IL FORUM

Versione completa: vitamina D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti! volevo confrontarmi con voi per sapere se vi hanno raccomandato l'assunzione di vitamina D per i vostri piccoli e fino a quando. Noi gliel'abbiamo dato per i primi tre mesi subito dopo il parto e poi, nonostante la pediatra ce lo continui a dire, abbiamo smesso dopo aver letto il foglietto illustrativo, ritenendo inutile un integratore di quel tipo, destinato a combattere patologie come il rachitismo, che nel nostro caso non ha ragion d'essere. Il dubbio però mi è rimasto, visto che la pediatra insiste sull'importanza di questa cosa specie nei mesi invernali quando l'esposizione diretta al sole è ai minimi termini.
Il mio vecchio pediatra, quello che mi ha seguita da bambina e che per me è rimasto un mito, però diceva sempre che se si hanno buone abitudini alimentari non c'è nessun bisogno di integratori ...
il mio lo da fino all'anno. Io glielo dato anche se non sono convinta della sua necessità, ma mi fido del mio medico e del fatto che non da cose solo per "vendere" prodotti e quindi glielo dato. Oltretutto mio marito è più per fare quello che dice il medico e quindi ho seguito anche il suo volere. Sicuramente non credo faccia male.
La sintesi della vitamina D, dipende non solo dalla dieta ma anche (e soprattutto) dall'esposizione alla luce solare diretta. Quindi se i bambini sono esposti regolarmente al sole (mi sembra servano circa 2 h di esposizione ai raggi solari alla settimana) e se non si vive troppo a Nord nel mondo (dove per Nord si intendono latitudini tipo Canada) non dovrebbero esserci problemi da carenza di vitamina D.
Anzi la vitamina D sintetizzata dal nostro corpo e' migliore di quella presente in un integratore.
In inverno si dovrebbero portare fuori i bambini attorno all'orario di pranzo, quando la radiazione solare (anche in presenza di cielo coperto) e' piu' forte.

Nel link dove avevo reperito le informazioni (http://www.aicpam.org/docs/Domande%20fre...na%20D.pdf traduzione in italiano di un articolo della LLLI http://www.llli.org/ba/nov02.html) si fa spesso riferimento ad una pubblicazione dell'1985 di B. Specker et al., “Sunshine Exposure and Serum 25-Hydroxyvitamin D Concentrations in Exclusively Breastfed Infants,” J Pediatr 107 (1985): 372–376; dove piu' o meno dicono che :

“Ci si aspetta che bambini di razza bianca esclusivamente allattati al seno di età inferiore ai sei
mesi (39” N; Cincinnati, Ohio, US) raggiungano uno stato adeguato di vitamina D quando
esposti alla luce solare per 30 minuti a settimana (solo con pannolino) o per due ore a
settimana (se vestiti completamente senza cappello) (34). Si sa poco sull’ esposizione solare
necessaria a bambini dalla cute a pigmentazione scura (35). Studi effettuati sull’influenza
della pigmentazione cutanea e la produzione di vitamina D in adulti hanno mostrato risultati
contrastanti (36,37). Tuttavia uno studio di Brazerol e colleghi ha mostrato che adulti a
pigmentazione chiara o scura erano ugualmente capaci di produrre vitamina D quando
periodicamente avevano periodi di esposizione agli UVB ( per es. due volte a settimana per sei
settimane secondo il loro studio( (38) (Good Mojab 2003)."
Grazie per le vostre risposte! Mi sento più tranquilla perché anche d'inverno sia all'asilo che con noi il piccolo sta spesso all'aria aperta, fatti salvi i casi di tempo pessimo, chiaramente, quindi proseguiremo senza integratori!