare zucchero integrale o miele.

Ciao ragazze io ho l'armadio di mia mamma e il mio pieno di creme di riso e mais e tapioca e cereali che la mia bimba di 6 mesi assolutamente non vuole.
Ci stiamo dedicando all'autosvezzamento perché per quanto assaggi e basta almeno non piange disperata.
Ho letto la vostra ricettina ma a 6 mesi posso darle l'uovo???
io avevo letto niente uovo e niente latte fino a un anno.....certo non è che mangerà 10 biscotti ma secondo voi a 6 mesi posso usare l'uovo tipo per i biscotti, polpette e il latte per il purè di patate che io ho sempre mangiato e adorato??
Fin'ora senza uova e senza latte sono senza idee su cosa mangiare e stiamo mangiando quasi sempre le stesse cose Sad(((
(08-09-2014, 06:41 18)fioryp Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2014, 12:22 00)Valina Ha scritto: [ -> ]Ha un gusto intenso. Comunque si può fare. Puoi anche usare zucchero integrale o miele.

Ciao ragazze io ho l'armadio di mia mamma e il mio pieno di creme di riso e mais e tapioca e cereali che la mia bimba di 6 mesi assolutamente non vuole.
Ci stiamo dedicando all'autosvezzamento perché per quanto assaggi e basta almeno non piange disperata.
Ho letto la vostra ricettina ma a 6 mesi posso darle l'uovo???
io avevo letto niente uovo e niente latte fino a un anno.....certo non è che mangerà 10 biscotti ma secondo voi a 6 mesi posso usare l'uovo tipo per i biscotti, polpette e il latte per il purè di patate che io ho sempre mangiato e adorato??
Fin'ora senza uova e senza latte sono senza idee su cosa mangiare e stiamo mangiando quasi sempre le stesse cose Sad(((

Ciao, nel libro "io mangio come voi" si dice che latte e uova si possono tranquillamente usare nelle ricette e l'uovo lo puoi dare alla tua bimba anche intero. Ovvio che all'inizio il tuorlo è più semplice da dare.