IL FORUM

Versione completa: Salta il latte...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutte nuovamente! Abbiamo iniziato da circa 20 giorni con AS. Il mio piccolo ha sei mesi e mezzo e gli facciamo assaggiare tutto quello che è in tavola. Spesso, soprattutto quando c'è il brodo o zuppe varie, si sazia con queste e salta la poppata del latte. È corretto procedere in questo modo? Inoltre, cerco di dargli da bere acqua ma non ne vuole sapere. A volte mi chiedo se non sono partita troppo veloce.. Grazie a tutte in anticipo.
Certo che è corretto! solitamente il problema è il contrario, tante mamme si preoccupano perchè i bimbi non diminuiscono le poppate (ma anche lì è normale) Tuo figlio sa se ha fame o se non ne ha, quante calorie ha consumato quel giorno e quindi di quante ne ha bisogno, se deve bere o no. Con le zuppe ed il brodo introduce già molti liquidi, con il latte materno o artificiale ne introduce altri....perchè dovrebbe bere l'acqua?
Se vedi che si screpola la pelle, gli si affossa la fontanella, se è fiacco e poco vitale puoi pensare ad una disidratazione e una carenza di cibo.....ma altrimenti vai tranquilla! stai facendo benissimo!
per l'acqua, seppure verissimo quanto scritto sopra, prova a darla un po' caldina; non nel senso si farla scaldare ovviamente, ma non fredda ecco. I bimbi sono abituati al latte tiepido e spesso il loro senso di freddo/caldo si scostano dal nostro. Un'altro trucchetto che usavo io era darla o dalla tazzina da caffè (ma deve avere il bordo stretto e non sono facili da trovare) oppure da una biccherino da liquore di quelli piccini; mia mamma ne aveva un "servizio" della bis nonna e usavamo quelli (tanto non erano di valore... caso strano non ne hanno rotto nessuno Thumbup1).