IL FORUM

Versione completa: quasi allla fine - ma la poppata serale e notturna?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti

ho una bimba di quasi 11 mesi quasi completamente autosvezzata, nel senso che durante il giorno (colazione, pranzo, merenda e cena) non chiede più il seno da mesi e si diverte già a mangiare da sola. Però dopo cena, prima di andare a dormire chiede il seno per addormentarsi e fare una bella poppata (perchè a me sembra proprio che mangi con gusto, nonostante mangi molto anche a cena) e si sveglia 1 , 2 , o tre volte di notte. Almeno due volte di sicuro vuole essere riaddormenta al seno, altrimenti urla come una pazza in maniera isterica, fino a quando non cedo.......
lei non ha mai dormito tutta la notte di filato, con allattamento esclusivo al seno si svegliava anche 4 o 5 volte a notte /!!!) per cui per noi è già un lusso!!! Ma mi chiedevo cosa potrei fare adesso per finire lo svezzamento, oppure se occorre solo aspettare ancora un pò i suoi tempi.....

avete un'esperienza analoga o consigli?
grazie a chi risponderà fin da ora
buona giornata
Ciao, ma tu vuoi svezzarla completamente? Io sono sicuramente "parziale" visto che la mia e' la filosofia "due anni e oltre" :-). Sicuramente non lo farei (non l'ho fatto nemmeno col primo, quando pensavo si "dovesse" all'anno- cioe' pensavo che il fatto che si potesse passare al vaccino, implicasse automaticamente: fosse consigliabile) con un bambino di "quasi undici mesi" (ovvero, ne ha dieci :-)) a meno che non fossi profondamente stufa io per qualche motivo.... Se aspetti i tempi "medi" di autodistacco sono ben oltre l'anno...
Concordo, a meno che tu per qualche motivo non voglia smettere continua finché va a voi due. La mia ha tenuto la poppata serale, mattutina e una notturna fino a poco piú di due anni, poi abbiamo sostituito quella notturna con delle coccole. Qualche mese dopo ha smesso.
Mi sembra che ti abbiano passato l'idea che sbezzamento sia sostituire la tetta con il pasto e che debba x forza sostituirla completamente. La mia esperienza, e quella di molte mamme del forum, e` di un percorso parallelo e soprattutto rispettoso dei bisogni e dei tempi della coppia madre-bambino. Io, ad esempio, ancora allatto e giacomo, gran mangione, ha sempre ciucciato dopo i pasti. Il seno eé comunicazione, rapporto, base sicura, non solo cibo.
...e anche con il biberon per me é stato lo stesso. Giulio ha continuato a prendere uno o due bibe di latte fino a due anni e mezzo!! Ha poi smesso da solo, senza che io facessi nulla.
Grazie di tutte le vostre risposte.

Io vorrei smettere di allattare.... è stata una bella esperienza ma mi piacerebbe poter finire.
Mi rendo perfettamente conto che oramai non si tratta più di "bisogno di cibo" e che c'è tutta la componente affettiva che avete sottolineato.
Non capisco se il problema sia anche che non riesce a riaddormentarsi da sola, quando si risveglia nella notte.....forse sbaglio ad addormentarla sempre in braccio.....
Infatti non mi sogno di chiuderla nella sua stanza e lasciarla strillare per tutta la notte finchè non impara ad addormentarsi da sola, come mi hanno anche suggerito e ho letto in giro.
Cercavo altri tipi di consigli.
Coccolarla molto e poi se proprio non si addormenta allattarla è quello che sto facendo..... Mi suggerite di continuare così finchè non sarà lei a non richiedere più di poppare?

Ho scritto "quasi 11" perchè li fa oggi Thumbup